Sorrisi
di vannagio

23/04/21, ore 23:45

Non male questa storia. Un po' troppo breve forse, ma comunque gradevole.
Hai espresso bene il frammentarsi della mente di Alice.
Ottimo finale, anche se non credo che Oscar abbia questo grande affetto per Neville.
Storia cortissima, ergo non ho altro da dire. Capisco il perché delle posizioni ai contest. Storia ben fatta, ma non indimenticabile.
Complimenti, a presto e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

10/09/12, ore 18:26

devo dire che queste due drabble mi sono piaciute molto,ciò che più mi è piaciuto è il sorriso di Alice(e anche di Neville)quando viene torturata,perchè secondo me fa capire che Alice sta riuscendo nel suo intento,cioè quello di salvare suo figlio Neville e di non rivelare a Bellatrix ciò che vuole sapere.
Mi piace molto anche il modo in cui sei riuscita a rendere l'idea della rabbia e della frustrazione di bellatrix.Davvero molto bello=)

10/12/11, ore 14:40

Credo che quest'iniziativa del Babbo Natale segreto sia davvero bella; primo perché mi permette di leggere storie stupende di cui non conoscevo neanche l'esistenza; secondo perché mi piace regalare un sorriso all'autore scrivendo una bella e corposa recensione (sogno di tutti gli autori).
Comincio dall'inizio: ho apprezzato il punto di vista di Bellatrix, cosa molto rara da trovare nelle storie considerando che si sfocia sempre nell'OOC, quindi ti faccio i complimenti per esserti attenuta il più possibile al vero carattere della Mangiamorte.
Leggere di come andò il giorno della morte dei coniugi Paciok mi fa sempre venire i brividi e il magone, stavolta ho provato rabbia, odio e pena per Bellatrix che non proverà mai la gioia di essere mamma e l'emozione per il primo sorriso di tuo figlio.
A dispetto dei fatti, anch'io credo che raccontare del "sorriso" di Neville sia stato più difficile. Non saprei spiegarmi il perché ma so che anch'io avrei trovato più difficoltà.
Neville è così spaventato, mi fa tanta tenerezza. Non sarebbe mai potuto essere il Prescelto perché non ha avuto abbastanza coraggio dall'inizio ma ne ha tirato fuori sempre un poco dimostrando che il Cappello Parlante non aveva sbagliato e alla fine ha avuto il suo momento - meritato per altro - di gloria.
Oscar è un simbolo a parer mio, la dimostrazione che anche un animale apparentemente inutile come un rospo può essere prezioso per un ragazzino insicuro e poco predisposto ai rapporti interpersonali tra umani.
Non mi resta che farti i complimenti per la storia, la grammatica e l'IC. Meritati tutti i riconoscimenti che ha ricevuto.
Personalmente, ripeto, mi è piaciuta perché mi ha dato una panoramica mai analizzata fino ad oggi.
Complimenti ancora e tanti auguri di un felice e sereno Natale.
Baci, books!

(Recensione modificata il 10/12/2011 - 02:41 pm)

30/10/11, ore 15:17

Come ho già espresso nel giudizio del contest, queste due drabble mi sono piaciute moltissimo. Personalmente ho preferito la seconda alla prima, per via del legame stupendo che crei fra Oscar e Neville.
Ma questo nulla toglie alla prima drabble, profonda e incisiva. Piena di disperazione e dolore.
Nel complesso hai scritto due drabble proprio fantastiche cara. Rinnovo i miei complimenti.
Un bacio
Madduz

