L'attacco della Mary Sue
di SimplyMe514

03/10/21, ore 01:10

E non vissero affatto felici e contenti, ma almeno la loro storia tornò ad essere il pasticcio d'amore, odio e incantesimi di sempre, senza personaggi troppo perfetti tra i piedi.
Decisamente non poteva esserci un finale più adatto per questa storia.
Ammetto che, nonostante tutto, ha fatto strano vedere Hermione così immersa nella parte della bulla. Ma nessuno sentirà la mancanza di Avalon.
Tutto è bene quel che finisce bene, le Amazzoni si abbracciano (proprio tutte!), le coppie si uniscono (non ho mai shippato particolarmente Draco e Pansy, ma qui mi sono piaciuti), Harry rinsavito e Ginny hanno un primo bacio che si possa definire tale. Incantesimo spezzato!
È stata una storia molto divertente e ben scritta.
Consigliata per passare qualche momento di leggerezza.

24/03/21, ore 18:01

Ciao! Ho letto la tua storia tutta d'un fiato... cercavo qualcosa di leggero e divertente e mi sei capitata tu! Davvero... complimenti, ragazza! L'idea è stata geniale, i dialoghi divertenti, i personaggi azzeccatissimi e (quasi del tutto) fedeli agli originali... bello, bello, bello! La caccia, o meglio la cacciata della Mary Sue (domanda retorica: si può odiare tanto un personaggio?) è stata esemplare e confesso di essermi divertita moltissimo nel leggere tutti i dispetti che le Amazzoni le hanno arrecato, capitolo dopo capitolo! Inoltre, sei riuscita a farmi simpatizzare con tutte le ragazze della saga di HP cosa che non era mai successa... questo girls power mi ha letteralmente conquistata! Non so che altro aggiungere se non BRAVA! Ancora vivi complimenti per l'originalità!

26/09/15, ore 22:05

Ciao! Credo di essere un po' fuori dal tempo massimo per le recensioni, ma meglio tardi che mai! Ho adorato questa storia! È originale, brillante, leggera e grammaticalmente corretta (è un po' un miracolo... in questo periodo leggo cose che non avrei potuto immaginare nemmeno nei miei peggiori incubi, per quanto riguarda la grammatica!). Purtroppo parla di un tema attuale: le Mary Sue sono, ahimè, sempre pronte ad attaccare! Mi sono divertita tantissimo nel vedere la complicità tra Hermione e Pansy, probabilmente è l'unica cosa positiva che una Mary Sue abbia mai fatto nella storia delle fanfiction!
Complimenti!

24/03/15, ore 18:32

Stavo proprio cercando una storia che mi "consolasse" qui su EFP, dove le Mary Sue sono fin troppo comuni; questa qui è capitata a fagiolo. Ha uno stile fresco e senza tanti fronzoli, con un tocco all'inglese che lo fa assomigliare allo stile della saga vera e propria.
Se fosse stata un tantino più lunga sarebbe potuta venire anche meglio, magari con una maggiore cura per le descrizioni e le azioni (in un paio di punti non è ben chiaro il contesto, né chi sia a dire una determinata battuta), ma non si tratta di un difetto così grosso.
Forse l'unica cosa che avrei voluto vedere più approfondita è proprio la caratterizzazione della Mary Sue in questione. Non fraintendermi: so benissimo che i personaggi di quel tipo hanno la profondità psicologica di un foglio di carta e so anche che determinati personaggi si preferisce vederli il meno possibile, ma Avalon nel corso della fic si muove molto poco per essere uno dei personaggi più importanti. Al di là della sua presentazione a inizio storia non si vede granché del suo essere odiosa, tant'è che ogni tanto, nel vederla vittima di un sopruso dopo l'altro da parte delle altre ragazze, mi sono sentita sinceramente dispiaciuta per lei. o.o" Ovviamente mi sono accorta che l'ultimo capitolo è stato pubblicato quasi quattro anni fa, quindi queste note ora come ora valgono poco o niente, dato che il tuo stile in tutto questo tempo si sarà evoluto di sicuro. xP Ho pensato comunque di darti un feedback, scegli tu se tenerne conto o meno.
Ho apprezzato moltissimo il fatto che tu non abbia reso Avalon DAVVERO come una Mary Sue, o sarebbe stato un incubo. A quel punto una buona fetta di ragazze l'avrebbe trovata adorabile e straordinaria nonostante tutto, mentre le restanti sarebbero state etichettate dal resto della scuola come "brutte, cattive e invidiose", magari facendo la fine delle emarginate. xD Invece hai saputo scegliere i particolari più odiosi del fenomeno per creare un OC credibile - nei limiti della merisuicità (?), ovviamente.
In poche parole, hai delineato una fanfiction punitiva coi fiocchi: il genere di storia che si può adattare a qualsiasi Mary Sue presente in questo o in qualsiasi altro fandom. Ti faccio i miei complimenti. u_u

