Le origini
di thera

02/11/11, ore 01:59

Vai troppo in fretta!
Calmati, rilassati prendi una bella camomilla ( xD sono impazzita), e, è un consiglio, descrivi meglio i dettagli, le situazioni i pensieri, gli stati d'animo dei personaggi... sono tutte cose che ho notato poche volte e questi sono importantissimi per scrivere una FF.
Insomma le ragazze vengono colte in un agguato dei Mangiamorte e il tuo unico pensiero è di scrivere la conversazione tra Regulus e Blak ( che tra l'altro non è molto chiara in questo punto :
"Ma davvero?!”
“Sta zitta stupida sanguesporco!” dice irato “Cr...”
“Reg!” dice Lestrange mettendogli una mano sul braccio
“Che c'è Black? Mammina ti comanda?” Black perse il controllo li, il suo sguardo diventò furia e non evito un bell'incantesimo che mi colpi di striscio, sulla guancia, aprendo uno squarcio al suo passaggio, se la sua mano non avesse tremato cosi tanto, mi avrebbe colpito in pieno." ( ok ho scritto tutto solo per farti capire meglio la situazione ma la frase è "Black perse il controllo li, il suo sguardo diventò furia e non evito un bell'incantesimo che mi colpi di striscio, sulla guancia."
Insomma al posto di scrivere tutti questi dialoghi ( certo va benissimo metterli) lascia anche un po di spazio ai loro stati d'animo, i sentimenti, le emozioni....
Lily risponde beffardamente ai mangiamorte ma non hai scritto quello che gli passa per la mente in quel momento, Paura? Collera?
Ti posso assicurare che, aggiungendo le cose che ti ho scritto qui, verrà fuori un buon risultato perchè anche nella mia FF correvo sempre poi ho iniziato a descrivere meglio le situazioni e le emozioni, i pensieri ecc... ed è venuto fuori un racconto un po più lento, con maggiore scorrevolezza, quindi migliore a quelli precedenti.

So che riuscirai a mettere a posto la storia.
Continuo a seguirti. perchè, nonostante le cose che ti ho elencato, la trama mi piace!
Sono curiosa di vedere la reazione di James.
Aggiorna presto!
Skarf

30/09/11, ore 13:32

Ciao! Ho letto tutta la storia e ti chiederò in anticipo di non odiarmi ma, per quanto la trama possa essere carina, gli errori grammaticali e di punteggiatura sono veramente troppi e vanno assolutamente corretti, perché altrimenti la tua storia potrebbe anche essere cancellata in quanto violazione del regolamento. Ti faccio alcuni esempi per cercare di essere utile e farti capire gli errori:

1) Primo capitolo: si scrive <i>Felix Felicis</i> (con le maiuscole) e non felis felicis
2) Hai scritto un sacco di parole non accentate, più o meno ovunque: si, pero, usci, li ... mi spiace dirtelo ma sono tutti errori molto gravi
3) Non si capisce mai se vuoi raccontare la storia al passato o al presente. Ti riporto un esempio in questa frase: <i>Ebbene si, la mia irritazione era giunta al culmine e la mia mano scatto in cerca della bacchetta ma lui fu più veloce di me e la prese lui</i>. Passi dal passato remoto al presente in due righe. Scegli il tempo di narrazione, che sia uno solo, e fai attenzione a rispettarlo
4) Be si scrive "beh"
5) Un sacco di frasi non hanno il punto fermo alla fine, perché? Anche quando la frase è composta solo da una riga di dialogo fra virgolette alla fine ci va il punto.
6) Ti riporto un pezzo in cui ci sono veramente troppi errori: <i>“Hey alice quando hai detto che era quella festa di cui mi hai parlato?”</i> (Alice con la maiuscola)
<i>“Non avevi detto che non volevi venire?”
“Ci ho ripensato.”
“sabato sera nella stanza delle necessita, ma non hai vestiti adatti”</i> (necessità senza accento, inoltre la frase dovrebbe iniziare con la maiuscola)
<i>“C'è l'uscita a Hogsmeade li ci sono i negozi”</i> (lì senza accento)
<i>“Come mai sei cosi decisa?”</i> (così senza accento)
<i>“Non importa. Mi accompagni a scegliere il vestito”</i> (ci vorrebbe un punto di domanda alla fine)
<i>“Si pero dalle 6 in poi ho da fare”
“Cosa?”
“Esco con Frank Paciok”</i> (Paciock si scrive con la "c" in mezzo)
7) Ogni tanto ci sono dei veri e propri errori di distrazione, ad esempio: “Ti molto sta bene”, "luna scorta" anziché "Lunastorta"
8) Nei capitoli iniziali c'erano davvero pochissime virgole, poi ho notato che ti sei sforzata di migliorare e di usarne di più, e hai fatto bene. Ogni tanto, però, eccedi nel senso contrario. Ti riporto una frase come esempio: <i>Ora, il problema che mi pongo, è, come faccio a mettermi insieme a lui senza mettere da parte l'orgoglio?</i>. La seconda virgola andrebbe tolta, e la terza al massimo sostituita con i due punti; altrimenti separa il soggetto dal verbo e questo è un errore grammaticale molto grave.

Ti faccio notare tutti questi errori non per fare la cattiva, ma perché non credo che tu voglia vederti cancellare la storia; se leggi il regolamento, ti accorgerai che le fic con troppi errori di grammatica non sono ammesse. Riprendi in mano tutta la storia, rileggi i capitoli anche dieci volte se necessario e risistema tutto, punteggiatura ed errori; non avere fretta di pubblicare, è molto meglio un capitolo curato piuttosto che un aggiornamento veloce. La tua storia perde un sacco di lettori così, perché gli errori sono davvero troppi e si fa fatica a leggere e a seguire la trama, anche se è carina e simpatica. In alternativa, puoi cercare un beta-reader che ti corregga la bozza del capitolo prima di pubblicare: è molto utile e ti aiuterà a vedere tutti gli errori che ti sfuggono. Puoi cercarne uno nella sezione apposita del forum, potrebbe esserti davvero di grande aiuto e la tua storia verrebbe sicuramente più apprezzata.

30/09/11, ore 00:16

Bhe come storia è molto bella. mi incuriosisce parecchio ma dovresti curare un po di più la forma tipo le ripetizioni gli accenti piiiiicole cose che possono rendere più brutta la storia ( e dal mio punto di vista la tua FF è bellissima!). Ma molto probabilmente sono errori di distrazione.
Comunque è bella questa FF! Che bambini che sono James e Sirius!! poi Rem che conserva l' alcool! ahahah! Bellissimo!

Aggiorna Presto!!!!

18/09/11, ore 21:55

Ripeto quello che ho detto al primo capitolo: Segni di punteggiatura!
Che classe fai?
Questa volta si aggiungono all'appello Punto, Due punti e Punto Interrogativo, oltre che Virgola :)
La trama mi piace, comunque. Continua: l'esercizio ti fa bene.
Buona Ispirazione!