Recensioni per
Nella Penombra
di fraloveddy

Questa storia ha ottenuto 9 recensioni.
Positive : 5
Neutre o critiche: 4 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
06/08/12, ore 23:38
Cap. 1:

Ciao Fraloveddy (spero di aver scritto bene),
voglio essere del tutto sincera, non avrei mai pensato che la mia seconda recensione su questo sito potesse essere una critica, per altro abbastanza aspra. Ma (ed ecco il fatidico ma...) per me uno scritto che viene introdotto da queste parole
Ma se c'è una cosa che proprio non definirei perfetta è il modo con cui la Austen ha descritto la prima dichiarazione di Darcy. ... Ho cercato di riproporvi i personaggi con i loro caratteri e modi di fare originali...
deve essere magistrale. Perchè al di là della critica ad una Scrittrice (la s maiuscola è voluta), perchè ognuno ha le proprie idee e i propri gusti, credo che tu abbia fallito completamente nell'intento di riproporre i personaggi originali... L'ambientazione, i dialoghi e la psicologia dei personaggi sono completamente fuori luogo. Mi spiace ma proprio non ce lo vedo Mr. Darcy in questo momento della storia piangente e seduto a terra.
Nel romanzo della Austen la prima dichiarazione di Darcy sembre proprio ad evidenziale i difetti dei due protagonisti e ad aiutarli a crescere, abbandonado orgoglio e pregiudizi per valutare il vero io delle persone senza questi filtri.
Se ti va di ascoltare un consiglio, modifica la presentazione, perchè senza di quella tutta la lettura avverrebbe con un'ottica diversa e si potrebbe trovare qualche spunto interessante.
                                                                                                                                                                                                                                           Azuré

Nuovo recensore
06/04/12, ore 19:52
Cap. 1:

Scusa, di solito evito di commentare se il mio giudizio è negativo... ma proprio non ce la faccio se leggo la definizione "non perfetta" per una scena magistrale della Austen!!
Mi spiace ma la tua non è assolutamente una riscrittura in cui "con grande attenzione riproponi i personaggi con i loro caratteri e modi di fare originali"...i personaggi non sono in linea con i caratteri originali e l'atmosfera stessa è falsata.
Apprezzo i fandom...se scritti con umiltà sono un buon esercizio di scrittura e una piacevole lettura, ma ci deve essere la consapevolezza che "riscrivere" una scena di un capolavoro della letteratura non pone qualcuno automaticamente sullo stesso piano dell'autore...La Austen è a un altro livello

Nuovo recensore
29/03/12, ore 14:58
Cap. 1:

Mmmm, Darcy che si spalma per terra non me lo vedo molto, ma non è male... Lizzy è abbastanza fedele, non capisce nulla di nulla, ma, viste queste premesse ( e l'assenza di insulti assortiti), potrebbe anche accettare al primo giro :)
Comunque a me la versione della Austen piace, è magistrale... Avrei giurato che si sarebbero presi a sberle prima della fine del capitolo :)) De gustibus, come sempre

Recensore Veterano
20/09/11, ore 20:59
Cap. 1:

beh! Dopo una dichiarazione del genere Elizabeth non può dire di no!!
Ma dov'è finito il famigerato orgoglio di Darcy? Più che una rivisitazione della prima dichiarazione, sembra una versione della seconda, con un Darcy più dolce e consapevole di quanto è cambiato per amore di Elizabeth!