Lose control
di Sam Biersack

03/10/11, ore 14:19

Come sempre specifico che sarò il più gentile possibile e più delicata che posso.
La tua storia è piuttosto carente sotto diversi punti di vista.
Il primo, più vistoso, è l'HTML. Il carattere è minuscolo, poco più piccolo di quello standard del sito che di per sé è scomodo.
Ti consiglio un font Times New Roman, Verdana, Georgia, solo per citare i più usati: non solo la lettura sarà per noi più piacevole, ma lo stesso aspetto della fanfiction sarà migiore e più invitante.
Il secondo difetto è lo stile: frasi lunghissime, punteggiate raramente da virgole che da sole non danno scorrevolezza.
"[...]disse Kairi studiandolo mentre prese una fetta di cetriolo dal suo piatto portandoselo alle labbra sgranocchiandone un pezzo."
Questa frase è confusa, poco scorrevole e costruita malamente.
1) Il soggetto è chiaro [Kairi], ma non si riesce a capire chi stia mangiando il cetriolo. "Mentre prese" è sbagiato: mentra prendeva è la forma corretta.
"portandoselo...sgranocchiandone" Usi il gerundio in maniera ripetitiva e frammentaria. Non suonerebbe meglio la frase se fosse, ipoteticamemte, costruita così: "disse Kairi mentre sgranocchiava un cetriolo, portandolo alla bocca senza mai distogliere lo sguardo da Roxas". In maniera implicita diciamo che Kairi lo osserva, lo scruta, ma allo stesso tempo lei compie l'azione di sgranocchiare un cetriolo.
La mia non è una frase perfetta, io sinceramente non la utilizzerei; ma è migliore di quella che hai utilizzato tu.
"-Secondo me ha combinato qualcosa di cui ha paura a parlarne dato che dopo potrebbe venire denigrato da tutti noi e infine abbandonato in un angolo come con un cucciolo di cane.-" Una persona non parla così. Direbbe: "Per me ci stai nascondendo qualcosa", "Cosa c'é, Roxas?", "Per me ha combinato qualcosa di cui si vergogna". Ma la frase di Sora è impossibile.
"fece l'albino portandosi finalmente la forchetta alle labbra mangiando la foglia di insalata e nello stesso momento in cui lui si mosse fu come se Kairi e Roxas ripresero vita perchè anche loro ripresero a mangiare." Il congiutivo, il congiuntivo! "Fu come se riprendessero vita", non ripresero!
Perché Riku non riusciva a mangiare? Hai messo finalmente, quindi è implicito che ci fosse qualcosa che gli impediva di nutrirsi della sua insalata, ma cosa?
E poi, le virgole fanno schifo? Perché specificare che si porta la forchetta alle labbra e blablabla?
Sarebbe più comodo un "fece l'albino, portandosi finalmente un boccone alla bocca. Con lui si ripresero anche Kairi e Roxas, rimasti come pietrificati dalle parole di Sora". Ancora una volta è una frase scomoda, ma più articolata e lineare.
Abbandono il discorso dello stile, anche se gli errori non erano solo quelli, per passare all'altri importantissimo punto:
GLI e LE.
"Con la mano prese una fetta di pane integrale e gli diede un morso." UnA fetta, quindi LE diede un morso.
 Ce ne sono molti altri di errori di questo genere, quindi ti cosiglio di rileggere molte volte prima di pubblicare, e di prestare maggiore attenzione.
Per ora concludo qui, ma stai attenta!
Te lo dico col cuore, riceverai molte più recensioni se ti impegnerai di più!
Syr