Matter of time
di Acqua Efp

12/04/13, ore 18:27

Ho lasciato il giudizio del contest, sotto forma di recensione, a tutte le partecipanti :)

VII Classificata

Metter of time di Acqua
Grammatica e sintassi 14.4
”le lasciò le mani preoccupandosi” ci vuole una virgola prima di “preoccupandosi”;
(-0.3)
”dirle che la ricambiava ma il pensiero” ci vuole sempre una virgola prima del “ma”;
(-0.3)
Stile: 6
Lo stile è semplice e pulito, ma un po’ troppo scialbo. Trattandosi di uno scritto così breve, avresti dovuto puntare su qualcosa di più incisivo, in modo tale da far restare impressa la storia al lettore.
Per esempio, invece di dire “puntare gli occhi nel legno della porta” avresti potuto usare “conficcare”. Draco guarda quella porta con desiderio e frustrazione, no?
Originalità: 5
Il pairing di per sé non è particolarmente originale. Mi piacciono le Dramione, ma ormai sono davvero tantissime ed è proprio per questo motivo che non posso darti un punteggio più alto. Hai usato un cliché delle Dramione: Draco non riesce a dire al padre della sua relazione con Hermione.
Caratterizzazione del personaggio: 5
Non mi convincono, nessuno dei due. Hermione non sembra quasi lei e se non fosse per il nome, la si potrebbe tranquillamente far passare per una qualsiasi altra ragazza. Anche la frase che pronuncia per far capire a Draco che lei, nonostante tutto, lo aspetterà, non mi sembra coerente col suo personaggio. Hermione è orgogliosa, è cocciuta, non se ne andrebbe mesta e arrendevole, rimarrebbe e lotterebbe.
Draco è un po’ più IC: è un pavido, tiene gli occhi bassi e non riesce a ribellarsi al padre, al suo sangue e ai paletti che gli sono stati imposti fin dall’infanzia. Inoltre Draco non ha ”uno sguardo freddo”, nel libro non viene menzionato. Al massimo si può parlare di sguardo tronfio o arrogante. Questo è un altro cliché delle Dramione.
È evidente che la caratterizzazione sia messa in secondo piano in questa storia.
Gradimento personale: 4
Sinceramente la storia non mi ha detto niente. Si legge rapidamente e poi scivola via, non lascia nulla. So bene che si tratta di una flash, ma non mi ha preso. Come ho già detto nel punto due, avresti dovuto utilizzare un altro stile, in modo tale da colpire chi legge.
Non c’è molto da dire, i punti precedenti spiegano a pieno la motivazione del punteggio di questo campo.
Totale: 34.4