30/10/11, ore 11:19

Mi sono piaciute entrambe le Drabble, davvero. La prima per l'impatto che dà: è come uno schiaffo dritto sul muso, che non ti aspetteresti mai di ricevere. Anche se collegare Bellatrix e Neville alla tortura dei genitori può non essere considerato il massimo dell'originalità, mi è piaciuto il modo in cui hai sovrapposto i sorrisi di madre e figlio; un'idea che ho apprezzato non hai idea quanto. Un momento commovente eppure crudele, ripreso in 100 parole con davvero molta efficacia.
D'altra parte, la seconda Drabble: nessuno si cura mai dell'importanza degli animali domestici, o meglio, se ne curano troppo pochi per i miei gusti. Difatti Oscar è stato uno dei migliori amici di Neville da sempre, probabilmente l'unico che gli volesse davvero bene sin dal primo momento. Credo che i sorrisi di Neville ricondotti a lui siano un'idea molto carina e affettuosa.
L'utilizzo un prompt "autoimposto" mi ha anche fatto piacere; hai così avuto modo di ricollegare due Drabble a modo tuo.
Insomma, contest a parte, ti rinnovo i complimenti per quello che hai scritto, con il cuore.
Scusami anche per il disguido delle lettere maiuscole e grazie per avermelo fatto notare ;)
A presto spero,

La giudiciA,
Erica Weasley

25/09/11, ore 17:23

Molto belle, soprattutto qualcosa di un po' diverso dal solito.
Mi è piaciuta molto la prima, incentrata su un episodio che hai saputo cogliere nella sua cruda tragicità ma senza esagerare con toni melodrammatici: è una drabble molto bilanciata. Ci sono i ricordi di Alice, la furia di Bellatrix e la sensazione della sua impotenza di fronte a quel sorriso, che non si ferma neppure di fronte alla tortura, il tutto in poche frasi. Non è da tutti saper scrivere drabble, ci vuole quella capacità di cogliere gli elementi salienti e di caratterizzare i personaggi in poche righe che spesso manca.
Anche la seconda mi è piaciuta, soprattutto il fatto che Neville si aggrappi metaforicamente e fisicamente a Oscar per non scivolare nello stesso baratro che ha inghiottito i suoi genitori. Un'immagine molto suggestiva, che trovo in linea con il personaggio e perfettamente plausibile. Non dev'essere sicuramente stato facile per lui, e per quanto sia una tragedia la morte dei propri genitori, dev'essere mille volte più distruttivo andare a trovarli e sentire che non ti riconoscono.
Insomma, hai saputo cogliere delle belle immagini a parere mio. Brava :)

25/09/11, ore 17:20

Oh, questo sì che è triste!
Povero Neville.
Queste due drabble sono qualcosa di splendido.
La prima è terribile, agghiacciante, lascia dentro un senso di vago disgusto, di incredibile disperazione. E' trascinante, possiede quel tocco che rende uno scritto speciale. Questa figura di donna incredibile, di madre forte che è Alice è veramente magnifica.
La seconda drabble è dolce, triste. Neville riesce a farsi forza, perché è uno dei personaggi più forti dell'intera saga e te lo rendi incredibilmente, meravigliosamente IC.
Complimenti!
Daph

20/09/11, ore 13:58

La prima drabble brilla d'intensità; la seconda per via di Oscar.
Sapevo che avrei letto qualcosa di bello nella tua pagina, e le mie aspettative non sono state deluse.
Bellatrix, folle donna impazzita per amore che non riesce a comprendere quello stesso sentimento. È chiarissimo che Neville si sovrapponga alla madre, nella prima drabble, non preoccuparti. Anzi, è un'immagine bellissima.
Io ho sempre adorato senza motivo Oscar (gli ho anche dedicato una flash tutta sua xD), quindi trovarlo inserito nella seconda drabble e con un ruolo così importante mi ha fatta sorridere. Un'ottima idea.
Ciò che meno brilla nella raccolta è il collegamento scelto tra i personaggi, cioè il primo che viene in mente di fare quando li si associa. Comunque, questa 'pecca' viene coperta dall'effettiva bellezza della raccolta.
Complimenti!

