Vecchie ciabatte e sostanziali differenze
di Hi Ban

13/09/11, ore 16:24

Facciamo finta che non ti abbia praticamente obbligato a dedicarmela!u___ù
Ovviamente ciao!^__^
Non è colpa mia se ho totalmente e incondizionatamente adorato questa storia, perché, ammettiamolo, sei stata tu con le tue storie - a partire da Divieti, Decreti e compagnia bella - a farmi adorare le FredHermione!**
Adoro questa storia perché fa morire dal ridere, perché è FredHermione e perché c'è Piton, l'onnipresente Piton che è più o meno come Shisui: una storia non viene bene se non c'è lui di mezzo!XD
Ho adorato Piton (IC alla grande, era proprio lui!XD Mi immaginavo anche la sua voce!) e anche Fred che lancia frecciatine a Ron che, poverino non capisce! Ho anche adorato il fatto che Hermione al ballo ci andasse con Fred e non con quel fesso di Krum!XDXD
Povera Bettola, però!XD Non so da dove l'hai tirata fuori, ma nella storia ci stava, come tutti gli elementi che inserisci... sai fonderli magistralmente!**
E non fare caso al fatto che recensisco una volta ogni morte di Papa, perché tu sai che io adoro incondizionatamente tutte le tue storie! Continuo a dirtelo, anche se non ci vuoi credere!o___ò
Ma io ti convincerò a scrivere un libro prima o poi!
*Lega Hideko alla sedia*
... solo una cosa, però: povero Harry!XDXD Una volta tanto che non fa niente viene messo in mezzo anche lui!XD Ovviamente anche questo è da Piton!u___ù
Piton deve essere dappertutto!u___ù
*Piton power!*
E poi sappi che le tue storie non saranno mai demodé (!?)... sì, anche io ho dovuto inserire il demodé da qualche parte, altrimenti non mi sarei sentita realizzata!*O*
Oh, cerco sempre di farti delle recensioni lunghe, ma poi dopo che ho detto in due righe che sono innamorata della tua storia e del tuo stile non so mai cosa dire!XD
Quindi mi dispiace per te ma dovrai accontentarti di questa recensione corta che ti vale più o meno fino a Natale... del 2015!u___ù
Ciao!u__ù
*fugge*
(Recensione modificata il 13/09/2011 - 10:32 pm)

13/09/11, ore 01:11

Un'altra storia divertentissima, ragazza. Fred e Hermione sono proprio la tua coppia. ;)
In effetti anch'io sono sempre rimasta sconcertata da quella scena del film, l'intera scuola che fa i compiti stile tutti-insieme-appassionatamente sotto la supervisione di Piton, ma ho apprezzato molto questo tuo riprenderla in considerazione perché, in qualche modo, la rende più credibile; adorabile soprattutto la caratterizzazione di Ron - e so che sembra un paradosso, perché lo rappresenti con l'insensibilità di una vecchia ciabatta e anche meno, ma il fatto è che Ron è così (almeno, lo è prima di aprire per bene gli occhi su Hermione), e tu l'hai reso di un IC spaventoso. Non parliamo poi di Harry, che con quelle sue occhiate incerte, le poche battute nervose, mi è parso preso direttamente dalle pagine della Rowling: dolcissimo!
L'IC, dunque, è la prima cosa che mi ha fatto amare questa storia. Anche i personaggi marginali - Fred, che compare poco pur essendo protagonista indiscusso, è meraviglioso, e tutti gli interventi del povero Piton sono autentiche perle - sono indiscutibilmente loro, ed è questo che si vuole ritrovare in una fanfic: i personaggi originali in un contesto nuovo, giusto? Ecco quindi che passiamo a parlare del lieve what if della tua storia.
Ti confesso che mi accosto sempre al what if con molto scetticismo; in genere mi dispiace leggere di cose che nei fandom originali non sono mai accadute - sai com'è, sembra di 'stravolgere tutto' e via dicendo - eppure ho fatto salti di gioia, letteralmente, all'intuire e poi al constatare che la tua Hermione sarebbe andata al Ballo del Ceppo con Fred. La cosa che mi ha convinta di più è il fatto che tu abbia presentato la situazione in una luce assolutamente credibile, per niente stereotipata, e che insomma il what if alla fine non sembra neppure esistere, perché muovi i protagonisti esattamente come si sarebbero mossi nel libro/film. Torniamo perciò all'IC, che è tanto perfetto da rendere canon ciò che non lo è.
Oddio, mi rendo conto di avere appena scritto un poema - e di essermi pure incartata sulle mie stesse frasi, ma questa shot mi ha lasciato un tale senso di soddisfazione che non potevo non dirti quanto l'abbia sinceramente apprezzata. Spero che continuerai a scrivere Fred/Hermione, perché lo fai benissimo e perché li rendi originali, ma anche veri.
Brava come sempre. <3
Fabi