Sicuro ma confuso.
di SailorMercury84

20/02/12, ore 18:47

Ily, non mi ero dimenticata questa tua song-fic, giuro; era sul taccuino delle storie da recensire da un sacco di tempo e, finalmente, ce l'ho fatta :)
Dunque: a parte il fatto che, benchè io non ami alla follia i Depeche Mode, questo brano mi è sempre piaciuto un sacco, proprio perchè quell' "Enjoy The Silence", tante volte, è la miglior risposta che si può dare in certe situazioni, esattamente come quella che tu hai descritto nella tua shot. Taiki è simpatico come un cactus in questa storia, sul serio; lui era quello che dei fratelli Kou mi è sempre stato più simpatico ma qui, proprio... ce l'hai messa tutta per farmi venire l'orticaria nei suoi confronti :p beh, devo dire che ci sei riuscita molto bene. In fondo... come si può resistere alla dolcezza di Ami? E quel silenzio è proprio la dimostrazione che sono fatti l'uno per l'altra... *_* kawaii... (okok, la smetto con questo delirio nonsense).
Ti mando un bacione grandissimo e spero che tu possa scrivere di nuova qualcosa.
Ellie

16/09/11, ore 11:13

Non riesco a vedere Bunny che dice ad un altro cafone, lei di solito perdona sempre tutto e tutti :) Cmq a me piace molto quando ci parli di Taiki ed Amy. Sono personaggi che ami talmente tanto che ci metti il cuore quando parli dei loro sentimenti. Grazie a te ho potuto amare questa coppia mai nata nell'anime ancora di più. è una bella one shot :)

15/09/11, ore 14:31

SINTASSI E GRAMMATICA:

Non ho trovato particolari errori grammaticali leggendo questa fan fic su Taiki e Ami, tuttavia, in alcuni punti, lo stile non è molto scorrevole, rendendo la lettura poco fluida, in parte anche causato dall’utilizzo non sempre corretto della punteggiatura. Ad esempio:
“Raccogliendo la sua arma a forma di stella, Sailor Star Maker rivolse gli occhi al cielo notturno puntinato da piccole sorgenti luminose come la luna. “ Questa frase non suona molto bene, e qui va sistemata un po’ la punteggiatura: “Si voltò poi verso coloro che l' avevano aiutata a sconfiggere il nemico, e con sguardo cupo ma riconoscente annuì…”  “Si voltò poi verso coloro che l' avevano aiutata a sconfiggere il nemico e, con sguardo cupo ma riconoscente, annuì…”; qui invece si può fare a meno della virgola: “di solito non ammetti intromissioni in quella che chiami la "tua guerra".
“Pero' da un' altra parte della memoria, c'era il suo bel pianeta, ormai distrutto.”  “Pero', da un' altra parte della memoria, c'era il suo bel pianeta ormai distrutto.” (dopo però la virgola non ci starebbe male e dopo pianeta si potrebbe omettere).
“Sentì nella sua testa, delle note, dettate dal cuore e dalla ragione,”  “Sentì nella sua testa delle note, dettate dal cuore e dalla ragione,…”
“… e godendosi veramente, quel momento in silenzio, dove tutto ciò di cui aveva bisogno era lì, fra le sue braccia…”  “e godendosi veramente quel momento in silenzio, dove tutto ciò di cui aveva bisogno era lì, fra le sue braccia.”

ADATTAMENTO TESTO-CANZONE

La canzone da te utilizzata si adatta maggiormente all’ultima parte della shot, dove hai inserito i versi, se tu avessi approfondito meglio questa “introspezione” dei protagonisti la shot sarebbe stata ancora più bella, avresti potuto partire direttamente con la canzone, basandoti soprattutto sui loro sentimenti. Per questo mi aspettavo qualcosa di più. Approfondirei meglio l’ultima parte per migliorare proprio la contestualizzazione song-testo..

GRADO DI EMOZIONE

Mi domando perché non abbia deciso di scrivere la shot in prima persona, Ily. Avresti reso il tutto molto più coinvolgente, se descrivevi maggiormente i sentimenti dei due personaggi, dovevi rendere Amy e Taiki più “vivi”. Questo è legato anche a quello che ti ho detto nel giudizio dell’ADATTAMENTO TESTO-CANZONE. La parte che ho preferito è stata proprio la fine, dove i versi della canzone e la shot mi hanno in parte emozionato.

grazie ancora per aver partecipato al contest:)
a presto
Silvia
(Recensione modificata il 15/09/2011 - 02:32 pm)

14/09/11, ore 16:53

Ciao Ily! Non posso che farti i miei complimenti per questa bellissima son-fic. Quando ho letto il bando del contest avevo pensato anche io di scegliere questa canzone perchè è una delle mie preferite. Rileggendo il testo, però, mi sono resa conto che non sarei mai riuscita a cogliere il vero senso della canzone. Tu l'hai fatto divinamente! Ho adorato questa storia dalla prima all'ultima parola che hai scritto. Sei riuscita perfettamente a farmi entrare nella scena, a farmela vivere in prima persona. La canzone è davvero perfetta per la situazione che hai voluto ricreare tra Ami e Taiki. Mi sono letteralmente venuti i brividi mentre la leggevo: quando Taiki stringe Ami tra le sue braccia mi è scesa anche una lacrimuccia! T.T
Compliemnti davvero Ily! Questa storia va direttamente tra le mie preferite e ricordate perchè mi ha davvero emozionato e incantata!
Un bacio!
Dudy