19/09/11, ore 23:15

Ciao,
il personaggio di Neville è bellissimo. Parte in sordina come una specie di spalla comica. E' il poveretto sfigatello a cui va tutto male. Gli altri hanno un gufo, lui ha un rospo. Gli altri sono bravi a scuola, lui trema solo a vedere i professori (soprattutto Piton). Gli altri sanno volare, lui cade e si rompe un polso. Insomma un personaggio secondario a prima vista. Invece di libro in libro cresce e assume una dignità eccezionale. Era l'altro prescelto insieme a Harry. I suoi genitori hanno subito un fato peggiore di qualsiasi altro. Ti giuro che la scena della carta di caramelle mi ha fatto venire il magone per una settimana se non di più. Impara tutti gli incantesimi che Harry gli insegna e nell'ultimo libro è quello che fà il discorso più toccante e coraggioso. Lui distrugge l'ultimo horocrux!!
Ma arriviamo alla recensione: la prima è stupenda. In 100 parole se riuscita a delineare due donne in maniera perfetta. La madre che fino alla pazzia pensa al suo piccolo e la torturatrice che porta alla pazzia ossessionata dal sorriso del bimbo. Perfetta.
Nella seconda tratteggi benissimo le paure e gli incubi che da sempre attanagliano il cuore e la mente del povero Neville. Sono quelli che gli permetteranno di diventare ciò che ho detto prima. Sublime.
Spero tu ci abbia capito qualcosa :)
Sei bravissima, come sempre.
Buona serata
Francesca

19/09/11, ore 21:50

Due personaggi fin troppo ignorati...Neville è uno dei migliori della saga per non parlare d Bella....grazie per averli resi così bene....(We love Oscar!! :P)

19/09/11, ore 19:42

Mi sono commossa moltissimo, soprattutto per la seconda drabble. Neville è uno dei personaggi che amo di più in tutta la saga, delle volte vorrei avere il suo coraggio e la sua volontà d'animo. Poi mi ritrovo a pensare. Prima era solo un ragazzino impacciato e piagnucolone, ma per lui non deve essere stato facile. Il modo in cui hai descritto sua madre durante la tortura da parte di Bellatrix è terribilmente struggente. Se penso al sorriso di cui hai parlato mi vengono i brividi ! Fantastica la prima drabble, ma ripeto, la seconda mi ha colpito ancora di più. L'immagine di un Neville spaventato che trova conforto nel suo piccolo Oscar è infinitamente tenera :') Allo stesso tempo però, fa pensare a quanto sia stata dura per lui ! Scritte in modo sublime, mi hanno trasmesso un mare di emozioni. Davvero incredibili, complimenti.

19/09/11, ore 17:57

Ecco, lo so che è la più recente, ma risulta anche la prima della lista che ho appena stilato, quindi ti tocca sorbirti i miei deliri di questo nanominuto (sì, lo so che non esiste).

Sai già che queste due drabbles mi hanno commossa all'infinito.

Mi immagino la povera Alice torturata pensare ossessivamente al figlio che ha lasciato a casa di sua suocera. E' la mamma di un bambino di appena un anno, i suoi pensieri non possono non essere costantemente rivolti a lui, persino quando è in pericolo di vita.
Una drabbles meravigliosa, perché in un certo momento mette il dubbio che Bellatrix soffra per la maternità di Alice, una maternità che lei non ha, e che la invidi per questo. In realtà credo che Bellatrix soffra più che altro perché da Alice non riesce ad avere informazioni riguardanti quell'Oscuro Signore che venera e che ama, a suo modo.

Nella seconda, invece, mi commuove l'idea che il piccolo Neville (se c'è ancora Oscar che al terzo anno finisce nel lago di Hogwarts è appena arrivato a scuola o giù di lì). Un Neville che Bellatrix ancora non l'ha mai vista, però ha visto gli effetti di quello che ha fatto a sua madre. Lo vede ogni volta che va a trovarla in ospedale.
E credo che la connessione naturale che lega un figlio a sua madre gli "permetta" di avere questi incubi. E' commovente questo rapporto che Neville e Alice hanno, nonostante tutto.
Stupendo anche il finale, in cui Neville viene risvegliato da Oscar proprio nel momento peggiore, proprio come fa un vero amico.

