Hausmärchen- Fiabe del focolare
di hotaru

e finalmente ho letto tutte le tue fanfiction!! tranne quelle su sailor moon e alti manga che nn mi vanno a genio XD urrą per me !!
le fanfiction che mi sono piaciute di pił delle altre sono: "Estate 92 ai no natsu" "Shika to kodomo il cervo e il bambino" "La porta dell'inferno" e "Die uhr l'orologio" e mi sono piaciuti molto anche gli spin-off e i sequel di quest'ultima.
mi sento soddisfatta! mi ero data come obbiettivo di leggere tutte le tue fanfiction (nn proprio tutte) e finalmente ci sono riuscita!
e poi fa piacere leggere delle cose che ti appassionano! che sono scritte bene e che ti coinvolgono.
continuerņ a seguirti, quando pubblicherai altre fanfiction su manga che mi piacciono le leggerņ subito!! e pubblica presto anche il seguito di questa!!
insomma sto morendo dalla curiositą!! alba sta iniziando a fare sogni sul mondo al di lą del portale... questo vuol dire che sta per morire?? come edmund?
voglio sapereee!!

Ammetto che questa fiaba me la sono dovuta andare a rileggere perché proprio non la ricordavo. E devo dire che tutte le assomiglianze con la storia di fullmetal mi hanno fatto rabbrividire. Le mani d'argento, il cerchio con il gesso, il re che non mangia e non beve per sette anni. Poi però, da brava studentella, mi sono ricordata del caro e buon vecchio Propp e di tutti i temi ricorrenti che caratterizzano mitologie, culture e società. Ciò che l'Arakawa ha fatto è stato reinterpretare motivi tradizionali ed ancestrali, che ormai formano il nostro corredo genetico culturale. Ok, chiudiamo qui la parentesi di saccenteria.
Come sai io la prima serie e il film li ho visti poco e non proprio approfonditamente, tuttavia la parte del bullone mancante c'è anche nel manga. Un po' diverso è il personaggio di Maria Ross, perché le viene assegnato un ruolo diverso da giocare, tuttavia quel suo lato materno e protettivo spicca anche nella versione cartacea. E' senza ombra di dubbio un personaggio dotato di grande dolcezza e rivederlo oltre il portale nel ruolo di nobil donna destinata ad un uomo che nemmeno conosce le calza a pennello. In effetti nei suoi modi di fare e parlare c'è un certo non so che di nobile.
Devo anche dire che più che angst, ho trovato il capitolo malinconico, ma di quella malinconia che non dispiace, anzi ti fa sospirare quasi con dolcezza. Quello precedente era angst allo stato puro!
Se i prossimi capitoli si alzeranno di tono, posso contare sul fatto che potrò rivedere personaggi come Rod, Liza e Win? Ormai mi ci sono affezionata. Ma anche leggere di Ed e Al che finamente si rincontrano sarà un piacere!
Ritornando un secondo al capitolo, è molto bello come alba sia in tale comunone con il mondo di Ed da arrivare a sognarlo, a rappresentarlo tanto vividamente da trovarsi di fronte alla figura di suo padre. Quel passaggio del sogno mi ha colpito particolarmente. Come adoro Edward così premuroso nei confronti della nipotina acquisita.

Parto subito col farti i miei più sinceri complimenti.
Ogni nuova storia mi stupisce sempre di più ed ogni capitolo anzichè risultare scontato o prevedibile è stupefacente: mi coinvolge a fondo nella storia tanto che, quando finisco di leggere, ho bisogno di alcuni secondi per riprendermi. Davvero, sei una delle migliori scrittrici che mi sia mai capitato d'incontrare! (virtualmente parlando, s'intende)
Tornando alla storia... Generalmente non vado matta per i nuovi personaggi, ma Alba, con il suo carattere e la sua spontaneità, risulta perfettamente integrata nell'ambiente di FMA. Insomma, non avrei potuto accettarla ed immaginarmela meglio di così, a meno che non me la fossi trovata di fronte durante una puntata dell'anime!
Inoltre mi ha sorpreso ritrovare il personaggio di Maria Ross. Premetto che dal titolo l'avevo già intuito, ma sarà che nell'anime non è stato dato molto rilievo a questa figura (a differenza della seconda serie) e quindi non me l'aspettavo. Comunque sia sono pienamente d'accordo sui tuoi discorsi riguardo al senso materno di quella donna e sulla visione di Ed come un semplice ragazzino.
Ancora complimenti!
Non vedo l'ora di leggere un nuovo capitolo (di questa fic o di Roots, ormai non dovrebbero esserci più molte differenze!)
Alla prossima
Linda

P.S.: ora che ci ripenso da piccola mi ricordo di aver letto la fiaba della fanciulla senza mani! Inutile dire che l'avevo trovata abbastanza inquietante... Ritrovandola qui ho voluto rileggerla: è vero, si adatta perfettamente alla storia di Ed!! (anche se la sensazione di inquietudine rimane la stessa :) )