Rosa Rossa Malaspina
di LaMicheCoria

20/06/12, ore 16:11

Recensione premio per [La fiera delle drabbles*

Ammetto che già da tempo avevo adocchiato la fan fiction con l’intenzione di recensirla, ma che per pigrizia, ero sempre passata oltre.
Rimedio subito, fosse anche perché vi sono semi-costretta XD
Allora, parto dal presupposto che adoro la canzone a cui si ispira la storia (vabbè, chisseneimporta) e che quindi le atmosfere mi sono balzate subito davanti agli occhi.
Sinceramente alle prime righe mi sarei aspettata un finale più tragico, ma dopotutto anche il pescatore di Bertoli sembra tornare a casa, quindi perché non dovrebbe essere così anche per Alfred? Con buona pace di Arthur e delle sue fantasie.
A proposito dell’inglese, amo il modo in cui riesci a renderlo perfettamente IC, con il suo desiderio di negare la realtà quand’anche gli venisse sbattuta sotto il naso (sotto forma di avvenente francese), chiuso nel suo cinico orgoglio e nella sua solitudine.
Parlando proprio del francese, la tua descrizione, se mi è permesso dirlo (poi chi sono io?), meriterebbe la “rosa bianca” dell’HNE.
Insomma, è lui, è il Francis amante dell’amore, ma mai volgare che usa tutte le armi della seduzione per far vivere al fortunato (?) le gioie dell’amore, fosse anche per una sola notte. Essere che passa e se ne va silenzioso. Non credo che abbia voluto prendersi gioco dei sentimenti di Arthur, piuttosto regalargli un po’ d’affetto, per quanto finto, in attesa che il vero semi-fidanzato-non-a -tempo –pieno tornasse.
Poi, ripeto sono solo congetture.
Che cosa rimane? Sullo stile e il lessico, non ho nulla da dire, accurati e pefetti come sempre.
I miei complimenti.

Perdona il ritardo e la bravità della recensione.
Alla prossima
Gwen chan

17/08/11, ore 16:47

In questo preciso momento sono seduta al tavolo e di fronte a me, dall'altra parte di esso, c'è mio padre che lavora al pc -è in vacanza, ma lavora ç_ç
Ed è solo per questo che cerco di darmi un dannatissimo contegno che non trovo da nessuna parte, accidenti.
Dunque. Tu, cavoli, tu, donna stalkeratrice, mi metti in difficoltà con una storia del genere.
Partiamo dal fatto che tra UkUs e la FrUk non saprei quale pairing scegliere.
Aggiungiamo il mio amore per Francis che tu hai contribuito ad acuire in una maniera indecentemente fantastica.
E devo dire altro? Mi hai fatto traballare sul serio, Nemeryal-san. E' la difficoltà dei rapporti a distanza, la voce di Francis come il canto delle Sirene Omeriche. Ma se dicessi soltanto questo, non sarebbe granchè.
Sei tu che rendi ogni storia magnifica. Tu, Neme-san, e il tuo stile che fa venire i brividi. Perché le finestre che si attorcigliano e il cielo che si appallottola sono sintomi della solitudine anche nella realtà. E quando la voce di Francis fa sì che i muri si schiudano in petali di rose. O mamma. E' dolce, romantico nel senso ottocentesco del termine, perché spezza il cuore in due da quanto è sublime. In parole povere, lo stomaco si cappotta e tutte le emozioni che si formano nel cuore, che siano tristezza e malinconia, che siano pace e letizia, no, niente, non si riesce a tenerle separate, perché quel dannatissimo stomaco a testa in giù le mescola tutte.
Nemeryal-san, sei un genio romantico (nel senso di prima) e geniale -oggi alla ricerca di sinonimi faccio paura <_<
Grazie per aver scritto una storia così intensa su personaggi altrettanto fantastici.
Una rosa (virtuale, lol) e un abbraccio,
claws_Jo

17/08/11, ore 00:25

O-ok. Va bene. Credo tu lo sappia, ma ormai sei fra le mie autrici preferite da un bel po'. Quello che non potrai mai sapere è che ogni volta che vengo qui su efp apro la mia pagina solo per vedere se hai scritto qualcosa di nuovo. Non so, sei una specie di droga, devo scriverlo da qualche parte così se collasso sanno come curarmi <3
O-ok, devo finirla di sclerare senza ritegno, anche perchè non è giusto, assolutamente. Insomma, mi ritrovo qui davanti ad un capolavoro, dove non c'è solo la c maiuscola, ma ogni singola lettere, proprio un CAPOLAVORO. Perché si sarà intuito, io amo la FrUk, indegnosamente più della UsUk, e alla fine dei conti non saprei nemmeno dirti esattamente perché. Fatto sta che tu me la fai amare di più, e se scriverai un continuo di questo possibile sequel... boh, ti devo fare una statua, quindi mandami qualche tua foto che inizio il progetto, non si sa mai.
Ma poi, questa canzone, che adoro sin da quando, sempre grazie a te, eh, conosco Bertoli.... è perfetta. è quella, quella è l'essenza della FrUk stessa, senza alcun dubbio. E poi niente, sono sicuramente ripetitiva perchè sono sicura di aver ripetuto più di una volta qualche concetto. O se non l'ho fatto vuol dire che sono finita, sigh.
E basta, anche se alla fin fine non ho scritto niente di che, son qui che aspetto, e mi rendo conto di sembrare una pazza senza più speranze, ovviamente a ragione.
E quindi alla prossima, ciao Nemeryal C:

17/08/11, ore 00:06

♥ Davvero, con questo cuore potrei incominciare la recensione così e finirla qui. Ma tu... tu meriti qualche parola in più, ed anche se sono rimasta senza ci provo lo stesso. N-non so che dire, credimi. E' incredibile come anche questa volta tu sia riuscita a farmi commuovere [ti giuro, sto piangendo come un'allocca davanti allo schermo]. Io sono per l'UsUk generalmente, ma amo comunque il rapporto di Francia ed Inghilterra, considerando le mille sfacettature che anche il loro rapporto ci offre. Beh, pairing a parte questo non è un semplice scritto, bensì un capolavoro. L'essersi ispirati a quella canzone splendida creandone una trama a dir poco stupefacente dimostra quanto tu abbia davvero talento. Mi ha davvero colpito tanto che l'ho riletta un paio di volte, provando una tristezza infinita per Arthur e Francis. Ora starò anche diventando ripetitiva ma... ma fidati se ti dico che sono davvero felice di averti nelle autrici preferite perchè ogni tua storia è una piccola perla e non voglio perdermene nemmeno una. Niente, io ho esaurito le cose da dire perchè è difficile esprimersi dopo aver letto una Meraviglia simile. Rinnovo i complimenti, sperando in un tuo aggiornamento a breve, ora necessito proprio delle tue storie :D
Sam.