Le portrait de l'amour
di Hagne

14/09/11, ore 16:08

HO LETTO SOLO ORA questa ff e non riesco a non piangere, a dirla tutta piango dall'inizio. posso farti i complimenti per quanto bella e intensa sia stata questa storia, ma non saranno mai troppi paragonati alla tua bravura!!! Stupenda davvero!

12/09/11, ore 22:17

Ciao!!! nuova fan in arrivo :)
ho letto la tua storia tutta d'un fiato oggi! mi è stata consigliata ieri e quindi oggi tra una pausa e l'altra mi sono dedicata alla lettura... ho iniziato piano piano con i primi tre capitoli ma poi non sono più riuscita a fermarmi xD
Quindi parto facendoti i miei complimenti perchè raramente si trovano storie così ben scritte! Il tuo modo di scrivere mi sembra ricercato ma è molto scorrevole! E' piacevole da leggere! Per niente difficile! La trama della storia poi è così originale! Sei bravissima veramente e meriti tanti ma tanti complimenti!
Ogni capitolo poi è pieno delle descrizioni dei personaggi sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista interiore! Penso di non aver mai letto una storia così ben scritta! mi hai lasciato con il fiato sospeso tante di quelle volte che pensavo di non farcela xD Ah e cosa molto ma molto importante nei momenti più clou sei quasi riuscita a farmi piangere! Mi ero talmente tanto immedesimata nei personaggi che soffrivo anche io con loro e pensavo "ma cavolo perchè non possono stare in santa pace?!?" ç___ç uff.. alla fine comunque va tutto per il meglio... e meno male! stavo perdendo le speranze nell'ultima parte di questo capitolo! xD
Comunque sappi che ho amato e amo tantissimo ogni singolo personaggio! Ermione non ne parliamo poi! E' una ragazza tanto buona e dolce! Altruista,generosa... se al mondo ci fossero più persone così penso che staremmo tutti meglio!! Ma mi sono piaciuti tantissimo anche i due migliori amici!! L'amicizia per me è un tasto un po' dolente... e leggere queste cose mi scalda veramente il cuore!!
Mi hai trasmesso tantissimo con le tue parole! e hai descritto un personaggio che nonostante le sofferenze che ha patito nella sua vita è sempre riuscita fino alla fine a vedere per lo più il lato positivo di ogni cosa! Sono contenta che alla fine hanno trovato la pace che meritavano! Se ti devo dire la verità più di una volta ho pensato "Blaise è fuori di testa! u.u" però non potevo non amarlo anche io! *___*
Lo ripeto sei bravissima e spero di leggere presto qualcos'altro di tuo,intanto ti faccio nuovamente i miei complimenti! Brava brava!!!
un bacio a presto

Veronica :)

