MINACCIA DALL'OSCURITA'
di darkjedi

10/01/13, ore 22:21

Buona sera.
Dunque, ho indicato la recensione come neutra per una serie di ragioni che andrò adesso a spiegare, spero brevemente.
Innanzitutto, la trama mi piace e mi incuriosisce: l'idea di un nuovo personaggio femminile (dato che inoltre ce ne sono pochi nel diciamo cast di personaggi del signore degli anelli) che questa volta si trova a vivere insieme a Saruman è molto originale, fatto che apprezzo davvero. Dunque, nessuna critica per quello che riguarda la trama. Ovviamente spero che la storia continui ad interessarmi come mi interessa adesso.
Questo dunque vuol dire che tornerò a leggere e recensire!
I problemi sorgono sul punto di vista grammaticale, fonetico e di battitura.
Innanzitutto. Prova a rileggere questo piccolo passo:

"Gandalf il Grigio stava cavalcando verso Isengard per chiedere consiglio a Saruman il Bianco su quello che aveva scoperto sull’Unico. Arrivato lì si stupì di vedere accorrere verso di lui Arien la fanciulla che viveva con Saruman. La ragazza gli si accostò e sussurrò “Attento Gandalf le forze del male sono qui!” ma quando vide Saruman avvicinarsi si allontanò in fretta.

“Bentornato Gandalf, cosa ti porta qui ad Isengard.” Disse Saruman il bianco scendendo i gradini della torre di Isengard.

“Devo parlarti Saruman, di cose molto importanti.”

Gandalf e Saruman camminavano nei giardini intorno alla torre di Isengard.

“Ho trovato l’anello, Saruman. Per tutto questo tempo è stato nascosto nella Contea.”

In queste poche righe il nome di Saruman è ripetuto ben sette volte. Cerca di limitare tutte queste eccessive ripetizioni che rendono il racconto e tutto il testo più pesate.

Estrapolando dalle stesse poche righe ti ripropongo questa frase: “Bentornato Gandalf, cosa ti porta qui ad Isengard.” Io avrei usato un punto di domanda al termine della frase per rendere il tono interrogativo. Non è l'unico errore da questo punto di vista che ho trovato nel corso di tutto il testo, ma io sono sicura che si tratti solamente di errori di distrazione: probabilmente eri molto presa dall'idea di voler pubblicare e hai scritto di getto senza poi ricontrollare.

Il personaggio femminile di Arien dovrebbe essere sviluppato meglio: dovresti innanzitutto presentarlo. Insomma, le prime domande alle quali potresti rispondere, magari anche nel corso di più capitoli (potresti dunque almeno fare un piccolo accenno), potrebbero essere: come ci è finita Arien lì nella torre insieme a Saruman? Com'è fisicamente questa ragazza? (forse non è così importante, ma anche solo per curiosità credo che una descrizione fisica ci voglia) Da quando ha cominciato a sentire che le forze del male avevano raggiunto lo stregone bianco?

Nel complesso in realtà questo capitolo è negativo, ma non voglio affrettarmi a conclusioni, per questo ho espresso un parere neutro. Comunque andrò avanti a leggere e a recensire.
Spero che non te la sia presa male per quello che ho scritto: sappi che si tratta solamente di una serie di consigli che ritengo possano esserti utili per migliorare.

Carmaux_95

07/10/12, ore 20:49

forte! si fa molto più interessante..... continua così, aggiorna presto!!

05/05/12, ore 22:25

mi piace davvero questa storia, anche se la trovo poco approfondita negli eventi e nelle situazioni.... adoro boromir, speriamo stiano insieme ^^ aspetto il prossimo capitolo!

15/01/12, ore 03:34

uuh, la cosa si fa' interessante :D
Boromir è davvero audace nella tua fic O.o
Caro lui *-*
Aspetto il prossimo chappo con impazienza.
Besos
Johnny

27/12/11, ore 15:03

Saruman... Saruman... Saruman... quante volte lo hai ripetuto? evita le (eccessive) cacofonie e sostituisci con dei sinonimi. Ciao!

12/09/11, ore 21:18

Beh, carino come inizio. Forse il capitolo è un po' corto, però tutto sommato, non è male. Continua così, voglio vedere come continua,
Kiss

Spuffyna90

PS: Dimenticavo, cerca di descrivere un po' meglio il personaggio di Arien.