Demenza Senile
di herAmnesia

05/05/13, ore 04:11

Io sono una che con le recensioni è super critica MA recensisco solo racconti e opere che hanno qualcosa di bello, per cui spero che sarai contenta se ti scrivo: è un bel racconto ma puoi fare meglio.
Innanzitutto il tema è delicato ma inusuale. E' difficile parlare della demenza senile (che io non nominerei nel titolo, altrimenti togli lo stupore al lettore) e hai scelto un tema importante. Brava.
Ogni racconto, sopratutto quelli corti come il tuo, devono, con poche parole, lasciare al lettore un interrogativo di qualche tipo. Esempio stupido, citando una frase che ho letto da qualche parte: le favole non insegnano che i draghi esistono ma che i draghi possono essere sconfitti. La domanda che lascia una favola è "Qual'è il mio antagonista? Contro quali draghi devo combattere?"
Questo racconto mi suscita un po' troppe domande e tutte troppo vaghe. Vorrei che mi lasciasse solo con "Come la prenderà lei andandosene senza aver concluso niente con il cappellino?" oppure " Ci sono speranze per questo padre e questa figlia?" o anche "Davvero lui non si ricorda o piuttosto non vuole ricordare?"

Inserisci dei particolari che davvero sono la fine del mondo.!Tipo la questione della neve e del gelato al limone e moby Dick, effettivamente tutte cose BIANCHE, ma se scavi nelle relazioni tra i personaggi ( che bda bene, qui sono tre: il padre, la figlia e la malattia) potrai lasciare un messaggio migliore, più forte. D'altronde non è per questo che scriviamo o leggiamo? Per lanciare o ricevere messaggi?
Buona scrittura!

01/09/11, ore 23:48

Molto bella questa storia. Lascia molto spazio all'immaginazione su chi siano i due personaggi, molto ben scritta e carica di sentimenti, soprattutto dolcezza e amore. Congratulazioni :) :) :)

27/08/11, ore 01:33

Oddio che tristezza che dimentica il suo nome ç_ç Mi fa pensare ad un signore che era costretto a spacciarsi per il fratello della moglie altrimenti lei lo cacciava, non rendendosi conto di essere vecchia e quindi di avere un marito. Ci vuole davvero tanto amore per riuscire a sopportare situazioni del genere... e la tua storia anche se in piccolo ne è la prova.
Basta altrimenti mi deprimo!
Quando ho letto Moby Dick mi è venuto quasi da ridere a causa della mia storia XD Ma i pensieri elencati prima mi hanno fermata subito.
La balena bianca... quando dici che gli piace quel colore è bellissimo. Alcune volte per descrivere delle persone, i loro gusti, le loro abitudini, usi piccole caratteristiche che mi fanno impazzire. Mi rendono il personaggio vicino, familiare... "Amava anche la neve e l'acqua fresca dopo che si era lavato i denti, i gelati al limone e la montagna."
Stupendo.