25/12/14, ore 19:08

Sai, mi stai mettendo in difficoltà. Non lascio molte recensioni, di solito, ergo non so neppure come iniziare, ma bè, grazie davvero per avermi risollevato il morale. Veramente, mi hai fatto quasi venire un infarto al miocardio per le risate -giuro, circa a metà storia ho sentito qualche pulsazione sospetta a sinistra. Intanto, stimo a prescindere chiunque sappia far ridere con le storie perché io non ci sono mai riuscita. Poi la tua ff è davvero divertente, giuro. So che sono fuori tempo massimo ( e che ho scritto la parola giuro almeno tre volte), ma ci tenevo a ringraziarti per avermi sollevato il morale in questo Natale uggioso per problemi vari. Sono stata fortunata a fare un giretto tra le storie scelte, perché ho beccato una perla che difficilmente dimenticherò, visto che finirà dritta dritta in tutte e tre le liste. L'avrei segnalata anch'io per le scelte, peraltro, se non ci fosse già. Scusami per la prolissità, ma nelle recensioni mi allungo troppo, se una storia mi interessa davvero. Grazie mille ancora!
PS: complimenti anche per come hai scritto la parola fine. Un vero colpo di genio, così come anche l'infinità di nomi di Miss Perfettina.

07/09/14, ore 01:03

Ehi ciao!
Ho trovato questa storia da un link in una risposta ad una recensione di qualche anno fa e devo dire che mi è piaciuta tantissimo! Hermione e Pansy che si alleano per l'attacco della Mary Sue é stupendo. Per non parlare di Ginny. Mi hai fatta veramente morire di risate, grazie! Passerò a leggere qualcos'altro di tuo sicuramente. A presto
Baci,
-A
(Recensione modificata il 07/09/2014 - 01:04 am)

25/11/13, ore 16:44

Questa storia è assolutamente fantastica! L'ho letta tutta d'un fiato. E' originale, divertente e piacevole da leggere.
Le ragazze sono state geniali nonostante a tratti mi dispiacesse un po' per Avalon e per tutto ciò che le facevano (ma solo un pochino, pochino, non esageriamo troppo, è pur sempre Avalon ho mille nomi e sono la miss perfezione più irritante che ci sia e stavo per fregare Harry a Ginny cosa per cui non sarei mai stata perdonata La Croix).
Complimenti per l'idea originale, credo che non ci sia nessuna FF come questa, è bella come una Mary Sue ;)
Ciao :)

12/06/13, ore 21:25

E vissero felici, contenti e... normali. Il miglior finale di quasi sempre *-*
I miei complimenti: sei stata veramente fantastica!
Tutti i personaggi (femminili, si intende, e maschili nell'ultimo capitolo) erano veramente IC, direi. (In realtà a me non importa molto dell'IC di solito, in una fanfiction, ma in una parodia è d'obbligo!)
Hermione non è perfetta e no, non riesce a fare un incantesimo difficilissimo al primo tentativo, e sì, ha le occhiaie perché non ha dormito e i capelli come da sempre li conosciamo.
Ginny è Ginny in tutto e per tutto: innamoratissima di Harry, combattiva ma anche "sfiduciata" e agguerrita, come abbiamo imparato negli ultimi libri della saga.
Pansy è perfettamente Serpeverde e Eloise e Hanna potrebbero essere proprio loro.
Menzione speciale alla MarySue: LEI è una vera e propria MarySue. Così perfetta, leziosa, meravigliosa, ovviosa (ovvio che sono una Metamorfomagus, no?), tuttosa, fantasticosa... fa venire l'orticaria solo a leggere di lei! Tremendissima. E non si smentisce mai mai mai, nemmeno in un capitolo.
Geniali le ragazze che trovano mille modi per renderla ridicola e prendersi la loro rivincita.
Sì, questa storia è decisamente un piccolo gioiello. Perché come c'è scritto nella presentazione della storia: è difficile scrivere di un personaggio pieno di difetti e qualche volta si può accettare di vedere qualche "elemento negativo" volare via, ma il troppo stroppia. Questa storia serve proprio a ricordarlo!
Ciao ciao,
Maria Paola.

