Non Classificato
di boll11

28/10/09, ore 17:11

Realismo nudo e crudo, questo è l'elemento che a mio parere rende così affascinante la tua one-shot.
Ogni singola parola trabocca di tristezza e verità, perchè a volte i bambini possono essere più crudeli che mai con un loro compagno e poi essere dei bravi angioletti davanti ai loro genitori.
Anche l'indifferenza della maestra è da sottolineare, il tipico atteggiamento di "chi vede ma fa finta di non avere occhi".
Sono proprio felice di aver scovato questa tua fanfiction per caso ^^
Insomma, non posso fare altro che porgerti i miei complimenti ed aggiungerti nei preferiti.

04/03/09, ore 23:06

E' di una tristezza infinita. A cominciare da come viene trattato dai compagni e dalla maestra al suo tema che racconta di tutto ciò che non ha per finire col suo pupazzetto decapitato. Davvero ho quasi voglia di piangere!

10/01/08, ore 16:18

Ciao!^^
La tua ficion mi è piaciuta. Molto incisiva, fa riflettere (purtroppo, la situazione che hai magistralmente presentato e descritto è sin troppo verosimile, nella nostra realtà) e, ti dirò, riesce persino a strappare una lacrimuccia. Davvero. Tristezza, amarezza, desolazione e rassegnazione si confondono e si mescolano in un cocktail micidiale. Una storia di un realismo e di un'intensità quasi disarmante. Un'altra cosa che ho apprezzato è stata l'asettica delineazione dei personaggi, con poche pennellate asciutte, decise, in grado di scolpire all'istante una determinata immagine. Inizialmente, lo stile "frase- punto - e a capo" mi aveva lasciato un po' perplessa, ma, procedendo nella lettura, devo ammettere che hai saputo ben calibrarlo; anzi, ti dirò di più: la tua scelta di stile dona un'intensità ed una scansione ritmica particolare alla tua storia, che ben le si addice, scolpendo con intensità e con distacco ogni gesto, ogni pensiero, ogni tratto. Ed in ogni punto fermo è come se vi sia implicitamente uno "spazio" ideale che lascia al lettore il tempo di riflettere.
Un piccolo appunto: Un infanzia non molto lieta => Un'infanzia (femminile).
Una famiglia che non è un’idillio => Un idillio (maschile).
Per il resto, ancora complimenti!^^

08/01/08, ore 13:20

Si invitano i recensori a parlare delle storie. Criticare un'altra recensione scadendo nel personale è un comportamento infantile ed inqualificabile, oltre che vietato dal regolamento.
Maki-chan assistente admin.

lady hawke (senza login)
07/01/08, ore 15:28

Se continuo a leggere storie del genere finirò per provare tenerezza eni confronti di Severus. E' un personaggio che mi crea reazioni conflittuali, perchè spesso vorresti prenderlo a schiaffi e basta, ma, in fondo, ha avuto una vitaccia e qualcosa glielo si può anche perdonare. Complimenti per lo stile, perchè rendi molto bene i sentimenti, la situazione e le sensazioni che lui prova. Brava.

03/06/07, ore 14:01

povero piccolo!! ç_ç brava davvero lo stile di scrittura mi è piaciuto molto ^^ (no, severus ç_ç....) un salutone!

17/01/07, ore 15:37

Non dovrebbe essere permesso scrivere storie così SIGH ! Sono stata più di una volta tentata da chiudere quella stupidissima pagina, prima di sentirmi così triste per Severus da deprimermi irrimediabilmente! No decisamente non ti farò i complimenti, che la storia è scritta bene lo sai da sola, quindi non ti dirò brava o cose simili, sarebbe davvero il colmo. Perché? Beh… hai presente i calci in pancia tanto temuti da Severus? Credo di aver provato un dolore simile leggendo la tua fic! Però ti dirò GRAZIE… dopo l’ennesima lettura (con pianto) del sesto libro, la mia fiducia su Piton ha cominciato a vacillare, ora mi è tornata!

27/11/06, ore 10:31

Oooh, posso chiederti anch’io se tu non sia stata presa di mira forse da qualcuno a scuola? Perché naturalmente non si può scrivere così bene di una tematica se non la si è vissuta sulla propria pelle.
Per piacereeeeee! XD
Basta banalità!

E’ una storia questa che non ho capito se mi piace o meno, lo ammetto! XD E’ un po’ vaga e altalenante, un po’ come Severus che non si sente parte di quel mondo babbano (proprio non funzionano i rapporti tra lui e quel mondo, e scopriremo che non funzionerà neppure col mondo dei maghi, rappresentato dalla piuma d’oca che invece funziona. Non posso fare a meno di pensare che simbolicamente ci siano le speranze di severus che tra i maschi sia diverso. Gianni, l’ottimismo! XDDDD) e si aggrappa alla piuma . Riuscitissima, in questo. Spaesante quanto basta.
Severus mi irrita e nemmeno poco.
Non mi unirò al coro delle manifestazioni di solidarietà per il povero bambino vilipeso e brutalizzato. Personalmente sono del parere che Severus se le cerchi. Ha un modo di porsi che ti tira addosso i pugni. Ma sarò io che, come Sirius, credo nel potere e nella soddisfazione di un bel pugno assestato a tradimento piuttosto che in quello della dialettica o nella politica degli sguardi sprezzanti (benché istintivi, almeno in parte, in questo Severus piccolino che si allena a fare le facce da pazzo! XD). Tanto ti menano comunque, levati una soddisfazione, e che cacchio!
D’altronde Severus si comporta come vuole il suo personaggio.
Irrita questa storia, ma non nel modo in cui dovrebbe.
Mi ritrovo ad aver voglia di prenderlo a pugni io sto Severus sprezzante dall’alto (se non altro anagrafico! XD) dei miei 23 anni, figurati quei quattro ragazzini con la candela al naso. A parte David che mi pare molto sofisticato. Se Severus gli molla un pugno sul naso e glielo spacca secondo me si suicida. XD
A proposito di David….

