Remus John Lupin
di _M e l_

24/09/11, ore 18:49

E' agghiacciante, e non avrei mai pensato di poter attribuire un simile aggettivo su Remus.
Non è tanto quello che ha fatto, ma il cambiamento che ha subito... talmente da radicale da essere diventato irriconoscibile.
Io non credo che una persona possa cambiare fino a questo punto: può far qualcosa che non farebbe mai in un attimo di follia, ma non con completa coscienza.
Questo è invece quello che accade a Remus e l'unica cosa che mi viene da dire è che la ragione che lo ha fatto cambiare deve essere stata troppo grande, troppo profonda, troppo importante.
E questo fa paura.

Abbiamo partecipato allo stesso contest e sono qui per semplcie curiosità, non mi aspettavo di trovare una storia così intensa...Ti faccio i miei complimenti, perchè hai reso bene questa scena, i sentimenti di confusione, delusione... di Sirius sono palpabili e la scena finale in cui lui va semplicemente via, senza tentare di farlo rinsavire è davvero drammatico.
Sirius capisce che non c'è rimedio, che lui non tornerà indietro e quindi si rassegna.
Non credo ci possa essere qualcosa di peggio.

Bravissima, un bacio.

18/09/11, ore 10:03

Oh signore, un Remus che non ti aspetti. Dico sul serio, non l'ho mai immaginato così glaciale e freddo, nemmeno se è stato per del tempo tra i lupi. Comunque la storia è amara, veramente amara, mi viene da dire povero Sirius. Un bacio sara.

06/09/11, ore 19:50

Premessa: mi capita raramente di dover recensire e avere aperta, in secondo piano, la scheda della fanfiction.
Questo per farti capire quanto complessa io abbia trovato questa flashfic.
 Andrò con calma, perché devo proprio farlo per non perdere il filo logico che ho costruito una volta giunta al termine della lettura.
Probabilmente, per non perdermi nel mare delle parole che avrei da dire, suddividerò questa recensione per impressioni.
La prima che ho avuto è stata: stordimento.
Seriamente, mi hai stordita. Sì, proprio come se avessi ricevuto una mazzata sulla nuca e perso momentaneamente le facoltà mentali. Ma tu l'hai fatto indirettamente; in realtà, chi mi ha stordita davvero è stato scoprire chi era il destinatario dell'io narrante. Convinta, terribilmente, convinta che si trattasse di un Sirius immediatamente dopo la fuga ad Azkaban.
E quale sorpresa nello scorpire che in realtà eravamo a molto tempo prima e che ad essere cambiato così tanto era proprio Remus.
Il dolce, pacato, riflessivo Remus.
La seconda impressione è stata: consapevolezza e raccolta dei pezzi.
Ebbene, è poi quindi giunto il momento della riflessione, ed è giunto, in verità,  con la seconda rilettura, se possibile ancora più attenta e meticolosa.
E non ho saputo dare torto a Remus: il cambiamento, per come l'ho inteso io, è stato voluto.
L'ho visto come una grossa macchinazione per allontanare Sirius nonché per proteggerlo. Ti prego, correggimi se sbaglio.
In quelle parole algide e distaccate, io ci ho trovato un pizzico di costrizione e finzione; proprio come se Remus si stesse costringendo a mentire - così bene! - per convincere, prima di Sirius, se stesso, per convincersi di star facendo la cosa giusta.
La terza impressione è stata: tristezza.
Tristezza perché è come se avessi balzato da Remus a Sirius. Un Sirius gioioso d'aver ritrovato un amico sincero - no, molto di più - un Sirius che vede morire la propria gioia, che la vede letteralmente congelarsi. Un Sirius, ho percepito, confuso e frustrato, impotente e rammaricato.
Un cambiamento che tenta di giustificare ("Tutti cambiano...") senza riuscirci davvero. Un cambiamento che forse ferisce più della gioia d'aver davanti Remus.
Una tristezza, nondimeno, che si trasmette da lui al lettore, come un virus, un batterio o una febbre. Una tristezza in cui, io lettore, mi sono ritrovata a scuotere la testa e quasi a voler piangere, te lo giuro.
Perché hai saputo dare un'immagine tanto cruda quanto vivida di Remus che l'ho considerato come un vecchio amico che è cambiato inesorabilmente. Proprio come se non fosse solo nella mia testa, proprio come se Remus e Sirius fossero qui, nella cucina di casa mia, a scambiarsi quelle poche, gelide battute.
Infine, la quarta ed ultima impressione è stata: rassegnazione.
Un Sirius che non si sforza più di capire, un Sirius che lascia correre la spiegazione che non vuole venire all'intuizione, un Sirius che lascia andare via Remus, regalandogli un ultimo, definitivo addio. Un bacio, appunto. Un bacio che sa tanto di assoluto, di ultimo e solo.

