E penso a te.
di Mia Swatt

24/08/11, ore 20:32

fantastico questo capitolo,il punto di visto di edward mi è piaciuto molto soprattutto perchè ha spiegato molto bene la situazione.La fine è stata molto triste e mi sarebbe piaciuto molto se fosse andato tutto bene,l'idea che le vite di edward e bella vadano avanti così,senza rimanere insieme è triste ma penso che questa fine sia adatta a questa storia e anche giusta,mi piace il modo in cui si è conclusa.

baci e alla prossima

dolcemary

24/08/11, ore 19:06

"Sono passati anni eppure ti penso ancora, Edward. Ma la vita va avanti"
Mia madre mi ha sempre raccomandato, fin da quand'ero bambina, di trovarmi un uomo che mi amasse più di quanto io ami lui. Ho sempre alzato gli occhi al cielo di fronte a queste piccole perle di saggezza, e tutt'ora mi è difficile stabilire un confine fra l'amore eterno, quello che non si estingue mai, che brucia e brucierà per sempre nel cuore delle persone, quell'amore che ti mozza il respiro e che ti tiene sveglia la notte, che non lascia spazio a nient'altro, come se l'uomo e la donna si perdessero l'uno nell'altro tanto da diventare un elemento imprescindibile, un solo cuore, una sola anima, una sola mente. Penso che questi amori -intensi, viscerali, potenzialmente distruttivi- siano destinati ad estinguersi, sempre e comunque. Proprio perchè non è nella natura dell'essere umano riuscire a reggere -emotivamente e psicologicamente parlando- emozioni di tale potenza. Come diceva Shakespeare, le grandi passioni sono destinate a bruciare e a consumarsi subito dopo, mentre gli amori più miti, graduali, oserei quasi definirli razionali -come la stessa Bella ci dimostra in questa fanfiction; dopotutto, perchè si è fidanzata con Jacob? Perchè sa, razionalmente, di poter sempre contare su di lui. Sa che Jake non l'abbandonerà mai, che ci sarà sempre, per lei, e ha preferito accontentarsi di un amore a metà piuttosto che lacerarsi l'anima e lasciare che il legame con Edward la distrugga. Non la biasimo. Il cuore di noi donne è grande, ma soprattutto fragile, e simili ferite non troveranno mai pace se il dolore non viene mitigato dal sostegno disinteressato di qualcuno che è disposto a prendersi cura di noi. Come dice la Mazzantini "nessuno si salva da solo", e questa Bella ce lo ha ampiamente dimostrato. Hai creato un personaggio molto umano, con i suoi dubbi e le sue incertezze, con il desiderio di andare avanti ad ogni costo, aggrappandosi con le unghie e con i denti al presente, e tuttavia incapace di lasciarsi alle spalle il passato, il suo primo, unico, grande amore. Ci sono tanti elementi, in questa storia, che si intersecano fra loro e che compongono una trama molto amara, certo, ma estremamente reale: il destino, la lontananza, le incertezze, i dubbi, il troppo amore, il silenzio, la paura, presente e passato, un futuro incerto per quanto riguarda la protagonista, che ama Jacob ma che non riesce a dimenticare di aver provato un amore che con la sua sola forza potrebbe spazzare via tutto il resto, compreso il legame che la unisce al suo nuovo ragazzo.