Ma chissà chi mi ricordano Mark e David! XDDDDD
Per renderlo più ovvio ti mancava solo di chiamarli, che so, Simone e Renato!! XDD Così l’inganno era perfetto. E i gemelli! XDDD Certo che Severus ha una sfiga coi quartetti…. Spero non incontri mai i Pooh in giro da qualche parte altrimenti si che sono cacchi amari! XDDD Che tipologie umane di belle personcine, mi ricordano certi capolavori che venivano a scuola con me e che hanno imparato a stare al loro posto quando a uno ho dato un calcio al ginocchio che credeva gliel’avessi rotto (purtroppo no)! XDDDD

Su Mark ti soffermi di più.
Strano, visto che è il corrispettivo babbano di Sirius.
Ma no nsi nota che sei una fiera Malevolenze, nooooooh! XDDD
Ecco, Mark mi crea una perplessità di fondo. Che un bambino delle elementari bulletto impenitente faccia dei ragionamenti più profondi del James quindicenne mi lascia un attimo basita! XDDDD Quel rimando agli occhi neri che lo giudicano… Ecco, io non penso che un bambino delle elementari faccia sto ragionamento. Che a dispetto delle parole infantili è profondo di quel bel po’, mica roba da ridere. Non nego che un bambino possa odiare uno che se la tira e ti guarda dall’alto in basso. Avevo dei cugini che erano peggio di sto Mark, solo che in genere li rimettevo in riga io prendendoli a sberle! XDDD Solo che non so se erano loro particolarmente stupidi o sto mark particolarmente maturo, la cosa più profonda che mi hanno sempre detto è stata “ha una faccia che non mi piace”.
Questo per dirti cosa, che sia sbagliato che Mark pensi queste cose?
No, affatto.
Solo che è un po’ troppo profondo e maturo il modo di porlo! ^_^

Ammetto che mi sarebbe molto piaciuto vedere com’era in realtà la famiglia di Severus in questa storia. So che è più che altro simbolica, una famiglia che non esiste nemmeno su foglio, al punto che Severus se la deve inventare (e poi gli sfottono pure quella! XD Son dei fenomeni! XD). Ciononostante mi sarebbe piaciuto vedere un po’. Sono morbosa che ci posso fare? XD

Detto ciò, una storia ben scritta, Ale, anche se nessuno fa sesso con nessuno e non ci sono accenni di Harmony in giro (si sa che li adoro)! XDDD Che ti devo fare sempre complimenti? Basta, che te ne fai?
Tu sei una persona umile non ne hai bisogno! XD

Mary

Piccola nota:
Non erano gran che bravi a scuola
granché

03/09/06, ore 12:35

Crudamente vera. Non so se tu a scuola sia stata presa di mira dda qualcuno, spero di no, ma comunque riesci a rendere decisamente bene la situazione. Bellatrix

16/06/06, ore 15:58

LE TUE FICT SU SEVERUS SONO UNICHE ! CONTINUA L'ALCOVA SEGRETA, TI PREGO!!!!!!!!

07/06/06, ore 07:44

Posso piangere? Credo di si. La crudeltà dei bambini va oltre l'immaginazione. In effetti credo che l'infanzia di Severus possa essere stata così. Questo non giustifica completamente le sue scelte di adulto, ma sicuramente sono un'attenuante. Inutile dire che il tema l'ha inventato completamente, di sana pianta. Trasferendolo nella realtà probabilmee sua madre non canta, ma piange. E suo padre? Preferisco non scriverlo. La cosa peggiore è che nessuno si muove in suo aiuto. Nemmeno un passante. L'indifferenza. Brava come sempre! Bacy Lady Snape

06/06/06, ore 08:11

Rabbia, un'immensa esplosiva rabbia.
E’ ciò che ho provato leggendo gli scherzi dei Malandrini nel 5° libro e l’ho provata anche adesso. Rabbia crescente ed incontrollabile, ma totalmente impotente.
Ed una gran voglia di stringermi al petto quel povero bimbo sussurrandogli mille volte tutto il mio amore.

Ida

Evan88
05/05/06, ore 17:32

Wow, non è proprio il mio genere^^' In genere mi butto su cose più allegre e riservo la malinconia per la carta stampata^^' Ma è davvero scritta bene, ed il tuo è un Severus molto verosimile... Ed in modo un pò inquietante somiglia un sacco ad Harry, ma anche in questo hai rispettato la ROwl, il personaggio non è fuori schema. Insomma, non sono granchè brava a recensire, il punto però è che mi è piaciuta^^ Bye

29/04/06, ore 13:26

Dio, quanto mìè piaciuta! Povero Severus! Ci credo che è venuto su un po' storto... dio mio, poveretto!!! Avevo anch'io pensato di scrivere una storai sull'infanzia di Severus, però l'idea della scuola babbana non mi era mai venuta!

Alice Isola
08/04/06, ore 10:30

Solo due parole: dolce e bellissima, sei davvero brava...baci by Alice Isola