Invincible as the Fire - Storia di una Donna che Sfidò il Destino
di GioGiaMon

15/03/12, ore 22:17

Oddio, hai aggiornato, che bello! Non ci credo, sono felicissima!
Troppo bello, non ci speravo più.
Purtroppo il mio tempo a disposizione stavolta è breve, ma non ho nessuna pecca da dire, è perfetto, ottimo davvero!
Mi piace tantissimo e continua così, sei grande, voglio le altre pergamene.
Entro oggi o domani modifico la recensione perché la devo fare bene bene, perché merita, a domani!

10/02/12, ore 10:55

Che onore, sono la prima a recensire, non mi faccio sfuggire questa splendida occasione per poter esprimere ciò che ho visto e provato nella lettura.
Come sempre rinnovo i miei complimenti perché ho ritrovato anche qui un rimando letterario mentre leggevo e, potrai non credermi, ho sorriso tra me e me.
Questo capitolo è un po'una rivelazione, ed infatti Jocelyn, ancor più di prima, sembra la giovane Morgana sotto la guida di Viviana quando apprende i segreti di Avalon.
Lo ammetto, sono cresciuta coi fantasy di Marion Zimmer Bradley e quando scrivo mi ispiro a lei.
Di per contro, alcune sviste però le ho notate e spero tu non me ne voglia -lo so, sono pesante- ma la battitura rapida ti ha fatto scrivere "astrarre" anziché "estrarre", poi una volta hai usato "irruente" sebbene fosse "irruenta" perché riferito a Jocelyn. E poi una volta, accanto alla parola "qualora" io avrei usato il congiuntivo anziché l'imperfetto. Però può anche darsi che sia giusto :-)
Ora smetto di essere antipatica e torno alla storia: bel capitolo, mostra tutta la fierezza di Jocelyn e il tuffo al cuore nell'aver rivisto Thomas che ha cercato di mascherare mi ha ricordato la sottoscritta, molto orgogliosa e fiera.
Per non parlare poi dell'indole attaccabrighe, io non credo che avrei fatto la diplomatica come lei, lo riconosco.
Bel capitolo, molto evocativo per me, inguaribile romantica io, la scena del mantello, beh, mi ha stupita.
Non vedo l'ora che aggiorni presto il prossimo capitolo, perché io ci sarò, per leggerlo e commentarlo.
Ancora bravissima, alla prossima!

09/02/12, ore 22:29

Oddio!
Ma è un capitolo magnifico!
Sono senza parole!
Devo riprendermi un attimo per lo stupore: avevo immaginato che la giovane fosse una creatura magica, ma un'elfa!
Beh, mi hai stupita, piacevolmente sia chiaro.
Forse ho notato una svista, ma siccome studio medicina da due anni la consecutio temporum è la mia croce e delizia perché cerco sempre di star attenta udendo e leggendo strafalcioni sui verbi che i miei colleghi universitari fanno e è un orrore per me -.-".
Ti cito la frase: "e alcuni sostenevano che riuscivano"; non so come, ma leggendolo di getto viene spontaneo leggere "riuscissero", ossia usando il congiuntivo, perché il verbo "sostenere" se non erro, come "ritenere", "pensare" od altri che preannunciano una subordinata, prediligono il congiuntivo.
Se mi sbaglio perché arruginita forte chiedo profondamente venia.
Il capitolo l'ho adorato dall'inizio alla fine e mi sono venuti in mente due fantasy con cui ho subito associato delle scene:
1) la descrizione minuziosa che Jocelyn fa all'inizio quando narra della sua vita dopo l' "addio" di Thomas e dopo quando si addentra nella natura mi ricordano molto una giovane Morgana de "Le nebbie di Avalon" quando viveva ancora da Uter Pendragon e poi quando giunge nella radura di Avalon,
2) la descrizione fisica di Jocelyn della sua carnagione che non si sposava coi suoi capelli e forse era contrastante con la maggioranza della gente dei villaggi in cui visse mi hanno ricordato l'Eachtrannach, Conan, dei romanzi di Mauro Raccasi, poiché nemmeno lui si spiegava il perché dei suoi particolari lineamenti (e specie gli occhi viola) nonché il fatto che da adolescente ha scoperto la vera identità dei suoi.
Potrai non credermi, ma leggendo questo capitolo ho pensato davvero a queste scene di questi fantasy (e romanzo storico nel caso di Raccasi) ed ero felice nel riscoprirli nel tuo scritto.
Con ciò ti lascio, perché vado all'altro capitolo, facendoti i miei più sinceri complimenti, li meriti tutti tutti.
Un bacione!

