Il mondo in una stanza
di nals

01/02/15, ore 23:28

Cerco spesso bei pezzi sui Paciock, e devo ammettere che questa volta ho fatto un'ottima scelta, anche se a dir la verità dopo le ultime tue flash lette, andavo sul sicuro :)
Ho adorato che fosse scritta dalla prospettiva di Alice... Io stessa ho scritto qualcosa su lei, sulla loro pazzia, sulle loro caramelle, ma mai avrei pensato di farlo in prima persona...
Belissima quindi l'idea dei nomi/metafora con cui lei identifica le costanti della sua vita.
Stupenda!

21/09/11, ore 12:58

Nali ♥
Avevo messo questa storia tra quelle da recensire e, dato che ho un po' di tempo libero, eccomi qui.
Ho letto poche storie come la tua, talmente tristi da stringerti lo stomaco.
Perché la tua, carissima, è una storia cruda, che sa trasmettere tanto e, nondimeno, emozionare.
Il personaggio di Alice è spesso ignorato, dimenticato, almeno quanto il povero John Lupin. Fino ad ora ho letto solo una o due storie sui Paciock, ma la tua, così profonda, delicata e particolare, è qualcosa di davvero speciale.
Non si ha a che fare con l'Alice dei bei tempi ridenti di Hogwarts, né con l'Alice neo madre e ancora in possesso della propria mente e del proprio corpo.
No, qui si ha a che fare con una donna martoriata e violentata oltre ogni dire, una donna che vive al di là del mondo e che dal mondo si è trascinato ciò che aveva di più prezioso e importante: Frank e Neville.
Adesso, permettimi di porre un piccolo paragone con il grande Pirandello, il Pirandello dell'ironia e dell'umorismo. Non so che scuola tu frequenti o a quale anno tu sia, perciò passerò brevemente ad adattare questi due termini alla tua fanfiction.
L'ironia si percepisce ad una prima lettura: l'ironia Pirandelliana, quella che di primo d'impatto ti strappa un sorriso. Leggendo la prima volta la tua storia, sì, sono stata colta da questa ironia: i buffi paragoni e la goffaggine di Alice sono quasi divertenti. Drammaticamente divertenti.
Ma poi, poi subentra l'umorismo, un umorismo tutto particolare (appunto a stampo Pirandelliano): la consapevolezza che, oltre quel sorriso iniziale, vi sia molto altro. Che ciò che si è letto non è divertente, ma tragico, drammatico, che ti lascia l'amaro in bocca e un vuoto allo stomaco. Che da modo alla mente di riflettere e ragionare.
Traslerei quest'umorismo alle reazioni di Alice, alle sue parole che infliggono tristezza, amarezza, nonché compassione e un sottile odio per Bellatrix.
Insomma, la tua è una oneshot che fa riflettere, che ti porta oltre il mondo di Harry Potter, scaraventandoti nella realtà di chi prova e vive questi traumi, dei malati rinchiusi nei centri d'igiene mentale, che non sono poi così diversi dalla nostra Alice.
Nella tua opera (sì, permettimi di chiamarla così) c'è un continuo saltare dalla realtà alla fantasia, un continuo traslare di certi elemente fantastici nella cruda e vivida realtà.
Una storia che trasmette tanto, l'ho già detto ma lo ripeto, perché è fondamentale che tu capisca quanto questa piccola perla mi abbia sopraffatta, trasportata e contagiata.
Anche lo stile che hai usato, è un continuo rimando alla profondità, a ciò che vive oltre le apparenze.

Sì, mi è piaciuta perché è vera. E non dire che i tuoi personaggi sono vuoti, perché Alice è tutto, Alice è viva, accidenti.
Bene, credo d'aver detto tutto ciò che volevo esprimere e spero di essermi spiegata bene. :)
Un eccellente lavoro, Nali, davvero buono.
Passerò nuovamente dai tuoi lidi, ho letto una cosa o due che vorrei recensire!
A presto e complimentoni ancora, che DEVI accettare perché sono tutti estremamente MERITATI.
Un abbraccio forte,

Sara.

05/09/11, ore 21:10

Mio Dio, Nali... è bellissima.
Penso di non aver mai letto nulla di simile, tra le righe c'è una simpatia in grado di farti piangere -oh sì, hai letto bene-
Credo tu abbia fatto un ottimo lavoro, soprattutto con le parole che usa Alice per esprimersi -Dentone è perfetto, Teiera... beh, mi ha fatto ridere XD-
Finisce dritta, dritta fra i preferiti <3
Un bacione

Hikaru L. :D

02/09/11, ore 14:17

Oh Nali, ma è bellissima.... *W*
sono commossa, davvero tantissimo. E'.. è... è incredibile... Alice è così tranquillamente strana da essere normale. E' una bambina, con la sua Ciabatta Bianca e il suo dentone.
Sì, è vero, un bambino le manca. Ma ha il suo mondo ed ha Frank, che canta (ecco, adesso lo costringeremo ad incidere un disco.. ù.ù ) e..
non so, mi hai fatta commuovere. La follia è un argomento che mi sta particolarmente a cuore e tu l'hai trattato in maniera esemplare. Alice... la nostra Alice.
Davvero, non so che cosa dirti.
Posso solo farti i miei più grandi complimenti
Bravissima, puc (sei puc, pul non mi piace come abbreviazione di pulciosa... xD)
Bacioni dalla tua brà
Writ

02/09/11, ore 14:10

Eccom! Ho visto che hai pubblicato qualcosa sono passata subito a leggere.^^
Per me è davvero incredibile la dolcezza che emerge sempre dalle tue storie.
Davvero. Come il cioccolato quando lo fai sciogliere sulla lingua.
Mi spiace ma è la prima cosa che mi è venuta in mente.
Però sono anche amare. C'è sempre qualcosa dentro i personaggi, dietro le righe che ti lascia in lieve senso di tristezza.
E le rende adorabili.
Sei stata bravissima nel descrivere i pensieri e le sensazioni di qualcuno portato alla pazzia come Alice.
E l'averlo fatto in modo tanto delicato dimostra quanto tu sia sensibile. Di quanto puoi essere disponibile verso gli altri quando questi te lo consentono.
Complimenti per l'ennesima volta.^^

02/09/11, ore 13:48

Nali, è bellissima.
Mi è piaciuta molto, ho sempre adorato Alice e Frank Paciock, e credo che questa one shot sia davvero... non so, toccante.
Ciabatta, palloncino giallo, teiera...
Sei un genio.
E questa shot è tanto tanto bella. *_*
E tu scrivi tanto tanto bene. <3
Il Dentone ;A; Aw! <3
Gli uccellini ç__ç
S t u p e n d a.
Sei riuscita a dipingere la follia con un tocco di dolcezza.
Brava!

02/09/11, ore 13:12

Una storia veramente bella, commuovente. Non se ne togato molte così, anche perché non è facile cercare di immedesimarsi in una persona pazza. Veramente molto ben scritta e ben pensata, devo farti i miei complimenti ;)
Devo confessare che palloncino giallo come sole non l'avevo capito xD gli altri per fortuna sì... E Teiera fa schiantare come soprannome!! Veramente stupendo! Ma Frank invece lo chiama sempre Frank? Nessuno strano soprannome per lui?!
Ancora complimenti, Jaya