Piccola mia...
di Blackstar85

16/09/11, ore 00:08

La song-fic 'Piccola mia' è una delle più emozionanti e belle che io abbia mai letto.
Ho pianto per tutto il tempo quando l'ho letta; quelle parole - dette da una stupenda ragazza che ancora non ha avuto la fortuna di essere mamma - mi hanno sciolto il cuore.
I Pensieri di una Serenity in fin di vita, che si strugge l'anima in cerca di un qualcosa che non arriverà mai... Quelle parole esprimono tutto il dolore di una mamma che lascia una figlia sola, senza una figura materna che la guidi nei momenti di maggior sconforto e tristezza.
Leggere di una donna che sta per morire, con il pensiero più grande del mondo: la figlia, mi ha fatto piangere.
Posso capire benissimo lo stato d'animo di Serenity, in quanto - essendo mamma anche io - mi sono immedesimata perfettamente in lei.
Le parole utilizzate dall'autrice sono perfette e rispecchiano l'amore che una madre prova per la propria figlia. Volevo semplicemente porla alla vostra attenzione. Grazie

15/09/11, ore 09:39

Oh! Ma io dico, tu ed Eleonora avete organizzato una combutta ai mie danni?
Ancora piango per l'emozione che mi ha trasmesso questa shot! Non vi furono parole più giuste di quelle che tu hai cucito sulle labbra della dolcissima regina Serenity, quella donna, che più che mai, vorrebbe continuare ad essere madre per non abbandonare il suo "coniglietto dai buffi codini rosa".
Questa song-fig, nonostante il velo di tristezza, mi ha emozionata tantissimo e stretto il cuore in una morsa di dolore mista a tenerezza.
Davvero bella la frase:

"Devi farcela da sola, devi capire e imparare a dar il giusto valore alle lacrime, poiché arriverà il giorno in cui piangerai lacrime silenziose, quelle lacrime fatte d’aria e di sospiri, quelle lacrime che saranno invisibili alle persone ma non al tuo cuore."

Credo che siano le parole più giuste che una madre possa dire per il bene di una figlia e ammetto che una lacrima ha rigato il mio viso mentre leggevo quelle dolci e amorevoli parole.
La parte finale è stata bella davvero. Leggere della fine della regina e leggere dei suoi ultimi pensieri per il suo gioiello più prezioso mi ha commossa, dimostrando come, l'amore per un figlio, diventi un primato nella vita di una madre.
Complimenti di cuore tesoro!
Un bacione.

Gabry

12/09/11, ore 21:06

Questa song-fig è bellissima, soprattutto complimenti per la scelta della canzone, penso che ogni madre desideri la felicità per la propria creatura.
Leggendola devo ammettere che mi si è stretto il cuore, una madre che guarda giocare e divertirsi la figlia sapendo che non la vedrà crescere, non le sarà vicino nei momenti più importanti della sua vita, è davvero triste e commovente, (ma oggi volete tutti farmi piangere eh?)
Ti faccio i miei più sentiti complimenti, sei stata bravissima come al solito e ora ti saluto a presto e un bacio

12/09/11, ore 17:48

Non posso che farti i miei cmplimenti perchè questa shot è davvero bellissima! Ultimamente sforni una storia dietro l'altra e, aggiungo, una più bella dell'altra. L'ho riletta prima di recensirla e ho pianto ancora.... Oggi mi vuoi vedere proprio in azione col mio fontanone! xD
La morte non permetterà a Serenity di veder crescere la figlia che ha tanto voluto e per cui ha anche lottato. Mi sono piaciuti molto gli ultimi insegnamenti che la madre cerca di dare alla sua bambina.
La canzone, poi, l'ho trovata perfetta e molto adatta a quello che volevi descrivere.
Complimenti davvero Ely!
Un bacio!
Dudy

12/09/11, ore 14:31

Questa storia è una perla.
Accompagnata dalle parole di una canzone meravigliosa, trasmette un turino di emozioni intense.
E' scritta divinamente, l'immagine si accompagna benissimo a tutto, lo stile è perfetto, la grammatica, l'impostazione di tutto.
A mio modesto parere merita di essere selezionata tra le Storie Scelte!

