Buffo.
di Cherolain

05/01/15, ore 16:26

sono il tuo babbo natale del contest babbo natale segreto 4.0.
ho scelto questa storia,perchè ero curiosa da come avresti messo nero su bianco dei pensieri di Hermione davanti alla morte di Lavanda.
direi che sei stata realistica,molto.

15/07/13, ore 10:27

Ciao Cherolain!
Eccomi, anche se in ritardo, a recensire una tua storia (termino la recensione e passo a vedere anche qualcos'altro).
Breve ma diretta, direi. Hermione si trova a veder morire una compagna che l'anno precedente odiava per un motivo ... futile. D'altra parte, cos'è una delusione d'amore se paragonata ad una guerra che incombe? E adesso che la guerra è divampata e Lavanda è morta lei se ne rende conto. E si sente in colpa.
Questa è senza dubbio l'interpretazione più immediata, ma se volessimo scavare più a fondo cosa si potrebbe dire? Che Hermione è una persona ottima, nobile d'animo e di grande intelligenza, e non può che vergognarsi di se stessa, in questo frangente. Ma che, nonostante tutto, se il suo Ron non l'avesse appena baciata nella Camera dei Segreti, lei la odierebbe ancora, forse. Ripeto, nonostante tutto. E che, magari, è la consapevolezza di aver vinto a farla sentire ancora più in colpa. Lei ha vinto, Lavanda è morta. E se a vincere fosse stata Lavanda? La morte di lei sarebbe bastata a cancellare dal cuore di Hermione l'astio nei suoi confronti? Io credo di sì, perché Hermione è una brava persona. Punto. Ma è giusto così? Perché, io credo, se Lavanda fosse viva, Hermione continuerebbe ad odiarla ...
Che casino che sono riuscita a fare ...
Beh, pazienza.
Brava davvero, la tua drabble fa riflettere e buona l'idea del titolo, così amaramente ironico.
Mi faccio risentire subito,
con affetto,
Kleio

19/12/12, ore 19:03

Ciao! Eccomi qui a recensire, da buon Babbo Natale. Dunque, vediamo un po'. Dal punto di vista dell'impaginazione, capisco la tua scelta di ingrandire i caratteri per non far vedere la drabble come "troppo piccola", però avresti dovuto almeno mantenere lo stesso font per tutta la storia. Sembra un errore di HTML. "Sbalzare" mi sembra una scelta insolita, se usata come sinonimo di "spingere via", o "spostare", perché non è un verbo transitivo, quindi non può reggere il complemento oggetto.
Ecco un link a una definizione online: http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/sbalzare_1.aspx?idD=1&Query=sbalzare+(1)&lettera=S
Avresti potuto usare magari "Schiantare", perché se no non si capisce come abbia fatto Hermione a spostare fisicamente un lupo mannaro dal corpo di una sua vittima. Un incantesimo è sempre una buona soluzione. Alla fine, anche la ripetizione di "confronti" è un pochino pesante. Avresti potuto dire: "...ciò che hai pensato di lei..." e sarebbe andato molto bene lo stesso.
In definitiva, una buona idea, anche piuttosto originale, ma uno svolgimento meno buono. Ma non ti abbattere: scrivere è un'arte che va raffinata col tempo, ed è dai propri errori che si impara di più.
Buon Natale!

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love]

23/06/12, ore 16:56

Bellissima questa drabble!
Non ne avevo mai letta una, su loro due, insieme *-*
Hai indotto in me emozioni molto forti; per la prima volta, ho notato Hermione sotto una nuova luce e mi garba tantissimo :)
Spero scriverai altre storie su Hermione, senza alcun dubbio la mia Gryffindor preferita xD
Un bacio,
Dear Juliet

21/10/11, ore 20:49

ma sei stata bravissima all' inizio appena l'ho letta ho pensato che fosse corta ma appena la leggi quelle poche righe ti entrano ne cuore non ho ancora letto le tua altre storie ma giuro che lo faro sei bravissima lo giuro

29/08/11, ore 14:45

Oh.
Questa è puro genio.
Ma anche Buffo.
Sì, buffo.
Mi piace.
Mi piace il punto di vista di Herm.
è.. umano.
Davvero, non ho parole per spiegarti, ma questa è davvero una  bellissima storia.
Lavanda è stata dimenticata, fin troppo.

29/08/11, ore 11:23

Povera Lavanda, nel film manco la cagano. Qua invece ho trovato molto bello e particolare che tutto venisse filtrato dagli occhi di Hermione! È scritta bene, la trovo ben fatta!

29/08/11, ore 11:16

Complimenti, davvero.
Mi piace come hai descritto la scena. Nel film le dedicano a fatica mezzo secondo, povera Lavanda :'(
Questa va nelle ricirdate
Un bacio

29/08/11, ore 11:01

bellissima drabble troppo diventrente
quando si tratta mettere lavanda si dice tutto
brava carol
un bacio da jose

29/08/11, ore 10:49

OOOh!
Ok, quando hai detto drabble su Lavanda e Hermione mi aspettavo femslash ma... cavoli, non avrei mai pensato ad un momento simile. Sembra che tutti tendano a dimenticare, dopo il sesto anno, che Hermione Lavanda l'avrebbe voluta ben lontana dal suo Ron v_______v
Ci sta, ci sta benissimo, credimi: non c'è nulla di sbagliato.
L'unica cosa che ti posso dire è di allargare il font, di metterlo più grande: io che son mezza cieca ci leggo poco >.<
Per il resto va benissimo, seriamente, è stata un'idea molto originale quella di descrivere quel particolare momento. Alla fine Lavanda era una Grifondoro, doveva combattere, no? Ecco, descrivere quel momento di gloria dimenticato da tutti è stata una bella idea. Brava!

MyPassion

29/08/11, ore 10:44

Ei, la prima recensione *-* Non mi ha sorpreso vedere Hermione così crudele, anche se lei vuole trattenersi. E' umana anche lei, no? Invece della solita ipocrisia... I sentimenti veri. Bella. Anche il titolo che dà alla storia una nota stralunata. Grazie
Ells :D