Il buio ha colpito! Una luce dorata rischiara le tenebre attorno al cuore più puro di tutti
di veronica85

08/10/14, ore 00:07

Recensione premio
Innanzitutto scusa immensamente per il ritardo assurdo, ma ultimamente sto poco su efp, anche se ammetto che mi odio io stessa quando non mantengo la mia parola, perché sono la prima a non tollerare quando gli altri trovano scuse...
Comunque, a parte questo... Non sapevo cosa scegliere, ero indecisa sin da quando il contest si è concluso, quindi mi sono buttata su quella che, come titolo, mi ispirava di più.
Premettendo che Sailor Moon, come ti avevo detto, lo conosco solo a grandi linee, da quel che ricordo dell'anime trasmesso su italia 1 (molti) anni fa, so quel poco abbastanza che mi serviva per apprezzare questa fic!
Ovviamente i riferimenti agli episodi dell'anime non li ho colti, non ho la più pallida idea di quale episodio tu stia parlando, ma ho letto tranquillamente la fic senza grandi problemi (anche se ammetto che mi hai messo una grande curiosità e voglia di prendere in mano il manga è.è peccato che su internet non lo sto trovando...); a mio modesto parere, però, mi è sembrato che la narrazione fosse un po' veloce, non so... Forse solo poco approfondita, secondo me, perché a me piacciono le cose dettagliate, ma nonostante tutto può anche andare bene.
Ho notato che qui hai utilizzato uno stile diverso rispetto alla flash del contest (considerando anche che questa ff è del 2011, però, e che in tre anni tutti sono soggetti a cambiamenti), mi è sembrato più aperto verso le descrizioni di piccoli dettagli, di cose che potrebbero sembrare insignificanti ma che arricchiscono la lettura; come contro, ho notato che hai descritto poco gli ambienti, di conseguenza in questo senso ho fatto un po' di fatica.
Parlando dell'introspezione, mi è piaciuta molto questa parte, sei in grado di riuscire a trasmettere quello che vuoi dire facilmente, con poche parole, che sia preoccupazione o felicità!
Beh, a parte il piccolo problemino della mia (quasi) totale ignoranza sul fandom, mi è piaciuta molto la fic ^_^
In questii giorni passerò a lasciare la seconda recensione, devo solo decidere dove xD
Alla prossima ^_^

08/10/11, ore 01:04

E finalmente riesco a recensire, scusa l'estremo ritardo!
Che dire, Mamoru è il secondo dei miei personaggi preferiti dell'anime-manga Sailor Moon (al primo posto ovviamente sai chi c'è xd) e mi è piaciuto molto questo tuo modo di presentarcelo.
Ovviamente non ti nascondo che quando ho visto Setsuna, seppur sapevo che non avrebbe fatto nulla di malizioso, mi è venuto il nervoso, ma d'altronde lei c'è pure nell'anime e quindi era giusto che tu la mostrassi.
Come capirai, ho preferito la parte in cui Usagi arriva a informare Mamo della bambina, chiedendo a lui aiuto e un implicito conforto per lo spavento.
Sinceramente mi sarebbe piaciuto leggere anche il pezzo in cui i tre restano da soli, prima che lei vada a combattere; sarebbe stato un bel quadretto familiare, che vive lo stesso dolore e la stessa paura, e avresti potuto mostrare Mamo, dato che è lui il protagonista della shot, non solo preoccupato per la bambina, ma anche in relazione a Usagi e al fatto che non potrà starle accanto e proteggerla come fa di solito.
So che ti concentri sul rapporto Chibiusa-Mamo ma a mio modesto parere avresti dato una sfaccettatura in più al personaggio rendendolo più complesso.
Molto belli i pensieri di lui alla fine, quando si sente impotente e pensa al fatto che non ha potuto fare nulla per i suoi genitori e che in quel momento lo stesso avviene per sua figlia, tra l'altro dopo che aveva promesso a King che l'avrebbe protetta sempre.

