La Guida
di Miki_TR

04/08/13, ore 21:22

Ho trovato l'inizio interessante, l'idea di Draco che alla fine muore per un motivo talmente stupido, beh, ci sta. Lo svolgimento, poi, non mi ha coinvolta come negli altri capitoli: non lo so, mi è sembrato che mancasse quella scintilla che avevo trovato in precedenza. Però avvicinandoci alla conclusione ti sei risollevata e ho rivisto la stessa autrice delle precedenti tre flash.
Malfoy credo che alla fine uno dei personaggi più realistici del libro; perché io sinceramente a fare quello che fatto il trio ci pensavo due volte, anche tre, prima di rimetterci l'osso del collo, ecco. Draco è bambino viziato cresciuto in un ambiente saturo di ideali sbagliati, un ragazzino subdolo e meschino che dimostra di aver recepito gli insegnamenti della sua famiglia, un ragazzo che non ha il coraggio di fare quello che gli viene ordinato, un ragazzo che forse si pente, un ragazzo che non ha mai visto altre realtà diverse dalla sua, un ragazzo che alla fine riesce ad avere una vita serena.
"Hai avuto una bella vita, ricca di soddisfazioni. La cambieresti con una diversa? Più facile?
Chiederai al cappello di cambiare il tuo destino?
"

22/08/11, ore 00:41

Mi aspettavo altro, ma questo non vuol dire che non mi sia piaciuta.
Anzi, devo dirti che ho apprezzato la dolcezza con cui hai descritto questo Draco di nuovo ragazzino che torna alla sua Hogwarts e che, per civetteria e precisione puntigliosa, sceglie proprio la McGrannitt come sua Guida perchè "non sarebbe stato lo stesso senza di lei".
Draco è il personaggio che nei libri ho amato di più, ma anche quello che mi ha delusa di più. Ho passato tutti e sette i libri ad attendere la sua redenzione o un suo atto di coraggio che, come sappiamo, non è arrivato. Credo che questa cosa abbia lasciato un segno dentro di me, per questo l'idea di leggere della sua morte mi ha colpita e mi ha fatto un po' male (anche se ormai ho 22 anni e, in teoria, dovrei aver superato le crisi adolescenziali per i personaggi. Disse la vocina della coscienza XD).
Ok, la smetto perchè sto diventando melodrammatica, con Draco di mezzo corro sempre questo rischio.
Complimenti come sempre, cara, vado all'ultimo.
Ros.