09/02/12, ore 15:43

Ed ecco qui, la prima pergamena.
L'avevo già letta, ma non ho potuto recensire prima, chiedo venia.
L'atmosfera è delicata, ma soave e precisa al contempo, mi ricorda un po' un romanzo arturiano di Whyte, che lessi tempo fa. Sono sicura che se dicessi il titolo di uno di quei romanzi della saga sbaglierei perché non li rileggo da un po' dato che io dovrei leggere altri libri T.T (stupida università).
Allora, nessun errore ortografico o grammaticale, e questo è positivissimo, solo alcuni spazi in più ogni tanto per la battitura, ma può anche darsi che gli editor html facciano guai quando pubblichi (a me lo fa sempre -.-").
L'unica puntualizzazione che farei è l'uso dell'aggettivo "imbronciato", lo hai usato due volte in un tempo su scritto molto ravvicinato.
Secondo me per il giovane Thomas l'aggettivo ci sta in pieno, per il padre, uomo con responsabilità, forse andrebbe qualcosa di più forte, tipo "burbero", "corrucciato" o altro, ma forse è una sottigliezza.
Ritornando alla vicenda, che dire? I capelli rossi: beh, mi hai subito trasportato in un romanzo di ambientazione celtica e britannica, nonché irlandese, come le fiabe e leggende che tanto adoro, in netto contrasto con la Chiesa che, come suo solito, dà sempre i suoi problemi -se non si era capito io religiosa proprio no-.
L'idea iniziale della giovane Jocelyn mi piace molto: timida, delicata, ma al contempo rispettosa delle tradizioni e delle...gerarchie?
No, uno spirito libero, che non ha paura di dire ciò che pensa nemmeno ad un nobile che pare apprezzare.
Ho da poco smesso di esser teenager ma mi piace molto l'innocenza e la freschezza dei suoi sentimenti acerbi, perché sono puri ed anche frammisti alla sua sete di sapere che il nobile conte (che la chiama "Madonna"- ottimo) senza dimostrarsi superiore le dà.
La fine del capitolo mi lascia un po' con l'amaro in bocca perché la differenza di rango la blocca.
Voglio sapere come prosegue quindi mi metto e continuo a leggere.
Brava!
(Recensione modificata il 09/02/2012 - 09:19 pm)

09/02/12, ore 15:23

Ehilà!
Sono appena ritornata e morivo dalla voglia di farti sapere cosa penso della tua originale.
La intro è breve, quindi istiga subito a leggere altro, ossia a proseguire, e le pergamene danno un alone di mistero da svelare e la cosa mi piace moltissimo, è perfetto così.
Purtroppo, però, da brutta pignola quale sono, la precedente recensitrice ha fatto delle critiche, che tu, molto umilmente hai accettato e devo dire che hai fatto benissimo a seguirli!
E' magnifico così com'è, degno di un fantasy ed io lo dico proprio perché io ne leggo tanti ma in lingua originale -spesso in inglese- perché i traduttori, per quanto possano esser bravi alle volte cadono sulle interpunzioni e mi rovinano la lettura.
Invece il tuo scritto così mi fa subito venir voglia di voltare pagina e proseguire, cosa che faccio.
Non preoccuparti, essere spesso per circostanze contingenti o altro demotivati nello scrivere è normale, specie se per te lo scrivere è qualcosa che senti dentro, che ti coinvolge e ti appartiene.
Io da qui ti sosterrò con i miei giudizi e con le critiche, se ve ne saranno.
Alla prossima, un bacio!

08/10/11, ore 19:44

Ti chiedo scusa per il mio ritardo, non ho giustificazioni per questo.
Innazitutto, mi è piaciuto il varco che Jocelyn ha dovuto superare: sembrava una sorta di varco metaforico, ecco.
E poi gli elfi. Immancabili, ma belli, meravigliosi. Che la addestrano, prima solo sul piano del combattimento, poi la preparano su quello psicologico -poiché era tormentata ragionevolmente da dubbi, a mio parere ^___^
Inoltre l'aspetto riguardante la storia avvenuta prima del racconto mi affascina: so che può sembrare stupido, ma a me piace molto soffermarmi sui nomi, e devo proprio dirti che quelli che hai scelto mi piacciono molto -primo tra tutti la Castra Rubra. Hanno il sapore dell'epico, ecco. Per questo li appoggio completamente! u__u
E sì. Le crociate. Ce ne sono state nella nostra Storia, e sembra che in ogni mondo capitino, prima o poi. Gli uomini potenti non sono capaci di vivere in pace troppo a lungo, temo. E come sempre si combatte contro il diverso, solo perché è qualcosa che non si comprende o non si vuole capire.
Ho notato solo una svista: "Tutti furono atterriti da questa bambina prodigiosa, che con un solo movimento della sua piccola manina;": qui manca il predicato della subordinata.
Per il resto, complimenti! Jocelyn ha un peso gravoso sulle spalle, e sono sicura che questo la porterà a vivere tante avventure! Sono curiosa *w*
Chiedendoti ancora una volta scusa, ti faccio ancora i miei complimenti, brava! :D

