La Soffitta
di Violet Tyrell

05/09/11, ore 17:52

Eccomiiii!!! allora.......sono comunque convinta che il piccolo sia il degno nipote di Camus, visto che il finale aperto lascia all'immaginazione del lettore diverse interpretazioni....
insomma....come ti dissi su face, Camus, per me è immortale....sarò bambinesca e infantile, d'accordo, ma....ç___ç anche se, a dire il vero, la frase: "Sapeva che Camus sarebbe stato felice di vedere il nipotino ma non era più lì, era andato in un luogo in cui presto sarebbe giunta anche lei." fa sottintendere che Camus non sia più con loro ovviamente, ma in un luogo che lei, in quanto anziana (oddio, che effetto mi fa immaginare i personaggi anziani!)
sta per raggiungere.
Mi sono commossa tantissimo ç__ç

01/09/11, ore 21:37

Nuoooooooooo!!! Mi viene da piangere!!! Piango!!! Piango!!! Ok mi devo calmare!!!
C'è ben poco da dire... Non mi sarei aspettata un finale così ed è proprio per questo che adoro ancora di più il tuo modo di scrivere, veramente ammirevole!!! Io non sarei mai riuscita a fare un finale così, davvero!!! Sei veramente brava non ho proprio parole, certo avrei preferito il lieto fine... Ma una buona scrittrice sa che questo non è sempre possibile, sono veramente colpita!!! E ora per "colpa" tua sarò depressa per almeno 3 giorni!!! ;)

01/09/11, ore 19:00

vio.... sei cattiva! tanto! tantissimooo! ma non può finire così! insomma! cioè, troppe domande, troppe cose lasciate in sospeso! però... va be', bello cmq. anche il piccolino*^* oh, tesoro!

01/09/11, ore 18:59

Sinceramente?
...
No, non me l'aspettavo.
No, non mi aspettavo un capitolo così. Non so se prenderla in negativo o in positivo... dipende tutto dal fatto che ognuno ha i propri pensieri.
Ma io sono una lettrice, e a me questi capitoli così, per il mio modo di essere, piacciono non un casino... di più.
Quando dirama nell'ultimo episodio il mistero, il non svelato, la malinconia, la tristezza, in qualche modo l'angoscia... io li adoro. Adoro i finali a quel modo. Poiché se nel secondo pezzo tutto sembra più bello e dolce, nel primo... uno può farsi varie ipotesi.
E secondo me, è andata così: in un ultimo sforzo, proprio per quel cosmo benevolo che era quello di Iris, i cavalieri di Athena sono morti, lasciando sì che Athena stessa si salvasse e con lei l'anima di Iris che sarebbe ritornata. Forse l'ultimo regalo di Camus... sì, me lo immagino morire in quel regno dei sogni. Dopo aver vinto contro Morfeo, morire lì. Morire lì dove è morto il fratello di Iris -e dire che questo proprio non me l'aspettavo, l'estremo dolce ricordo di sua sorella ç_ç- ... sì, secondo me si sono salvate solo Athena ed Iris. Mi piace pensarla così, poiché è sì triste, ma fa tanto da fine come piace a me.
Lascia stare, sono un'incurabile malinconica.
Ma mi è piaciuto, qualunque finale esso sia.
Non ho davvero niente da criticarti.