24/05/13, ore 15:37

Senza ombra di dubbio questa è la migliore fanfiction parodia a proposito del fenomeno alquanto imbarazzante delle Mary Sue!!
Prima di tutto è scritta divinamente, al contrario della maggior parte delle parodie il cui unico scopo è mettere in evidenza la Mary Sue
protagonista, tutti i suoi innumerevoli nomi, pregi, innate capacità e via dicendo.
Che la tua sia una parodia si capisce solo dai contenuti, come per me dovrebbe essere sempre, non dal modo in cui è scritta.
L'idea delle ragazze di Hogwarts che si uniscono per cacciare la Mary Sue, non l'avevo ancora mai letta e mi è piaciuta un sacco!
In fin dei conti, è quello che fanno le ragazze (quelle vere, non le amebe da fanfiction che diventano spesso peggio dei maschi nello sbavare dietro una Mary Sue) quando si trovano a dover fare i conti con una “rivale”: tirano fuori le unghie e il grande cervello che comanda quelle unghie!!
Credo di non essermi divertita mai così tanto mentre leggevo una storia su Efp, davvero!
Luna, poi, con il giornale e gli articoli che scriveva è stata fantastica, per non parlare della fine, quando fa quel riferimento, molto velato, all'omosessualità di Silente; non me lo sarei aspettato da un'altra persona, era proprio una di quelle cose che solo Luna può pensare... Come l'esistenza del Ricciocorno Schiattoso!
Complimenti ancora per la storia, è stata veramente fantastica! Mi piace molto il tuo modo di scrivere!

Alla prossima e baci,
Lucy

19/03/13, ore 21:07

È bellissima. Stupenda, dico davvero. Oltre ai pezzi divertenti che mi hanno fatto morire dalle risate la tua storia mi è piaciuta anche perché trasmette un bel significato. Nessuno è perfetto, nemmeno una mary sue. Una persona perfetta dovrebbe essere amata da tutti mentre le ragazze non la sopportano sin dall'inizio e poi alla fine perde le staffe mostrandosi per quella che è veramente: una bambina viziata. Adoro silente, all'inizio quando ho saputo che era gay non ci credevo ma credo che sia meglio così, e luna lo aveva indovinato, giusto? Ho anche apprezzato particolarmente le coppie che hai mantenuto fedeli a quelle designate dalla Rowling. Odio la coppia nevil e luna. Se non sono così ci sarà un motivo! Solo la coppia tra Draco e pansy non è come nei libri ma credo che si possa chiudere un occhio perché il resto della storia è fortissimo. E poi scrivi d'incanto, complimenti :)

27/05/12, ore 20:14

Io l'avrei fatto penare un pò di più il caro Harry...ma pazienza, infondo dovevi arrivare alla fine della ff.
^___^