Giò, sei bravissima, non c'è niente da dire. Non so ancora come ti sei piazzata al contest, e non ho letto le altre drabbles proposte, ma per me sei pezzo da podio (sei sempre pezzo da podio <3 )

Buona serata
-K-

19/09/11, ore 17:00

Della seconda amo la costruzione che hai fatto in 100 parole della scena: la sala silenziosa, le immagini che arrivano a Neville, il culmine nell'urlo di Bellatrix... e la quiete di nuovo, accarezzando Oscar.
"Sorriso di teschio", per Bellatrix perfetto ma ancora più perfetto di fronte al sorriso della mamma, che non se ne va dalla faccia. Anche lei ha le labbra secche, ma il suo non sarà mai un sorriso di teschio perché pensa al suo bambino. Nella prima drabble è tutto al posto in cui deve stare: i piccoli flash nei ricordi, la frustrazione e l'odio di Bellatrix, l'amore infinito di Alice per Neville. Mi sono commossa, come mi sono commossa nel leggere il pezzo ambientato al san Mungo. Ho ritrovato qui le stesse cose: la dignità di Augusta e Neville, e l'amore che i suoi genitori hanno per lui.
Bellissime

19/09/11, ore 16:54

Tu lo sai qual è la scena che più mi ha aggrovigliato le viscere in tutta la saga di Harry Potter? Quella in cui Alice mette in mano a Neville la carta della caramella. Più dei morti, dei feriti, più di tutto, perchè trovo che il destino dei Paciock sia peggiore della morte: sono lì ma non ci sono, intrappolati in un limbo in cui non vanno nè avanti nè indietro. Quello che per Lily è stato il tempo di un lampo, per Alice sono state ore di tortura e anni di pazzia. Quello che per Harry è la ricostruzione di un ricordo, per Neville è una sofferenza distillata goccia a goccia.
Tutto questo, nelle tue drabble, si sente. C'è.
Bellatrix, nel non uccidere Alice, è stata più crudele di Voldemort stesso. Offesa da un silenzio ma ancora di più da un sorriso, dal non riuscire a penetrare quel nucleo forte d'amore e di coraggio, non riesce a fare altro che accanirsi. Senza riuscire a distruggere del tutto i ricordi e l'amore di Alice, come quella cazzo di scena del quinto libro dimostra.
Poi la seconda drabble. Dici che il prompt che ti sei data è il sorriso, e in più io ci vedo anche la pazzia, ad unire i personaggi di queste tre drabble: quella di Bellatrix, quella che distrugge la mente di Alice, e infine quella su cui si affaccia Neville prima di essere riportato indietro da Oscar.
Giò, come faccio a dirti quanto sei brava?
Sono in casa da sola e ho ceduto alla commozione. Però non dirlo a nessuno.

19/09/11, ore 16:36

Niente da dire, se non che entrambe le Drabble sono perfettamente riuscite :)
La prima è quella che colpisce, che ti lascia con l'amaro in bocca: Bellatrix che non prova sentimento di pietà di fronte a nulla - neanche mentre tortura due persone innocenti - e il sorriso di Alice, che per me è stato come una stilettata nel petto.
Molto IC e, soprattuto, molto originale, soprattutto grazie al punto di vista per una volta diverso.
Poi c'è la seconda Drabble, meno d'impatto, è vero, ma non per questo meno riuscita.
Divento ripetitiva se ti dico che ti trovo estremamente originale?
Anche l'appoggiarsi a Oscar di Neville è qualcosa di poco visto; entrambe le Drabble sono molto innotive.
E lo stile è scorrevole e mai d' "intraccio".
Insomma, ho trovato queste due Drabble molto belle e ben scritte, complimenti :)