Uno, due, tre! Piccoli passi per amarli...
di roxy_xyz

18/12/11, ore 22:42

Contest - Solo Drabble e Flashfic Edite!

Grammatica e sintassi: 9.4/10
Stile e lessico: 9.5/10
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Originalità: 9/10
Gradimento personale: 9.5/10
Totale: 47.4/50

Parto subito dalla parte grammaticale, oltre ad un piccolissimo errore di battitura e/o di distrazione – una cigolio di porta –, alcuni verbi mi hanno lasciato qualche dubbio, tendi ad usare il trapassato prossimo e questo secondo me rallenta un po’ la lettura, la appesantisce, in più la struttura di alcune frasi è confusa o ripetitiva, io le avrei impostate in modo diverso. Ti faccio alcuni esempi sia per i verbi che per le frasi:
- […] Harry Potter stava comodamente bevendo una tazza di caffè in soggiorno, quando aveva sentito la voce della sua migliore amica. […]. Io qui avrei usato il passato remoto e quindi al posto di ‘aveva sentito’ ‘sentì’.
- […] Le labbra di Harry si erano aperte in un sorriso, perché lui sapeva cosa voleva dire. Certo, nel suo caso non si frantumava, anzi si rifiutava di fare il suo dovere. […]. Qui, a mio avviso, c’è un problema sia per quanto riguarda i verbi che per la struttura. ‘Le labbra di Harry si aprirono in un sorriso, sapeva bene cosa volesse dire. Certo nel suo caso non si frantumava, semplicemente si rifiutava di fare il proprio dovere.’ Ecco, io avrei scritto così, ma è solo un esempio ed il mio parere.
- ‘aveva esclamato, mentre rovistava tra i cassetti.’, ‘mentre con un braccio le cingeva le spalle’, ‘chiese, mentre con un sopracciglio alzato’. Questi sono gli esempi dell’impostazione un po’ ripetitiva. Avresti potuto usare il gerundio. ’aveva esclamato, rovistando tra i cassetti.’
Per il resto non ho nulla da dire. Sono felice che tu abbia deciso di inviarmi una flashfic divertente e ti assicuro che il tuo intento di strappare un sorriso è perfettamente riuscito. Sarà poi che, per quanto riguarda la questione dei capelli, mi rivedo molto in Hermione, tanto che più di una volta l’idea della forbice è venuta anche a me.
Una flash leggera e simpatica, complimenti e grazie per aver partecipato!

Aggiungo solo una piccolissima cosa. Come ti ho già detto, appena avrò un attimo di tempo in più, leggerò volentieri questa raccolta. (:
Ti faccio di nuovo tantissimi complimenti.
A presto,
Olimpia~

08/09/11, ore 10:13

oooooooooooo "wow" (senti la voce di Fonzie?) ammappate.
Che vibrido, è una scena bellissima - devo essere sincera l'ho riletta tre volte per capirla meglio - ma il risultato è sempre stato lo stesso.
"wow" in quel modo speciale che solo leggende le tue storie riesci a farmelo scatenare nella mente.
Mamma mia il tutto è così intenso che ho un groppone nello stomaco, il fotogramma si è fermato nell'istante in cui Hermione appoggia le sue labbra sulla mano ferita di Harry.
Il silenzio è sovrano, nessuna osa respirare, la scena fa da padrona e poi - qualche secondo quando tutto termina - non si può che esclamare stupefatti "wow"
Questo è più o meno che succede nella mia testolina ^_^

07/09/11, ore 21:49

Pochissime parole.
A volte basta solo una frase.
Questa drabble è un quadro.
Non c'è bisogno di una bella cornice per godere della sua bellezza.
Harry si è ferito tante volte, poco importa di quale episodio specifico si sta parlando (anche se l'abbiamo bene in mente, quella situazione).
Tu hai detto tutto quello che ci voleva.
Niente di più, niente di meno.
Come al solito, un colpo al cuore.
Un abbraccio.
Vik

07/09/11, ore 17:18

Ieri si lamentavano che c'erano poche drabble di qualità in giro. Ecco, forse servirebbe una scorta di tue drabble - c'è tutto in questa piccola scena. C'è Harry - cocciuto, incazzato, paranoico e poi dolce - e c'è Hermione che arriva dal retro, come il suo solito, e poi riempie la scena: con un solo bacio.
L'altra sera continuavo a leggere, mezz'addormentata, indecisa se quello era un errore di battitura o se fossi io quella completamente rincitrullita. Effettivamente, la seconda ipotesi non è completamente escludibile ma credo proprio che quel 'finché non la vedo' sembra proprio un errore di battitura. Sono stata mezz'ora a cercare di capire chi fosse a parlare in quel passaggio... sono irrecuperabile. Ma sappi che ti adoro tanto lo stesso e non saprei vivere senza i tuoi pezzi.

