Poggio Rapollo e un'estate di afa e lacrime.
di giulina

13/09/13, ore 15:53

Bella questa one-shot! Hai vinto per caso "One-shot dell'estate"? Se si, complimenti, se no... non ti preoccupare perchè è bellissima. Ciao xx

15/12/12, ore 21:31

Ciao.
Ho trovato per caso questa storia ed è dolcissima!
Paolo è davvero un bambino tenero, così carino, e forse, con la sua tenerezza e la sua ingenuità, davvero in grado di alleviare il "mal d'amore"....
Complimenti!

18/09/11, ore 20:58

Oddio! E' una delle cose più adorabili che io abbia mai letto! :D Mi hai davvero colpito, con la leggerezza e la delicatezza di questo tuo racconto. La caratterizzazione di Paolo è fatta magnificamente, un bambino un po' chiacchierone che non sa davvero cosa dice, e i pensieri sprezzanti della protagonista che odia la Chiabotto. Mi chiedo come faccia Paolo a sapere la sua età, io non la conoscevo! Ahaha!
Carinissimo anche coinvolgere il resto del vagone in quella improbabile chiacchierata, tutto quello che hai scritto ha finito per essere un mista tra un'incredibile realtà e una leggiadra assurdità. Gli spettatori che arrivano in massa mi fanno sempre ridere, non c'è nulla da fare.
Un'altra cosa che mi è piaciuta un sacco è stata che la one-shot non si sia conclusa con un nuovo amore, magari per il padre di Paolo. L'ho trovata molto più bella così, con Caterina che ringrazia il bimbo che è riuscito a tirarle su il morale.
La vera e propria conclusione poi mi è piaciuta oltremodo! La nonna soffre di cuore! <3
Davvero un lavoro sublime, complimenti!
Aki_Penn

15/09/11, ore 19:11

Dico solo che questa storia è tremendamente bella!
Non è per nulla banale, è molto piacevole da leggere!
Sei riuscita a trasmettermi davvero delle emozioni, specialmente quando leggevo le battute di Paolo, davvero adorabile! E' incredibile come a volte i bambini riescano a farti sorridere anche quando ti va tutto male, specialmente se si tratta di un tradimento, che è una cosa davvero brutta, specialmente con la propria sorella!
Che dire, nessun errore ortografico, emozionante, scirtta benissimo soprattutto!
Brava brava brava! mi sono innamorata di questa one-shot! <3
Bellissima la frase finale (:
Diritta tra le preferite.
Ps. Non so perchè, ma all'inizio credevo che Caterina fosse bionda! :)

26/08/11, ore 19:33

Che bella questa storia!
E' dolce, amara, triste, allegra e romantica allo stesso tempo!
Non è il genere di storie che solitamente leggo, ma quello che, ogni tanto, mi viene voglia di leggere d'estate. E poi si svolge su un treno e io amo i treni. Hai tratteggiato un'atmosfera solare e allegra, hai caratterizzato bene i personaggi e hai concluso con una battuta simpatica. E' proprio una bella storia estiva, davvero!
Però, attenzione, perchè nella prima frase la protagonista si chiama Caterina, nella seconda e nella terza Cristina e poi ritorna Caterina. C'è anche qualche altro piccolo errore di grammatica, magari rileggila un'altra volta.
Oltre questo, complimenti, un'ottima storia!

24/08/11, ore 02:51

Mi hai fatta piangere ç_ç sono arrivata alla fine con le lacrime agli occhi, te lo giuro. Primo, vorrei dirti che questa storia finisce immediatamente fra i preferiti; secondo vorrei farti i miei complimenti perchè hai scritto una storia davvero stupenda! Mi sono innamorata di Caterina non appena è salita sul treno ed è scoppiata in lacrime, sarebbe potuto andare tutto in modo diverso se la ragazza (e non signora, come la chiama il bambino! ha 27 anni non 700 (o erano 900?) come Matusalemme! D:) non fosse salita su quel treno diretto a Poggio Rapollo, così senza meta precisa. A proposito, ma esiste davvero un paese con questo nome? XD Sembra il nome di un personaggio dei fumetti! ahah
L'incontro con il bambino è stato davvero comico, mi ha fatto ridere come lui sia stato sfrontato e deliziosamente tenero nell'approcciarsi con Caterina! Poi che dire di questo pezzo: "Sono stato io a guarirlo, mi dice sempre, anche se non so bene come ho fatto"? Aaaaw mi son sciolta, mi son venuti gli occhi lucidi..che tenero il Papi, è proprio vero che i figli sono le uniche persone che potremo dire di amare per sempre! <3 In questo caso, Sergio ha superato la rottura con la moglie grazie al figlioletto, che sì, ha dei poteri magici pur non essendone consapevole, e lo stesso è successo a Caterina dopo aver incrociato lo sguardo dell'uomo. Insomma, viva l'amore! E vissero tutti felici e contenti (a Poggio Rapollo XD)!
Complimenti, davvero bella storia, brava! Un bacio.
-Lau

22/08/11, ore 15:19

ommioddio che beeeellaaa questa storia! Paolo è tenerissimo *-* anch'io speravo che nascesse qualche colpo di fulmine istantaneo tra lei e Sergio.. peccato!

20/08/11, ore 11:57

bella bella bella leggera e e fresca con una ventata d'aria. prprio come quelle che ci vogliono in queste giornate....
mi è piaciuta moltissimo....mi scuso per non averla letta e recensita prima...
comunque come al solito riesci a lasciarmio senza parole e hai pure il coraggio di avere dubbi sulla tua bravura...quando inveve ogni volta mi lasci esterrefatta...
bravissima sul serio.....alla prossima...
clara

19/08/11, ore 15:50

Quanto cacchio è carina 'sta storia?
Ho riso, mi sono abbattuta quando ho scoperto che Caterina era stata tradita con sua sorella, ho anche sperato che potesse nascere un certo feeling tra lei e Sergio. (sai com'è, lo spirito di una romantica...)

Insomma sì, brava, molto ben scritta. (:
In bocca al lupo per il concorso!

18/08/11, ore 18:53

Oh, Giulia!
Ma è bellissima questa one-shot, davvero.
Mi piace come riempi ogni frase di particolari, e una delle cose che
adoro del tuo modo di scrivere!
Adoro anche il fatto che scrivendo, con ogni minima storia, ci regali
grandi emozioni. E può sembrare strano, lo so, ma le sento vere.
Povera Caterina con il fidanzato e la sorella che si ritrova. Meglio ex-fidanzato!
Dolcissimo invece Paola. *_*
Con la fine del dolore al cuore centra il padre del bambino? Sai, spesso tutto
nasce da uno sguardo, quindi...
BRAVISSIMA :) E a presto
Gaia!

18/08/11, ore 17:22

E' scritta molto bene complimenti! Sei brava a descrivere, non sbagli le parole, non commetti errori ortografici.
Anche la storia è carina, e Paolo è adorabile; l'innocenza dei bambini è così sincera da rendere impossibile non sorridere.
E questa one-shot fa sorridere di certo, nonostante il triste tema del tradimento.
Ancora complimenti, kiss kiss