Che dire, brava davvero, ovviamente non vedo l'ora di leggere la shot che dedicherai a Lei *__*

Demy

06/10/11, ore 20:02

Ciao sono una delle ragazze del gruppo di Facebook: " Diamoci i Voti".
Allora, iniziamo da cose pratiche:
Lo stile di scrittura è chiaro e facilmente leggibile. Non ho visto errori grammaticali. Quindi ti do una A. Anche il lessico è ricco e per niente scontato, anzi devo dire che mi è piaciuto molto! Ti meriti una A.
La caratterizzazione dei personaggi o meglio del personaggio xD è una B! Mi è piaciuto molto vedere l'apprensione e la preoccupazione che Mamoru prova nel vedere scomparire Chibiusa e poi successivamente vederla nel letto immobile, quasi morente. Perchè infondo anche se lei in quel tempo non è ancora nata, lui rimane sempre suo padre. ^_^
Per la trama mi sento di darti una C, perchè si concentra di più sulle emozioni e sensazioni di Mamoru. Accennando ( se così si può dire ) un po'  a quello che succede in quei tre episodi.
Il giudizio complessivo risulta quindi una B+ !
ino _ chan

09/09/11, ore 01:01

Ciao Vero,non vedevo l'ora di passare a commentare. Avevo già letto qualcosa di tuo,in precedenza e avevo trovato che tu scrivessi in una maniera davvero particolare. Non saprei dire cose c'è di particolare,con precisione. So di per certo che hai uno stile che cattura. Non amo moltissimo la terza persona,però mi riesce davvero benissimo leggere i tuoi scritti. Questa fic mi è piaciuta più delle altre. Mi ha dato l'impressione che fosse scritta meglio,più sentita. Penso che traspaia il fatto che ti sentissi ispirata mentre la scrivevi. Adoro il personaggio di Mamoru,e ho adorato la sua preoccupazione. E il modo in cui hai descritto il momento in cui lui scopre di poter tenere in vita Chibiusa. Quindi,hai tutti i miei complimenti. A presto,bacio.

07/09/11, ore 07:50

Ciao Veronica, alla fine l'ho letta la shot, ero troppo curiosa, soprattutto perchè è una shot dedicata a Mamo-chan. mi sembra quasi ovvio  che tu abbia dovuto inserire questa fic a parte, un personaggio come Mamoru ha bisogno di molta più analisi.
Finalmente qualcuno che mostra la sua non inutilità, c'è troppa gente che lo sottovaluta, invece Mamoru fa sempre il suo dovere. Mi è piaciuto tantissimo vedere la sua preoccupazione verso sua figlia, Chibiusa. Le ha voluto bene fin dall'inizio. Si ritiene responsabile del suo "rapimento". Ma grazie al suo potere, riesce a tenerla in vita fino a che non arriva Sailor Saturn.
Veniamo alla stile, ti devo fare i complimenti, stavolta hai usato la punteggiatura in modo corretto, senza alcuna sbavatura, non è poi così difficile... :P solo che forse qui hai dimenticato una "i": !avrebbe ma potuto sopportare".

A presto
Silvia

06/09/11, ore 23:18

Vero *__* non sai quanto aspettavo di poter leggere questa shot! Avevo sospettato che il motivo per cui hai dovuto pubblicarla a parte è perchè ti è uscita troppo lunga, ma per me va bene così, avrei letto altre 100 parole se ci fossero state ;)
Bene veniamo alla shot, io adoro Marzio e tu me l'hai fatto adorare ancora di più! Lo adoro proprio per il fatto che, anche se non ha tante forze, tu stessa sottolinei che le sue uniche 'armi' sono la rosa e le frasi ad effetto. Ecco dicevo, lo adoro perchè cerca sempre di proteggere le persone che ama e che gli stanno accanto. In questa shot l'ha fatto sia con sua figlia, sia con le persone che si trovavano all'interno dell'edificio. Ho apprezzato il fatto che, mentre non era con lei, il pensiero verso Usagi era sempre fisso nella sua mente. E poi la parte migliore, quella nella stanza mentre lui tenta di tenere in vita Chibiusa, quella scena mi ha sempre fatto emozionare e letta da te mi ha fatto lo stesso effetto... gli occhi sono diventati lucidi. Bravissima davvero, la shot va dritta nelle 'preferite' :)
A presto, baci
Fede