12/09/11, ore 14:29

Ok... Ciao.

Non so se troverò le parole giuste perchè ti giuro che mi hai aperto il cuore, e mi hai catapultata in questa realtà così bene che ho la gola secca.
Davvero.
Leggo questa shoot in un periodo in cui particolare, e quindi diciamo che emotivamente l'ho interpretata e vissuta in maniera più amplificata, ma è così... bellla, dolce, malinconica.
Mi hai trasmesso tristezza, dolore, speranza.
Tutto quello che Serenity prova nel vedere la sua Piccola Lady giocare, consapevole che non ci sarà per lei.
Le Senshi le staranno vicino e l'aiuteranno, e si assicureranno che tutte le speranze di Serenity per la sua piccola possano diventare realtà.
La canzone è perfetta, la adoro, e ti giuro che davvero ho letto con un nodo alla gola, cantandola mentre leggevo, accompagnando note e parole.
Lo stile, la grammatica, le parole...
E' tutto degno di lode.
Grazie, perchè forse tu non lo sai, ma si può dire che sia un pò vicina a quanto hai scritto, anche se solo in parte, e quindi sei riusicta a trasmettermi sensazioni ed emozioni che ora non so spiegare.

Ti meriti davvero tanti complimenti.
Brava! La metto subito nei preferiti!

11/09/11, ore 23:37

Come ti avevo già detto, questa song è molto bella e ha toccato il mio cuore da madre. Ho percepito appieno il dolore di una morente Usagi, che si preoccupa di lasciare la figlia e non poterle più stare accanto per consolarla durante una delusione amorosa, per rassicurarla durante i periodi no della sua vita. Sei stata davvero bravissima Ely, mi è piaciuta tanto.:: Va dritta nelle ricordate. Kiss

11/09/11, ore 16:09

SINTASSI E GRAMMATICA:

Ho visto che hai apportato quelle piccole modifiche che ti avevo fatto notare nella valutazione sul forum ora lo stile è molto più chiaro e scorrevole, l'italiano è corretto e non ci sono errori gramaticali, per cui questa recensione sarà differente dall'altra.
Ho notato che quando usi il “”, pronome personale di terza persona riflessivo, non metti l’accento, ad esempio qui “ti ha legato a se” (credo sia un errore di battitura per cui non sarà rilevante ai fini della valutazione finale).
Qui invece ci sono delle ripetizioni che appesantiscono la lettura: “Devi farcela da sola, devi capire e imparare a dar il giusto valore alle lacrime, poiché arriverà il giorno in cui piangerai lacrime silenziose, quelle lacrime fatte d’aria e di sospiri, quelle lacrime che saranno invisibili alle persone ma non al tuo cuore.”
Anche questa frase andrebbe sistemata: “Sogni che ti ho incoraggiato - e continuerò a incoraggiare - fin quando mi sarà possibile, …”

ADATTAMENTO TESTO-CANZONE:

Trovo sia interessante il fatto che tu abbia voluto associare la canzone di Elisa a Serenity e ai suoi pensieri verso Chibiusa nel momento in cui lei sta per andarsene per sempre, anche se resterà nel cuore della piccola per tutta la sua vita. Trovo che le parole della canzone siano bene contestualizzate anche se forse avrei approfondito di più alcuni aspetti, ad esempio, nella parte iniziale, potevi descrivere la felicità che ha provato Usagi quando è nata la sua piccola, la gioia nel vederla crescere (ad esempio potevi approfondire meglio questa parte della shot: “Forse non immagini, piccola mia, quanto può essere immenso e smisurato l’amore di una mamma verso il proprio figlio, verso quel gioiello prezioso nato dall’unione di due anime innamorate. Non immagini come il solo sapere della sua esistenza dentro di te ti porti ad amarlo e a proteggerlo da qualsiasi pericolo, non comprendi il modo in cui lo guardi la prima volta, in cui lo stringi tra le braccia, in cui ti specchi nei suoi occhi e capisci che è amore a prima vista e che quell’esserino ti ha legato a se per la vita.” Magari potevi anche inserire qualche flashback della sua vita passata. Però questa è solo un’idea.
Anche qui “Ho paura che nel momento in cui il mio tempo starà per scandire l’ultimo suo battito, diverrò consapevole che per me non ci sarà un domani, che forse non sarò testimone attiva della tua vita, che forse non vedrò il giorno in cui, emozionata come non mai, sposerai l’amore della tua vita.” Forse potevi inserire Helios in un qualche modo.

