Sasuke,Il Sognatore di Sogni Infranti...
di Claricchan_ShiroBakaChan2

06/09/11, ore 00:47

Vediamo un po'... non è male. Insomma, ci sono dei punti da cui partire, si vede che hai quantomeno cercato di dare uno spessore psicologico al personaggio, il che non è così scontato. Ma una storia è comunque composta da diversi fattori. Due di questi, sono grammatica e sintassi: un'idea di base, per quanto buona o sentita che sia, non riuscirà mai a rendere se non è sostenuta da una buona conoscenza della lingua.
Ci sono davvero moltissimi errori: "perchè" si scrive "perché" (esiste una differenza tra accento grave "è" e accento acuto "é"), "infondo" è la prima persona singolare dell'indicativo presente di "infondere", quel che volevi dire tu è "in fondo", staccato, che è invece una locuzione avverbiale; "lo spronano a su una strada" non significa nulla: al massimo lo spronano a seguire una strada; "glielo" e "gliene" per quanto possa sembrar brutto, si scrivono così, come un'unica parola; dovresti prestare attenzione anche ai tempi verbali, perché alle volte passi da passato a presente e viceversa senza motivo. Una nota fortemente dolente è poi la punteggiatura: le virgole vanno inserite dove servono, non bisogna abusarne. Così come non bisogna abusare dei puntini sospensivi: la maggior parte delle volte in cui l'hai usati, potevano tranquillamente essere sostituiti da un punto fermo. Altra cosa: la punteggiatura (di qualsiasi tipo) è sempre preceduta dallo spazio.
A parte tutto questo, comunque, ti consiglierei di cercarti un betareader che possa aiutarti a correggere gli errori: si impara molto più in fretta, in questo modo.
Auguri per i tuoi prossimi scritti.

p.s. il modo di dire dovrebbe essere "volente o nolente": "nolere" è un latinismo, significa "non volere" ^^ quindi effettivamente "volente o non volente" ha lo stesso significato.
(Recensione modificata il 06/09/2011 - 12:53 am)

05/09/11, ore 23:07

Davvero un bellissimo ritratto dei pensieri tanto forti quanto dolci della vita di Sasuke, evidentemente poco prima di decidere di abbandonare tutto e tutti.
I suoi pensieri seguono un filo conduttore generale che tuttavia è spesso interrotto dai suoi sentimenti per gli amici e devo dire che questo stile è molto originale, oltre hche buono: da l'idea della complessità d'animo del protagonista e di come questo sia combattuto nel profondo tra sentimenti e vendetta.
Sceglierà la vendetta, questo si sa, ma fino a quale punto?
In fondo lo dic elui stesso, non può rinnegare ciò che lo ha unito al suo team e nemmeno l'odio potrà fargli chiudere gli occhi, o almeno non per sempre.
Dunque il tuo racconto è molto malinconico e drammatico, ma sa anche dare qualche spiraglio di speranza nelle emozioni e nei pensieri del protagonista.

L'unica cosa che stona in questa bella one-shot è l'uso scorretto della puntggiatura quasi ovunque: metti molto spesso la virgola tra il soggetto ed il verbo e questo è un errore abbastanza grave che potrebbe coastarti critiche pesanti... Per cui sono fiduciosa del fatto che lo terrai presente nei tuoi prossimi scritti ^.^
Per il resto, qualche errorino di battuta ma assolutamente passabile!

Ah, il modo di dire è "volente o dolente", non "volente o non volente" xD O almeno, io lo conosco così poi magari mi sbaglio...

Molto azzeccata anche l'immagine iniziale, davvero carina!
A presto, e grazie per avermi segnalato questa ficcy!
Bye

05/09/11, ore 23:00

Brava, sì mi è piaciuta. sembra una specie di poesia, non so, mi ha dato quest'impressione! ^__^
Sicuramente si adatta alla persona di sasuke, e il sorriso che fa alla fine... me lo immagino bellissimo! <3
(che poi, ci stava bene <3).

Solo una cosa: attenta ai verbi, a non passare dal presente al passato! ^.-

A presto! ;)