13/09/11, ore 14:17

* un rumore simile ad una mandria di bisonti si avvicina*
* si fa sempre più vicino*
* è ancora più vicino*
ILARIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
 / Two Hours Later/
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
* Ily si siede su una pietra*
* Mars molla un sberla a Marika*
eh??? oh, giusto dovevo recensire :)
Mars: te ne sei ricordata eh? -.-
Che spiritosa u.u so benissimo quello che devo fare ù.ù
Mi sono annotata tutto su un quadernetto!
Mars: AAAAAAAH! MARIKA CHE SI RICORDA QUALCOSA?? E' IL SGENO DELL'APOCALISSEEEEEEE! PRESTO CORRETE ALLE NAVICELLE SPAZIALI! VIAAAAAAAAAAAAAAAAA
* davanti a Marika passano le Senshi, terrestri, Noè con l'arca, Ufo Baby con Myu e Kanata, Mark Evans con un paio di mutante, i nemici di tutte le serie di Sailor Moon e dei gatti*
E' finito lo zoo? Bene, adesso posso recensire!
Lo sia che mi hai fatto venire i brividi??? Lo sai che mi devo preparare una camomilla per darmi una calmata?
Eh, lo sai?
Cioè questa shot è....è...è...è.. * ci pensa* MeravigliosamenteIncantataFantasmagoricaStupendamentebellissima (?)
:D
Sai dove a finire questa shot?
Nei preferiti <3
Ciaooo
Marika, Mars, Arca di Noè, Ufo Baby, Myu,Kanata, Mark Evans, Cattivi Vari, Ufo Robot che sta volando nel cielo
(Recensione modificata il 13/09/2011 - 02:29 pm)

13/09/11, ore 09:18

Ciao Ily!!! =)) Mi è piaciuta tantissimo questa song fic!!! Penso che tu abbia descritto benissimo i sentimenti di Taiki, le sue resistenze ad ammettere e mostrare i sentimenti che prova per Ami... *___* Questo suo essere duro che in realtà nasconde la paura di amare e molta insicurezza dentro....infatti il titolo l'ho trovato bellissimo e davvero azzeccato :)
Stupenda la parte con la canzone, le parole si adattano moltissimo alla situazione, ed è stata una scena bellissima quella finale con Ami e Taiki abbracciati in silenzio *___*
Davvero tantissimi complimenti!!!
A presto,
Baci
Cris

13/09/11, ore 00:59

Grammatica e sintassi:

Lo stile e l’uso appropriato della grammatica e della lingua italiana in generale sono ottimi, se non per queste piccole pecche che penalizzano la storia:

l' avevano è uno dei tanti esempi in cui dopo l’apostrofo l’autrice lascia sempre uno spazio prima della parola successiva, spazio che non dovrebbe mai essere lasciato nelle parole apostrofate.

nè agli altrì nè a se stesso
in questo caso, l’accento grave è sbagliato, doveva essere usato quello acuto (é).

Pero'
La ‘o’ va accentata e non apostrofata.

E adesso riusciva
Essendo un testo al passato, sarebbe stato meglio l’uso di ‘E in quel momento riusciva’.
Voto: 7

Adattamento al testo:
L’autrice prepara alla lettura con una sorta di prologo prima di introdurre le strofe e questo le ha permesso di adattare le strofe in maniera sublime alle parti da lei descritte. La canzone parla di un uomo che preferisce rimanere in silenzio con la donna amata, le parole altrimenti potrebbero far male e volerlo lontano da lei, una contrapposizione cuore/ragione che si sposa alla grande nel caso di Taiki e della sua guerra tra amore per Ami e ragione che lo vuole lontano da lei, per via del suo Pianeta.
Ogni strofa è stata ripresa, tradotta (per questo ringrazio l’autrice) e abbinata alla perfezione al momento in cui Taiki e Ami restano abbracciati, quasi potendo persino ascoltare queste parole cantate/ provenienti dal cuore di lui.
Voto: 10

Grado di emozionare:

La prima parte, quella che fa da prologo – se così si può intendere – all’introduzione delle strofe mi è molto piaciuta, sono stati descritti i sentimenti di entrambi i personaggi.
Ciò che forse l’autrice avrebbe potuto fare era approfondirli, soprattutto quelli di Taiki che si trova a combattere tra ragione e sentimento.
Anche nella parte finale, quando lui l’abbraccia, preferendo rimanere in silenzio, credo che un pensiero, un’introspezione di lui su ciò che quel momento scaturirà in seguito, ciò che comporterà quella loro breve ma intensa unione, avrebbe fatto immedesimare di più il lettore nella lotta interna di Taiki.
Voto: 8
Punteggio: 7+10+8= 25

Questa, carissima Ily, è la valutazione del contest che lascio pure qui, come ho fatto con le altre partecipanti.
Sono contenta che tu abbia fatto tesoro dei miei consigli per cui, correggo la parte attinente alla grammatica e ti faccio i complimenti per lo stile e l'uso della sintassi in maniera adeguata che rende la lettura fluida.
Per il resto, grazie per aver partecipato, ho già indetto un nuovo contest al quale spero parteciperai!

Un bacio e ancora complimenti per questa shot davvero dolce e super romantica :)
Demy