Dimmi di tuo padre
di Whity

21/08/11, ore 17:44

Mah, devo ammettere che la storia non mi ha colpita molto.
L'idea, seppur vista diverse volte, era buona e lo sviluppo interessante, esattamente come la caratterizzazione di John che, finalmente, qualcuno non mi dipinge come un mostro spietato o una mammoletta. Interessante anche quella di Dean ragazzino, interessante ed insolita perché solitamente il fandom si concentra molto sul bambino e sull'adulto, ma di questo Dean che impara ad essere cacciatore nessuno sembra voler dire qualcosa.
Insomma, sarebbe stata una storia veramente carina, se uno stile con troppe ripetizioni e alcuni errori non ne avessero rotto l'atmosfera.
Spero tu non te la prenda, ma vorrei mostrarti cosa intendo ^^
Strizzò gli occhi per mettere meglio a fuoco la fila di bottiglie che suo padre aveva disposto in fila
Hai ripetuto due volta che le bottiglie sono disposte in fila ("la fila di bottiglie" e "aveva disposto in fila"), una delle due è più che sufficiente per descrivere la scena ^^
Questa è senza dubbio la ripetizione più evidente, ma nella seconda parte della storia si trova una rapida sequenza di paterne-padre-paterna-padre in sole sette righe che appesantisce molto la lettura.
Un errore formale che ho potuto notare, poi, è l'impostazione dei dialoghi. Lasciando perdere il tipo di trattino richiesto (media lunghezza, lo trovi fra i caratteri speciali), se alla battuta non segue immediatamente descrizione del discorso diretto (es. - Ciao, - disse Tizio.), il trattino di chiusura non deve essere messo e la battuta deve terminare con un punto o un segno di interpunzione pesante. Se, invece, segue la descrizione, prima del trattino va messa la virgola (se non vi è necessità di interpunzione pesante, ovviamente).
Spero di non averti offesa con queste osservazioni, ma leggere delle storie piacevoli diventa sempre più raro e mi spiace vedere belle idee svilite da imprecisioni come queste ;)
(Recensione modificata il 21/08/2011 - 05:47 pm)