10/05/12, ore 18:41

O... mio... dio! Cioè... o... mio.. dio..." Intendo dire... o... mio... dio...! Eeemmmhhh, ok, mi calmo, è che sono senza parole. Questa storia è grandiosa! La cosa fantastica è veramente lo stile in cui è scritta: cioè sei stata capace di far ridere anche usando un tipo di linguaggio assolutamente non banale ed elaborato. Stima profonda. Giuro, mi ha fatto morire "Colei-che-ha-così-tanti-nomi-per-poter-essere-nominata" o quello che era, non lo ricordo parola per parola; però veramente, geniale! Che dire della trama? Be, un'altra cosa che mi ha fatta troppo ridere è stata Hermione ook, cioè perfidaaaaaaa! Non me la immaginavo proprio così, però devo riconoscere che hai trovato proprio la giusta causa per farla sembrare naturale, be, in realtà credo che in certi casi lo potrebbe diventare, vedi l'attacco a Ron al sesto e la conseguente vendetta con McLaggen. Avalonne è stata proprio odiosa, devo dire che sei stata troppo brava a crearla così antipatica. La professoressa MCGranit e Luna le due che più ho ritenuto simili al libro: la prima ce la vedo proprio a fare ciò che ha fatto, credo che se questo fosse accaduto quando lei era a scuola avrebbe fatto anche peggio di Hermione; la seconda, non ho granchè da dire, nel senso che è sempre la mitica sognatrice, grazie alla quale credo non solo io ho ancora la forza per sperare nell'impossibile. La collaborazione tra le case molto azzeccata, soprattutto molto ben riuscito il personaggio di Pansy; infondo anche lei è una ragazza innamorata, e spesso non ricambiata, come le altre e, anche se personalmente la odio, dal punto di vista umano la capisco e in questa storia l'ho apprezzata tantissimo, soprattutto il dialogo finale con Malfoy: che carinii!! Ah, altra lode che ti faccio è "Capitan Cretino": mai nome fu più azzeccato per questo Harry. Cioè era proprio rimbecillito davanti a quella! Non posso ancora credere che le abbia detto di amarla, per non parlare dell'esclusione in squadra di Ginny. Menomale che poi Ginny è riuscita a risolvere tutto, troppo coccolosi anche loro alla fine. Ultimo personaggio è Silente: a parte che credo che lui sapesse il tranello delle Amazzoni, però credo, e dimmi se sbaglio, che non si riferisse solo al rendimento scolastico quando ha detto che lei era sempre più scesa in basso. Lode anche per il Gazzettino e per la macchina fotografica: mi hanno troppo fatto ridere i modi in cui Ginny se ne è appropriata, povero Colin. Credo di aver scritto tutto, ancora complimenti e a presto!

29/04/12, ore 16:32

Fantastica!!! Abbasso le Mary Sue!!! Grandi tutte le ragazze, dalla prima all'ultima. L'unica cosa che non mi è piaciuta è il perdono troppo facile che hanno concesso ai ragazzi, avrebbero dovuto tenerli di più sulle spine, moooolto a lungo! Ma comunque è bene quello che finisce bene, il male della Mary Sue è stato estirpato e scommetto che ad Hogwarts non se ne vedrà una per un bel pezzo!
Complimenti per aver scritto questa storia spassosa!

14/04/12, ore 22:22

Avevo fatto una recensione perfetta per quest ultimo capitolo; mi si è cancellata e ora sono irritata come non mai.
Uffa :(
Comunque, ci tengo a farti i miei più sentiti complimenti, sia per essere arrivata seconda, sia perché questa storia è tra le scelte e lo merita davvero. Non ho e non credo che avrò mai le parole per esprimere quanto ho amato questa fanfiction, l' unica cosa che voglio dirti è che è una storia perfetta, più perfetta di una Mary Sue.
Ed è un complimento, questa volta.
Hermione è famelica, Silente è stato un grande. Davvero, è stato fantastico. La migliore ovviamente è stata Hermione, con la Polisucco e l'incontro con Avalon, con lei ancora Mary Sue. E ci credo che è stata sveglia tutta la notte xD
Purtroppo, nonostante questa propaganda anti-Mary Sue, e nonostante ci siano recensori che lasciano critiche ad ogni storia con una Mary o un Gary annesso, devo dire che ce ne sono ancora moltissimi. Apprezzo quindi la parodia che ne stai facendo, come molti altri. Brava, brava davvero.
Alla prossima recensione ai premi.

With Love,
Gin <3

P.s. Dimenticavo^^ Recensione fatta per il "My Best Story - Only Edit Contest"

10/03/12, ore 17:13

Diabolicamente divertente, dalla prima all'ultima riga. Tu sei un genio, ragazza, un fenomeno. Le Amazzoni sono quanto di più divertente abbia mai letto, e Hermione è più perfida che mai.
Grazie infinitamente per avere scritto questa meraviglia! Corro alle altre tue storie!