Passiamo a Edward. Il suo dolore è un sentimento ancora più struggente di quello di Bella. E' un amore inconsolabile, il suo, e neanche la presenza di altre persone al suo fianco riesce a lenire la nostalgia, la sofferenza, il risentimento, la lontananza. Sono sempre stata convinta che gli uomini amano in modo diverso da noi donne: nel momento in cui si innamorano davvero, è molto più difficile, per loro, seppellire il passato e andare avanti. Penso sia una questione di istinti. Ne ho la dimostrazione concreta in questa fanfiction; ho molto apprezzato questo Edward, lo hai caratterizzato in maniera molto vivida e reale. La tua Tanya non mi entusiasma particolarmente, lo ammetto: se detesto con tutta me stessa le storie in cui la si dipinge come una sgualdrina, neanche le fiction in cui viene descritta come una specie di angelo incomprenso mi fanno impazzire. Non fraintendermi: ho creato anche io una Tanya molto simile alla tua, ma la mia è stata una scelta consapevole: volevo che il lettore odiasse la sua perfezione -una perfezione falsa, patinata, oserei dire quasi plastificata- e che per contrasto rivalutasse il carattere meschino e capriccioso -ma estremamente reale- di Isabella. Non so se la scelta di dipingere una Tanya così... eterea sia stata consapevole o meno: so solo che mi sarebbe piaciuto se avessi approfondito il suo personaggio, conferendogli delle sfumature che l'avrebbero resa un po' meno irreale. Ma Tanya è una semplice cornice -esattamente come Jacob- della tua storia, quindi questi sono dettagli che possono anche essere ignorati. Ciò che ha davvero attirato la mia attenzione, ripeto, sono stati gli elementi -assolutamente avvincenti- che hai inserito in questa fanfiction, che si sono intrecciati e che hanno dato vita ad una storia davvero struggente, molto emozionante e estremamente realistica. Noto con piacere che non sei un'autrice che punta sui clichè per attirare l'attenzione del pubblico; l'ho intuito dalla lettura della tua seconda fanfiction, "In trappola" , e lo ribadisco oggi: la scelta di non utilizzare gli stereotipi che ormai dominano incontrastati nel fandom è davvero ammirevole, e in questo modo, ne sono certa, ti guadagnerai la stima e l'approvazione di molti lettori. Me compresa, ovviamente. :):)

Prima di chiudere con questa lunga -e noiosissima- recensione, ci tengo a farti notare un paio di errori che hai commesso in entrambi i capitoli:

"in torno" si scrive tutto attaccato.

Attenta alla punteggiatura: in alcuni periodi hai usato troppi punti, virgole e trattini, in altri troppo pochi.

Ho notato che, in entrambi i capitoli, hai fatto un po' di confusione con l'uso del consecutio temporum, passando dal presente al passato senza alcuna apparente ragione. E' un errore comune, questo, ma che confonde il lettore, disorientandolo. Il mio consiglio è di rileggere più volte il capitolo, così da correggere queste sviste -sono certa che lo siano, dato che il tuo stile è ottimo; hai una buona mano, la lettura risulta, nel complesso, molto scorrevole e riesci, con le tue parole, a fare immedesimare il lettore nei personaggi- oppure di chiedere l'aiuto di una beta.
Spero che questi piccoli suggerimenti non ti abbiano offesa; cerco sempre di essere il più sincera possibile quando recensisco. Penso che sia il dovere di ogni lettore, e anche una questione di correttezza nei confronti dell'autore, che in questo modo può migliorarsi e imparare dai suoi sbagli. Un bacio, Elisa.

Un'ultima cosa: dovresti regalare a Bella e Edward un lieto fine solo se TU te la senti. Se ti piace il modo in cui hai impostato questa fanfiction, il mio consiglio è di lasciarla così com'è. Se invece vuoi regalarTI un finale diverso, un accenno di speranza, una prospettiva di vita migliore, più piena e senza rimpianti, fallo esclusivamente per te stessa e non perchè te lo chiedono i tuoi lettori. Un bacio, Elisa.

24/08/11, ore 18:24

Una sola parola: fantastica.
"E penso a te" è la mia canzone preferita...e questo è un punto a tuo favore.
Tu scrivi bene (ho già letto qualcosa di tuo)...ma qui ti sei superata.
Forse perchè la sentivi davvero tua, forse perchè le cose arrivate all'improvviso e scritte di getto, sono più spontanee, sono le migliori.
E poi, io adoro le storie così. Sarò masochista forse xD, ma adoro le parti di una storia in cui i protagonisti si struggono nel loro dolore, ma..c'è la consapevolezza di una storia finita e si fanno craggio per andare avanti....nonostante il grande amore, quell'amore così intenso che ti fa stare male, da non poterne fare a meno, ma sai che, forse, per la tua sanità mentale, è bene lasciarselo alle spalle.
Un amore tanto grande quanto fragile perchè spezzato da un equivoco, un malinteso che non si è mai risolto, e nessuno fa nulla per chiarirlo: si sta bene nel proprio dolore e si cerca di andare avanti.
Le note non erano necessarie, ma forse per qualche altra lettrice sì.....hai fatto bene.
Ma per me.....potevi anche non metterle: avrei capito benissimo.
Il capitolo extra.....chissà, forse sì o forse no...ma molto, molto più in là. E solo, SE te la sentirai di scriverlo.
Brava, mille volte brava.