GRADO DI EMOZIONE:

Mi ha emozionato molto questa parte della song fic: “Prometti … Perché sappi che arriveranno nuove stagioni a riportare il sorriso sul tuo volto, arriveranno altre persone a colmare la tristezza del tuo cuore e a permettergli di tornare a vivere…” È una frase che lascia la speranza nel cuore. La shot in alcuni punti è davvero molto dolce.
Grazie ancora per aver partecipato
Silvia
(Recensione modificata il 11/09/2011 - 08:42 pm)

11/09/11, ore 15:07

Grammatica e sintassi:

L’autrice fa un uso corretto della grammatica e sintassi, dimostrando una buona padronanza della lingua italiana e rendendo il testo dallo stile fluido. Tuttavia alcuni errori penalizzano il testo:

E’ già troppo tardi.
Qui, il verbo essere necessita l’accento, non l’apostrofo.

‘ ti ha legato a se per la vita.’
Qui la parola se, inteso come pronome riflessivo, avrebbe necessitato dell’accento: sé.

‘cercare dentro di se’, anche qui, stesso errore.

Voto: 8

Adattamento al testo:

L'autrice adatta e riprende egregiamente le strofe della canzone al testo della shot.
La canzone parla di una poesia, una speranza, qualcosa che porta con sé del buono, anche se momentaneamente sembra ancora lontano e inarrivabile; parla di un perdono che serve per andare avanti senza rancori, affrontando la vita più facilmente, dirigendosi verso quella ‘poesia’.
Ogni parte della shot riprende le strofe, coi pensieri di una madre che grazie a un tacito insegnamento vuole far capire alla propria bambina come affrontare la vita quando lei non ci sarà più e che i sentimenti non devono mai essere repressi. L’adattamento è dei migliori, per cui,
Voto: 9

Grado di emozionare:

In questa shot sono palpabili i sentimenti di amore e protezione della protagonista verso la figlia che non vedrà crescere; l’autrice tramite tanti esempi spiega lo sconforto al pensiero di non vedere più la propria bambina diventare grande, avere un figlio, e non poter condividere tanti aspetti che rendono fiera e felice una madre.
È tutto molto coinvolgente, soltanto la parte finale lascia un po’ in sospeso, Serenity muore e prima di chiudere gli occhi si rivolge alla figlia ripetendo gli insegnamenti.
Mi sarebbe piaciuto leggere le emozioni e gli stati d’animo provati in fin di vita perché si sa, tutti possiamo avere paura della morte al solo pensiero ma nel momento in cui si sente arrivare penso che l’inquietudine, la paura dell’ignoto possa essere diverso, non solo più forte.
Ecco, nel pezzo finale manca quel grado di emozione che coinvolge e ci rende partecipi di quel momento triste. Un pensiero a Endymion - nonostante capisco che la shot è incentrata sul rapporto materno - avrebbe fatto capire meglio ciò a cui una persona che sta per morire pensa: le persone amate e al dispiacere di lasciarle sole.
Anche con Chibiusa stessa, nella parte finale, si sarebbe potuto far riferimento al dolore misto alla paura, al pensiero che la piccola soffrirà senza la madre, perché se è vero che lei vivrà lo stesso nel suo cuore, in quel momento la sofferenza sussiste.
Voto: 7

Punteggio: 8+9+7= 24

Grazie mille per aver partecipato al Contest del Forum!

Un bacio
Demy