Rose e Lillà
di aaarg

30/11/23, ore 15:39

Il pianoforte di cui tu parli nella tua nota di fine capitolo NON E UNA LICENZA POETICA,ma UNA COSA STORICAMENTE VERA,perche il piano(che e stato chiamato sempre PIANOFORTE,non "forte piano"!) e apparuto all’inizio del XVIII secolo(NON "nel 1698" come SBAGLIATAMENTE scrive qualcuno!) e si e propagato come strumento musicale nella seconda meta del Ottocento,bensi non aveva ancora la forma del piano moderno!Dunque,Oscar POTEVA MOLTO BENE SUONARE IL PIANO perche questo ESISTEVA NEI SUOI TEMPI e la sua apparizione nell’anime NON E AFFATTO UNA LICENZA,bensi UNA COSA VERA(anche se la forma avuta nell’anime era forse piu vicina a quello del piano moderno)!
E riguardo le fedi per il matrimonio di Oscar e Andre NON E AFFATTO VERO che e "un po' funereo mandarli" perche "di solito si usano quelli dei morti",come dice MOLTO SUPIDAMENTE una persona!Questa E UNA GRANDE SCIOCCHEZZA!Per un matrimonio SI USANO DELLE FEDI NUOVI,realizzate specialmente per questo evento opuure DELLE FEDI DEI VIVANTI,NON APPARTENUTE AI MORTI!Dunque,NON C'E ASSOLUTAMENTE NIENTE DI "MACABRO" nel usare le fedi dei parenti di Oscar!Certe persone DOVREBBERO PENSARE ALMENO UN PO' prima di scrivere TALI ABERRAZIONI!

18/10/11, ore 02:28

ah, ah, ah i riferimenti all'anime si sprecano! Una cosa hai sottolineato che ha sempre colpito anche me:Oscar che dice al padre che la divisa non le ha impedito di innamorarsi di un uomo e il Generale...piombo! Niente, nada de nada, manco a dire "ah sì?" o "sì,credo di capire" oppure "mò nooo, l'è brisa vera!" o anche "e dddaaiii davvero davvero? e chi è? chi è?" magari saltellando come una tredicenne alla premiere di twilight...no, lui...liscio, come se non Oscar non avesse lanciato una bomba di proporzioni bibliche, ma una semplice considerazione sul tempo...mi farebbe piacere sapere cosa ne pensano anche le altre...mah! Per il resto non c'è male il capitolo, divertente. Genitori amorevoli. Il Generale che praticamente dice ad Oscar "non ti fruscià è inutile che ti sbatti tanto di te ed Andrè lo sanno pure le pietre della Bastiglia" mi piace, ho pensato a situazioni in cui l'avrebbe potuto fare. La madre che interviene per lettera anche. Un po' funereo mandare le fedi: di solito si usano quelle dei morti, questi le inviano mentre ancora sono vivi,bbbrividi...ma tant'è. Mi piace anche l'accenno al solo occhio buono di Andrè che attraverso Alain assume credibilità e, sinceramente, di stomachevoli accenni a iridi smeraldine ce ne è d'avanzo! Tutto sommato meglio di altri capitoli. Aspetto il seguito. Ah, che il Generale sapesse si era intuito, cosa credi? che stiamo qui a non leggere tra le righe? (e magari farci due o tre film mentali tipo Scrubs?) Ah povera!