Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Miki_TR    20/08/2011    2 recensioni
C'è sempre una Guida, ed è sempre una persona significativa, sebbene non sempre quella che uno si aspetterebbe di trovare.
"Dunque era questo, quello che temevi di più."
Questa raccolta si è classificata prima nel contest "Una raccolta per ciascuno", indetto da Sevvie sul Forum, ma giudicato da Joey Potter.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Draco Malfoy, Minerva McGranitt, Nimphadora Tonks, Peter Minus, Tom Riddle/Voldermort
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

(Draco Malfoy, 1980-2051; avvelenato accidentalmente a colazione)

La nausea cessa di colpo quando ti trovi sulla terra ferma.
Non sei stupido, ci metti un istante appena, a capire. Un elfo domestico troppo vecchio, funghi selvatici a colazione. Ti sei alzato da tavola nauseato e sudaticcio. Ti sei messo a letto, con lo stomaco contratto. Hai mandato a chiamare subito un guaritore, ma era già troppo tardi.
Sei morto in una maniera veramente stupida.
E poi ti sei ritrovato ad essere di colpo di nuovo un ragazzino undicenne, sulla barca che ondeggia, ad ignorare il mal di mare per non staccare gli occhi da quel mondo meraviglioso che ti era stato promesso, e che finalmente hai davanti.
Hogwarts. E' ancora un vero incanto.
E' il tuo posto, quello che sognavi da bambino. E adesso che sei morto e sei di nuovo bambino, sei di nuovo qui. All'inizio di un viaggio meraviglioso, che ti spaventa appena un po'.
Non c'è la folla dei ragazzini accanto a te, mentre varchi il portone del castello. Oggi quel posto è solo per te.
Però c'è la Professoressa McGranitt ad accoglierti, come allora.
Storci appena il naso. Se questo è il paradiso, cosa ci fa quella Grifondoro davanti a te?
Eppure è giusto. Non sarebbe stato lo stesso, senza di lei.
-Benvenuto, Signor Malfoy- ti dice lei, come allora. -Io sono la tua Guida, qui. Sei pronto per lo Smistamento?-
Con una grazia che ad undici anni non avevi, chini il capo per salutarla. Sei cresciuto e hai stemperato l'arroganza con la buona educazione. Almeno un po'.
-Devo essere smistato di nuovo?- chiedi. Questa parte non te l'aspettavi, devi ammetterlo.
La McGranitt ti sorride. -Certo. Non l'hai scelto tu? Non desideravi forse rivivere questo momento?-
La domanda ti sorprende. -Lo desideravo?- chiedi, più a te stesso che a lei.
-Altrimenti non saremmo qui- ti risponde. -Qui sei tu a creare i simboli. Sono sicura che mi comprendi-.
Certo che la comprendi. Deve essere un passaggio obbligatorio, ma sei tu a dargli la forma. Dopotutto sei un grande mago.
-Ho creato anche lei?- le chiedi, mentre ti scorta tra le ali delle panche, dentro la Sala Grande, verso lo sgabello in attesa.
-Io sono la Guida. Io ci sono sempre. Ma tu hai scelto questa forma, perché fosse tutto come allora-.
Annuisci, con lo sguardo già fisso sul cappello strappato e lacero che ti attende.
-Sceglierai come facesti quel giorno?- ti chiede la Professoressa.
La sua curiosità ti fa ripensare alla tua vita. Hai rischiato tanto, hai sofferto e hai fatto soffrire altri. Per un pelo non ti sei macchiato di crimini orribili. Ma sei stato anche felice, hai raggiunto tanti dei tuoi scopi, hai avuto molto potere, molti amici e molto amore.
Hai avuto una bella vita, ricca di soddisfazioni. La cambieresti con una diversa? Più facile?
Chiederai al cappello di cambiare il tuo destino?
Quando ti siedi sullo sgabello sei incerto. La McGranitt solleva lentamente il vecchio cappello, lo avvicina alla tua testa.
Chiudi gli occhi.
Cambierai la tua scelta?
Senti la fodera consunta che ti sfiora i capelli, e decidi.
La bocca di stoffa si apre, e il cappello parla.
-SERPEVERDE!- grida.
E tu sorridi.


GIUDIZIO:

4) Draco Malfoy
GRAMMATICA: 9.90/10
ORIGINALITA’: 4.50/5
CARATTERIZZAZIONE: 8/10
GRADIMENTO: 12/15
Totale: 34.40


Nessun errore di grammatica, anche se sintatticamente e stilisticamente mi è parsa più pesante del solito.
È sicuramente originale la partenza e la conclusione, anche se l’idea di un Draco pentito delle scelte di gioventù è un clichè (ma io amo i clichè!)
Draco non è un personaggio facile, almeno a mio parere. Mi è risultato un po’…spento (la parola che stavo cercando era “moscio” ma mi è sembrata poco professionale! XD) ma questo è ovviamente un parere personale.
Da Draco mi sarei aspettata qualcosa di più, ma questo non toglie che sia una flash ben scritta e strutturata.


  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Miki_TR