07/09/11, ore 16:49

Bella chiusura e bellissima ragione.
Davvero una drabble piena di fluff e sentimento.
Mi piace soprattutto la comparazione tra le labbra di Herm e il fazzoletto.
Davvero orginale.
Bravissima!
Un bacione,
G.

06/09/11, ore 10:37

aww....*w* è stupenda!!!
da una ragione così semplice è uscito un bellissimo momento, molto emozionante!! meravigliosa la fine!! ^_^
complimenti!

06/09/11, ore 09:41

Bellissima.
E' incredibile: bastano poche righe per emozionare un lettore.
Questa Drabble mi riporta alla mente il MIO Harry. Perchè in fondo, ognuno di noi tende a personalizzare i personaggi della saga. Li rende suoi e personali. E questo Harry cocciuto, orgoglioso, ma tenero nonostante tutto, mi piace da morire.
Più che una FF mi pare una poesia. Un testo di una canzone. Un inno Auror, magari.
AUROR POWER.

06/09/11, ore 08:07

roxy veramente questo capitolo bravissima
tenera e dolcissima un bacio da josephine

05/09/11, ore 15:47

Problemi di capelli. Come li capisco. Condividono anche questo, si può essere più perfetti??  Devo provare a minacciare lo specchio come dice Harry ma ho come l'impressione che non succederà nulla.
Complimenti, davvero bella :)

31/08/11, ore 14:07

Wow, wow.
Ehi, questo è AUROR POWER! Bella, bella, bella.
Un po' sottile linea rossa, come piace a me.
Con una mano le accarezzi la testa, non riesci a trattenerti. “Ci sono io, qui con te."
Davvero, Harry.
Per fortuna che ci sei.
Brava Roxy!
Vik

31/08/11, ore 12:20

"un giorno a settimana devo stare con voi, altrimenti mi sento un uomo perso" l'amo. Amo lui (*_*)e la piccola flash. C'è questo velo di amarezza perché non può stare con loro/lei (lei, lei, altro che loro!), eppure lui è così dolce, tenero, che fa di tutto per coccolarla anche se sarebbe compito di qualcun altro. Non posso non considerala canon questa storia: sono sicurissima che diverse di quelle sere in cui Harry sentiva il bisogno di stare con i suoi amici siano finite così. Con Ron che se ne va a dormire, e Harry che si premura di una Hermione distrutta dal suo ruolo di mamma e di moglie e dal lavoro al ministero. Ecco perché lo amo. Perché lui lo farebbe.
Non vedo l'ora di sapere cosa combini con la terza!
(Recensione modificata il 31/08/2011 - 02:54 pm)

31/08/11, ore 10:42

Dolce e straordinariamente vera.
Sì, si comprendono e si cercano loro due.
Come sono carini! *me sente i suoi occhi illuminarsi*.
Vorrei segnalarti solo delle piccole sviste:
passodietro, temessedi, edi, suldivano, sospirodi, ecc ...
Alcune parole risultono attaccate le une alle altre.
Per il resto, be', la tua drabble è davvero dolcissima.
Un bacione,
G.

31/08/11, ore 09:38

Ma tu non puoi scrivere flash, no assolutamente no, perchè mi fai rimanere sempre con la voglia di sapere di più. Io voglio di più con questa, non mi bastono quelle solo due battute.
bellissima e tenera, come mi fai amare tu Harry nessuno ci riesci. Gli fai trasparire una dolcezza innata per Hermione, così natura così bella che non riesce a non esserne affascinata.
Brutto Ron che se ne frega di lei e se ne va a dormire, prrrrrrrrr!!!!!
Ancora, dai ancora!!

31/08/11, ore 08:43

Ahhh Harmony <3 me li vedo proprio in questa situazione. Come sono dolci e carini, mi piace come scrivi e crei queste situazioni :D

30/08/11, ore 01:54

I capelli. Be', chi poteva scrivere una shot su quel particolare motivo se non tu? Tu che ancora mi ricordo la maniera adorabile in cui hai descritto i capelli di Hermione in Pensaci bene,Hermione...
Divertente come sempre - ogni volta che ti metti a parlare di loro due, sembra di entrare in un piccolo universo parallelo; identico al nostro, se non per il fatto che i protagonisti sono loro due.
E sono ;&heart!!