Alla prossima,
Veronica

23/08/11, ore 12:57

Allora devo dire che è bellissimo, certo non mi sarei aspettata questo ma mi piace lo stesso xD
sono molto curiosa di sapere il resto e aspetto con ansia "Mercoledi 24 Agosto"
Non mi pento affatto di seguirti in qualsiasi storia tu scrivi visto che migliori sempre di più, certo non è perfetto c'è qualche errore di battitura ma rispetto alle mie storie è oro puro xD
A presto ;D Baci :* iNes <3

21/08/11, ore 19:18

Noooo, povera Bella... ç.ç
la tua scrittura è sublime e piacevole da leggere (come sempre ù.ù) la coppia Jacob/Bella... Mmm se devo essere sincera non l'avevo mai presa troppo in considerazione, io spero sempre che si metta con edward... Quindi...
sono curiosa di leggere il pov. Edward, perchè non tutto è quel che sembra... O almeno spero.....
Ciao belissima!! **

21/08/11, ore 18:11

bellissimo questo capitolo,edward e bella non sono i miei personaggi preferiti però sono una bella coppia e le storie che leggo su loro due mi piacciono tanto e questa particolarmente soprattutto per il fatto che bella sta con jake-anche se la preferisco con edward.due altre cose che mi piacciono sono 1) il fatto che james è un personaggio positivo,anche se non mi è mai piaciuto molto lo preferisco ad altri 2) come hai creato tanya l'ho subito trovata antipatica e il ruolo che le hai dato è...diciamo...perfetto per lei...non vedo l'ora di leggere la continuazione della storia per scoprire cosa accadrà,ho l'impressione che ci saranno molti colpi di scena!!!

baci e alla prossima

dolcemary

21/08/11, ore 17:17

Amica!
Che tristezza, mamma mia..
Cavolo Bella, stai con Jake, cambia pagina, non pensare al passato quando hai il presente da vivere. Ci si innamora ed è bellissimo, ma non è detto che una storia debba durare per tutta la vita, anche se è straordinariamente fantastica (ed io ne so qualcosa) Si va avanti lo stesso, c'è di peggio nella vita, molto peggio.
Che poi, Tanya ha solo detto "grazie, mi ci voleva" non "grazie per la scopata" -.-' Quindi lei può aver frainteso tutto, BAH.. Aspetto il prossimo capitolo per leggere il punto di vista di Eddi, bisogna sempre ascoltare entrambe le parti! ;)
Detto ciò, tristezza a parte, è scritto davvero bene.. brava amica.. come sempre! :) :)
A mercoledì.. baci baci.

20/08/11, ore 22:18

Ciao tesò!Lo so non emozionarti la mia bellezza arriva pure qua, calmati ;) auhauhauhahu!
Devo dire che questa storia mi emoziona tantissimo, voglio però specificare na cosa.
Ho notato che in questa vicenda Bella stava con Edward, mentre adesso sta con Jacob( a parer mio molto dolcioso *.*).
Però vorrei dire na cosa:
Ho letto tutto il capitolo con molta attenzione e ti dirò, non IMPORTA il pairing con cui l'hai messa giù.
Ma importa il vero significato, il vero valore di queste righe scritte molto molto bene.
Ovviamente dovremmo leggere, ache l'altro capitolo per capire realmente le vicende di questa storia( sono molto curiosa ù.ù) Sembra troppo facile giudicare così, superficialemente.
Conosco le tue storie e non scendono mai nel banale, ci sarà dunque un qualcosa di profondo ed elaborato me lo sento ù.ù. Adesso scappo. Complimentoni tesò storia bellissima.Ti voglio bene, Lily ^_- Kiss

20/08/11, ore 22:00

Ciao è la prima storia in assoluto che leggo di te.Mi piace davvero tanto come scrivi è una lettura scorrevole e senza tanti errori quindi piacevole anche in questo contesto un pò drammatico.Comunque anche io detesto la coppia Bella-Jacob,100 volte meglio Edward-Bella
Un bacione e aspetto con ansia il secondo capitolo :D

20/08/11, ore 20:49

OMG no la coppia B/J non mi piace proprio spero che nel secondo capitolo scopriremo cosa sia accaduto ad Edward e avere la forza di farli tornare insieme perchè per me la coppia per eccellenza è E/B chiamami romantica ma io la vedo così cosa ci posso fare un bacio

20/08/11, ore 18:51

Wao....questa prima parte é veramente molto bella!
Già...il pairing Bella/Jacob non é proprio da te! Aahhahahha =D
Sono molto curiosa di leggere la seconda parte!
Ciao Marta! ^____^