15/09/11, ore 19:04

Eccomi di nuovo qui!
Innanzitutto, mi complimento con te, perché hai scelto di scrivere di un clichè con parole leggere ma intense, come se fosse davvero scritto dalla mano delicata di una quindicenne. Cioè, credo sia una mia impressione, ma mi piace!
Poi mi ispira molto il fatto che abbia i capelli rossi e il collegamento con la Chiesa: caspita, non vorrei mai fare discorsi astrusi, ma è interessante l'accenno che hai fatto riguardo il "dominio" della Chiesa sugli animi della gente di Ulbra e l'attaccamento alle tradizioni che porta alla chiusura verso il mondo.
Ci sono solo alcuni errori di distrazione, nulla di grave :)
Mi è piaciuto anche questo nobile Duca. E' uno dei pochi cavalieri ancora capaci di provare sentimenti puri, e per questo lo stimo parecchio! :D e lei è un po' imbarazzata, non faccio fatica a credere che la disparità sociale la metta in difficoltà, però è fantastico sapere che, malgrado questo, continuino a frequentarsi, leggendo, imparando l'una dall'altro. Mi spiace solo che alla fine si siano dovuti separare... Ma chissà, forse si ritroveranno, un giorno! (spero sempre nel lieto fine xD)
Anche questo è proprio un buon capitolo. L'animo di Jocelyn è, a mio parere, azzeccato: non sono molto distante dai quindici anni, quindi posso capirla bene, e credo che tu abbia reso bene l'imbarazzo e la caparbietà dell'adolescenza, che si scontrano e incontrano in continuazione.
Alla prossima! :D

09/09/11, ore 19:32

Eccomi qua! Sono la ragazza del Consulting di Facebook ^^
Dunque, come prologo, a mio parere, va benissimo: la situazione viene resa nota ai lettori e lascia immaginare tutto ciò che potrebbe essere racchiuso nelle pergamene. Ha le immagini forti che un prologo dovrebbe avere, rimane un'aura di mistero che intriga veramente parecchio. u_u Inoltre penso che le parole siano misurate e ben si adattino a un fantasy. In parole povere, approvo! :D
Ho notato solo alcuni piccoli errori:
"[...] ora il Vecchio Continente godeva, ormai da tempo, di un lungo periodo di pace." in questo caso penso che i dati temporali mettano in confusione il lettore - oddio, almeno così è stato per me xD. Cioè, che questo "ora" e "ormai da tempo" siano discordanti: ti consiglierei di toglierne uno, perché sono rimasta perplessa, da utente media quale sono xD non sono riuscita subito a dare una data precisa perché le due informazioni mi hanno confuso, a primo impatto.
In secondo luogo c'è uno spazio di troppo nella prima riga del secondo capoverso - oddeo, perdonami, sono pignola! ç_ç
Per ultimo: "[...] dissolveva con le sue dita affusolate e candide, il nodo che imprigionava quegli scritti." Qui la virgola tra verbo e complemento oggetto, a mio parere, ferma l'azione. I miei insegnanti, fin da piccola, mi ripetevano che tra soggetto, verbo e complemento oggetto non devono esserci virgole, tranne nel caso in cui ci sia un'apposizione. Nel tuo caso hai due scelte:
-Togliere la virgola "[...] dissolveva con le sue dita affusolate e candide il nodo che imprigionava quegli scritti."
-Aggiungere una virgola:
"[...] dissolveva con le sue dita, affusolate e candide, il nodo che imprigionava quegli scritti.", di modo che gli aggettivi riferiti alle mani siano un inciso, che rende meno pesante il ritmo della lettura.
L'idea mi piace molto, possono nascere tantissime storie da uno spunto del genere *_* quindi spero di trovare in questi giorni del tempo per leggere -ti chiedo perdono fin da ora se non sarò puntuale, scusami! >__<
Spero che non ti dispiacciano le varie correzioni. Alcune sono solo sfumature, in ogni caso, don't worry! :D