Uno sguardo

IC personaggi (o caratterizzazione per quelli secondari o NG): 10/10
Gradimento personale: 7/10
Totale: 45.65/50

Grammatica: 4.65/5
Direi che va bene. Ti segnalo qualche imprecisione, credo dovuta a distrazione:
- “Mi sono sempre chiesto come sia possibile che io faccia parte dei Malandrini, perché sia qui con voi a fare il bullo”. Io dopotutto non sono come voi, come te, James” -> ci sono delle virgolette di troppo, mi riferisco a quelle dopo bullo. Io non le avrei messe. (-0.10);
- “Cosa stiamo facendo?” ho paura di quello che potrebbe succedere se lo scoprissero. -> io avrei messo un bel punto fermo (o sarei andata a capo) dopo il discorso diretto. Insomma le avrei separate (-0.10).
“Cosa stiamo facendo?”.
Ho paura di quello che potrebbe succedere se lo scoprissero.
-Poi non mi è chiaro quel “scoprissero”. Chi? Gli altri Malandrini o gli altri in generale? Te lo chiedo perché a una prima lettura ho pensato che avessi sbagliato, che avesti dovuto mettere “Scoprissimo”, riferito a Peter e James (-0.05).
- “Oh, Peter” mi accarezza il volto, sorrido e non smetto di guardarlo. -> uguale al secondo punto (-0.10).
“Oh, Peter”.
Mi accarezza il volto, sorrido e non smetto di guardarlo.

Stile: 9/10
In generale è scritta bene, nel senso che le frasi sono molto fluide, ben concatenate, e la scelta dei vocaboli è accurata. Ti tolgo quel punto perché ho trovato la drabble un po’ frettolosa. Capisco che era dovuto al numero di parole a disposizione, ma forse, per un pairing del genere, sarebbe stato più opportuno maggiore attenzione ai sentimenti dei due ragazzi.
A parte questo, la ripetizione di “sguardo” è stata davvero ben messa, emozionante.

Originalità: 15/15
Beh con una coppia come questa come posso darti di meno? In più li hai descritti in una situazione inusuale: non il solito James che fa il bullo, non il solito Peter che fa… lo stupido oppure “la pecora” che segue il gregge.

IC personaggi: 10/10
Sinceramente, qua mi sono trovata in difficoltà. Ho valutato solo Peter perché James c’è, ma ho pochi elementi per dirti se è ben caratterizzato o no.
Allora Peter l’ho trovato IC, nei suoi continui dubbi, insicurezze su ciò che potrebbero pensare gli altri Malandrini. Ottimo lavoro!

Gradimento personale: 7/10
La tua storia ha molto potenziale. L’idea è molto originale e hai ben in mente la caratterizzazione dei personaggi. Solo che sono arrivata alla fine con una sensazione di incompiuto, che tutto sia stato troppo veloce, di non aver colto l’amore tra i due. Magari, se hai voglia/tempo, prova a scrivere qualcosa di più lungo su di loro, su come sono arrivati a quel punto descritto nella drabble. Hai tutte le carte per scrivere qualcosa di veramente buono.

03/02/12, ore 17:29

Come detto nel giudizio del contest, trovo questa storia alquanto strana, ma forse perchè non mi sono mai immaginata un Peter e James insieme, cioè ok James con Sirius (coppia perfetta per una slash) oppure con Remus (meno perfetta, ma ugualmente carina), ma con Peter MAI giusto. Anche perchè Peter l'ho sempre visto come il cattivone spione e cicciolone XD
Per questo però penso che sia molto originale come idea! Bella mente complimenti!!!!

18/08/11, ore 09:22

Sono contenta che SereILU ti abbia fatto notare quegli errorini grammaticali, così non devo essere io a inserire recensioni neutre, le odio!
Devo ammettere che a EFP manca un pò di inventiva, e in questo ti faccio i miei complimenti. Insomma, una James/Peter è quanto di più assurdo io abbia mai letto, ed è strana, ma è carina, alla fine. Mi piace soprattutto quello che dice Peter.
Come prima Slash non c'è male, vedrai che con un pò di allenamento migliorerai :)

Continua così!

Selene

17/08/11, ore 14:21

Ciao cara! Sono passata a leggere la tua prima slash!
Innanzitutto, complimenti per l'inventiva, una James/Peter, mi mancava XD
Mi piace anche l'atmosfera che si crea nella storia.

Ma vorrei correggerti alcuni errori di grammatica e stile se permetti, così, se ci riuscirai, potrai davvero migliorare!

“Mi son sempre chiesto perché faccio parte dei malandrini, perché son qui con voi a fare il bullo. Io dopo tutto non sono come voi, come te, James”.
Non so perché, ma la prima parte mi stona molto, stilisticamente, sarà la ripetizione di quel "perché" o un congiuntivo che manca, ma la frase non mi convince. Io avrei messo: "Mi sono sempre chiesto come sia possibile che io faccia parte dei Malandrini, perché sia qui con voi a fare il bullo". Mi suonerebbe meglio, e il congiuntivo aiuterebbe. Inoltre Malandrini va in maiuscolo e "dopotutto" si scrive attaccato.

Lo guardo e ricambia il mio sguardo. Ha uno sguardo dolce ma allo stesso tempo spavaldo, lo sguardo che mi piace, lo sguardo che amo.
Direi che ci sono un po' troppe ripetizione, anche se immagino siano volute, vero? Io avrei cambiato la prima frase perché "guardo" e "sguardo" così vicini stonano moltissimo. Io avrei messo: "Lo guardo e lui alza gli occhi su di me", così poi, il pezzo successivo si fa meno pesante e più poetico.

Stai attento quando scrivi i dialoghi, dopo le "virgolette" non ci va il maiuscolo. Appesantisce il tutto e rende la struttura meno semplice da seguire.

Ultima cosa, l'ultima frase, come l'hai scritta te, è un po' troppo veloce, e non rende.
L'italiano ha tanti bei modi per creare suspance. Usali! Anche un semplice punto avrebbe aiutato.
“Zitto” Disse mettendomi un dito sulle labbra e mi baciò. Questo è quello che hai scritto tu, ma se avessi messo, per esempio:
"Zitto" disse, posando un dito sulle mie labbra.
Poi, mi baciò.

Vedi come cambia? Secondo me hai solo bisogno di allenamento, scrivi e leggi tanto, hai molte potenzialità!
Un bacio.

SereILU

12/08/11, ore 18:14

Che cosa dolce. Anche se odio Peter credo che sia stato un umano e che si sia fatto queste domande prima di diventare...ecco, quello che è diventato.
Molto bella, complimenti.