Lo stile si modella attorno ai personaggi, seguendo il profilo delle parole gelide di Lupin e quelle doloranti e ferite del Black, uno stile dinamico ma forte, determinato, uno stile che diventa un percorso mattonato che il lettore segue senza mai cadere o vacillare, se non quando si incontra/scontra con le emozioni del personaggio.
La grammatica è un guscio perfetto che racchiude il tutto, impeccabile. Mi permetto solo di farti notare una minuscola dimenticanza: un punto interrogativo a conclusione della frase "Perchè lui non dovrebbe". È la classica domanda che, pur essendo retorica, necessita di un segno interrogativo.
E non considerare quest'ultima nota come una pecca o un errore, non lo è assolutamente. Diciamo che è solo una notazione molto spassionata, che è totalmente relativa allo svolgimento eccellente della flashfic.

Io mi congedo, complimentandomi per la tua bravura. La prima Wolfstar? Ragazza mia, non potresti esserne più orgogliosa, credimi!
Con rinnovata ammirazione,

Roxar.

05/09/11, ore 00:19

-Sei una merda molto brava cit. me }
Sai che non è male legggere anche le tue di storie? Devo smetterla di stare sempre sul profilo di Eleutera, perchè anche il tuo merita. Vorrà dire che lo frequenterò più spesso.
Ti amo.
Ciao . Desdemona Undicesima.

01/09/11, ore 21:11

Tragica e bellissima.
Davvero non mi sarei mai aspettata un Remus così.
Stupende le parole:
<< Tu chi sei? >>
<< Remus Jhon Lupin, non mi riconosci? >> e quel tono derisorio ti dà la conferma che stavi aspettando.
Bravissima, davvero!!!

01/09/11, ore 14:36

Primissima recensione in assoluto che lascio sul fandom di Harry Potter xD Non è che non mi piace, Mel... è solo che lo stile della Rowling non mi ispira granché xD Non sai quanto mi vergogno di non aver letto quei libri q.q sob!
Ma, lagne a parte, voglio leggere questa shot fresca fresca *.*

E poi, mi piace il formato del carattere che hai usato xD Ha un che di elegante e semplice che adoro *.*

Ma... eccolo, il mio primo "ma" xD "Jhon" in realtà si scrive "John" ;) Ho controllato il nome intero di Lupin e non fa eccezione ^^

***

<< La guerra mi ha cambiato >> risponde con un insolita freddezza che ti ferisce.

"un insolita freddezza" vuole l'apostrofo perché è femminile :)

Vedi, è così che si capisce se quelle virgolette basse sono effettivamente tali o sono solo dei simboli di maggiore e minore mascherati v.v
Guarda la differenza: << «
Se ci passi sopra il mouse ed evidenzi, ti accorgi che i primi sono due simboli di maggiore (due battute) e le seconde sono delle autentiche caporali composte da un simbolo unico (una battuta).
Non è difficile inserirle, basta che vai su word e clicchi su "inserisci", poi in alto a destra clicchi su "simbolo". Nella lista che ti esce fuori le trovi, sia di apertura che ti chiusura ;)
Tranquilla, non devi fare questo casino ogni volta che le vuoi mettere xD Se guardi noterai che puoi affibiare ad ogni simbolo della lista una combinazione. Per comodità, ogni volta che voglio ottenere le virgolette basse di apertura clicco CTRL e < insieme, mentre per quelle di chiusura clicco CTRL e >. ^^
Bastano un paio di volte e ci prendi la mano ;)

***

Sarò sincera, non ho la minima idea di cosa sia una Wolfstar xD Ma il pezzo che ho letto è sensazionale, poetico, inquietante ma allo stesso tempo... malinconico? Drammatico? Non lo so, aleggia una cupa nebbiolina in queste parole che le rende così... suggestive *.*
Mi piace, molto :) Da Bellum et Amor a questo scritto ci passa un abisso xD Se migliorata tanto e il merito è soltanto tuo, del tuo impegno e della tua dedizione :) Bravissima!
Sono fiera di te *.* E ti adoro anche io xD

Un bacione grande grande *.*

Hilary

01/09/11, ore 13:39

Inquietante e terrificante.
Penso che questi due aggettivi siano proprio adatti, sìsì.
La tua prima wolfstar? *__*
Il mio cuoricino si riempie di orgoglio, finalmente anche tu che scrivi di loro INSIEME.
Anche se questa fanfic non è fluffosa come quelle che leggo di solito...E loro si lasciano...E Remus è spaventoso D:
Sei maligna, lo sai?
Remus, il mio adorabile e dolcissimo Moony che si mescola a quelle creature orrende come Fenrir ç_ç
Ingiustizia e crudeltà.
E non pensare che con questa flash smetterò di minacciarti.
Eh no, cara mia.
Ora diventerò il tuo peggiore incubo.
Un bacio e tanto amore.

_Eleutera_