11/09/11, ore 22:28

Ciao e buona domenica!
Questa volta mi son presa un bel pò di tempo per poter darti una recensione degna del capitolo splendido e della dedica,del tutto inaspettata ma graditissima.Spero di riuscirci.Mi ha commosso di suo la lettura del capitolo e le note mi han dato il colpo finale.
Ti ringrazio moltissimo per questa sorpresa e sono onorata di averti intrattenuto piacevolmente con i miei commenti sconclusionati xD
Nella passata recensione mi son chiesta più volte se e come le donne della storia avrebbero potuto perdonare i loro uomini,entrambi colpevoli di aver fatto naufragare le rispettive relazioni a causa di incomprensioni e residui del passato,ed in questo capitolo ho trovato la risposta a tutto.
Hai sempre descritto in questa storia,sentimenti importanti,grandi,come l'amicizia(Quella di Ermione,Cèline e Alphonse.Purissima e in grado di superare le maldicenze e le differenze.Tre personaggi completamente diversi tra loro per carattere,estrazione sociale,preferenze sessuali,scelte di vita e disposti a sacrificare qualsiasi parte di se stessi per un loro amico.é qualcosa di meraviglioso e raro,perciò bellissimo da leggere.)e l'amore (Quello un pò malato di Blaise e Ermione e quello contrastato tra Damien e Cèline.) e gli hai sempre messi in discussione,per cause esterne o interne alle dinamiche dei personaggi,portandoli ad estreme conseguenze, e alla fine ci hai regalato un capitolo bellissimo metafora di un'unica emozione:il perdono.
Ho scorto persino nella scelta del nuovo posto di lavoro di Ermione una sorta di significato nascosto.Lei che è per statura e corporatura piccolina,esile,si ritrova a fare la scaricatrice di porto,un lavoro prettamente maschile e abbastanza faticoso per ovvi motivi,come tante e insommontabili sembrano li ostacoli che Ermione ha incontrato e continua ad incontrare nel corso della sua vita.
Come lei piccola e minuta si è fatta carico del dolore di tutti,trascurando il proprio e la propria salute per regalare almeno un sorriso alle sole persone su cui sa di poter sempre contare e dai quali non deve guardarsi le spalle:i suoi amici,il suo Alphonse,tanto preoccupato nel vederla spenta e incapace di rispecchiarsi nei suoi occhi un tempo sempre ridenti e sereni.
Mi sono emozionata più volte nel leggere del dolore dei fratelli Duval.(o della stessa Ermione quando più volte, seppur lo allontanava, desiderava la presenza di Blaise,un gesto simile a quelli di Damien da parte sua.)
La loro testardaggine,il loro orgoglio e l'incapacità di arrendersi quando sono davvero motivati,ha ottenuto i risultati sperati da entrambi gli uomini,ma il cammino è stato lunghissimo.Sia per Damien che si è letteralmente accampato fuori dall'ospedale,che è andato contro la polizia e chiunque volesse allontanarlo dal suo giaciglio armato di sonaglino(altra immagine emotivamente forte),sia per Blaise che ha dovuto seguire nell'ombra la sua piccola Ermione,fin quando è stato possibile,che ha dovuto arrendersi a quell'"addio" sussurrato dalla sua donna febbricitante(Quel dialogo è perfetto.Per tonalità ed intensità.Oltre a rappresentare lo schema psicologico delle pare mentali di Blaise) per poi rigettarsi nell'alchool e nel sesso senza importanza,per riscoprirla bella e interessante agli occhi di tanti,capace di ammaliare con un solo sguardo e un sorriso rilassato, un'intera pista da ballo per pentirsi della sua stoltezza e che ha dovuto cacciar fuori ancora una volta i suoi modi bruschi e decisi,quasi violenti per estorcerle un ultimatum dopo averle confessato il suo amore.Che ha dovuto rispecchiarsi nel quadro raffigurante sua madre ed Ermione e il suo amore(perchè seppure i lineamenti erano della mamma di Blaise,lo sguardo dolce,orgoglioso ed innamorato era quello di Ermione),per comprendere di aver malriposto il suo odio e di essersi precluso tanto nell'attesa di un errore che da parte della sua donna non c'è mai stato.Che disperato era pronto a far razzie credendola morta.
Mi è piaciuta molto anche la descrizione dell'incidente di Ermione.Le parti concitate e la tensione crescente per la situazione di Cèline.Ermione non ha pensato nemmeno per un momento a se stessa o a quello che le sarebbe quasi certamente successo se si fosse immischiata nella rissa,ma si è scagliata contro l'uomo salvando la sua amica e quella piccola che già una volta aveva rischiato di morire.
Mi è piaciuto moltissimo vedere come tutto si è sistemato,il ritrovamento del quadro,Etienne e Alphonse,il matrimonio di Damien e Cèline,la presenza della loro piccolina al lieto evento,Blaise ed Ermione insieme nonostante i dolori del passato e l'invalidità del presente.
Insomma,un finale bellissimo per una storia splendida.
Non mi dispiacerebbe certamente leggere ancora di loro.Lascio a te la scelta xD
Un bacio e spero a presto.
Grazie ancora per tutto!