La foresta ricorda
di ethelincabbages

30/01/12, ore 21:44

Ciao carissima Jay!!!
Ed eccomi qui, ti avevo detto che la tua storia mi è piaciuta, mi è piaciuta tanto, sebbene triste, sebbene"lontana", ma è stupenda!
Si vede tutto in quello che hai scritto, i colori, il chiacchiericcio, la vitalità, l'amore....ma non la perdita. Sì, io non vedo la perdita nel senso assoluto, di un non ritorno, ma solo di una "lontananza", un modo per Harry di affrontare "diversamente" la vita e il dolore. Sì, sebbene lontano via da tutto ciò che è casa per Harry, lui c'è e io credo che torni, non può stare lontano da loro, ..da lei.
E' bellissimo il momento, anzi i momenti della vita di Hermione e Ron, dei Weasley, di tutti loro, del posto che è vuoto, di Harry, ma che c'è, nessuno lo ha dimenticato, anzi io sento più un'attesa da parte di tutti loro, ma un'attesa "sicura" del suo ritorno. Hermione sente di più la sua amicizia o il suo amore per lui, rivestito di quella "mancanza", è la consapevolezza per Hermione dell'amore che prova per lui,
Sì, Harry è partito, ma Hermione sente la sua mancanza "diversamente", infatti la famiglia di Harry, i Weasley, sono tutti lì, ognuno con i loro pensieri, chi con il suo daffarre o con il loro riposo, chi sull'amaca, chi sdraiato su una coperta, come lei abbracciata da Ron, e si sente la pace.
Ognuno di loro è fotografato, c'è un "fermo-immagine" che blocca la loro tranquillità, la loro vita, come blocca la lacrima di Hermione, testimone silenziosa di quel sentimento che è stretto nel suo petto, stretto fra le braccia di Ron, stretto fra il cuore dei suoi due amici, un sentimento forte, intenso, profondo.
Non c'è drammaticità in quei gesti di tutti loro, ma c'è una sorta di malinconia e nostalgia che si mescolano nell'animo di Hermione, che diventano un tuttuno nell'amore fraterno o già "maturo" che prova per Harry, un amore che per Ron è diverso, è l'amore giocherellone, l'amore spensierato....ecco sì, i due modi di amare di Hermione, l'amore tormentato per Harry e l'amore spensierato per Ron, le sue due metà da sempre.
Mi piace tantissimo come Hermione "guarda" Ron, lei si sente protetta fra quelle braccia, si sente leggera e"avvolta", "...quando sussulta, ogni tanto, il braccio destro la stringe ancora di  più.", e lei lo guarda veramente, lo vede e lo ama per quello che è, per quello che le ha dato e le sta donando, la tranquillità di una giornata, che può essere una vita, lì sdraiata sulla coperta nella foresta di Dean, attorniata da tutti loro.
Nel "C'è qualcosa che non torna", "Perchè non torni?" e "Mi manchi", c'è tutta la sequenza di un amore, fraterno o maturo, che si sta trasformando, ma che torna, a mio parere, in quale modo non si sa, o forse si può intuire, ma c'è anche l'amore di tutti loro che sono pilastri nella vita di Harry, che sono il sostegno e il porto sicuro di Hermione.
Anche qui, carissima Jay, hai rimarcato, anche se in versione più malinconica, ma a mio avviso, SEMPRE con una sorta di speranza, il senso della famiglia, non c'è la solitudine, Hermione non è sola, c'è Ron, come sempre, è vero manca lui, Harry, ma ritornerà, per essere amato, in un modo o nell'altro, ma c'è sempre amore.
Quando ho letto il tuo "regalo", cara Jay, sono rimasta un attimo pensierosa, ma non tanto quanto per la storia, ma per il fatto che tu mi abbia anticipato la sua "tristezza", che se vogliamo leggere da pessimisti, la vediamo, ma che io da amante del lieto fine, non sono riuscita comunque a vedere, cioè io ho visto la lontanza, la malinconia, ma anche la speranza, è vero Harry si è allontanato dalla vita, ma forse perchè fino a quel momento è stata vissuta nella guerra e forse ora, consapevole di un amore che è corrisposto, si sacrifica nuovamente per un amore completo verso la "famiglia". Io credo nel ritorno di Harry, forse più sereno, dopo tanto dolore, più libero di amare...
Scusa Jay, forse non è la recensione che ti aspettavi ma io ho "visto" così nella tua storia dolce-amara, ma stupenda, più dolce che amara a mio avviso, sì perchè Harry tornerà dalla sua famiglia e da lei, con un sentimento diverso, bellissimo, più profondo....
E tu cara Jay sei dotata di quella semplicità nello scrivere, quella naturalezza e quell'originalità che sai dare un "tocco" magico a ogni situazione, la dolcezza, la malinconia, la nostalgia, la tristezza che non è mai amara, ma la spensierata aspettativa di un momento, di una vita come è questa meraviglia!!
Grazie ancora Jay, è un regalo prezioso per me, l'ho apprezzato tantissimo anche se ho recensito solo ora non pensare che non lo abbia gradito, tutt'altro, ho potuto rivivere e risentire quel lato malinconico di me stessa, grazie!!!
Un abbraccio forte forte e un bacio grandissimo!!
Nadia

18/12/11, ore 21:49

Contest - Solo Drabble e Flashfic Edite!

Grammatica e sintassi: 10/10
Stile e lessico: 10/10
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Originalità: 10/10
Gradimento personale: 10/10
Totale: 50/50

Sarà sicuramente una mia mancanza, ma non avevo mai letto una storia dove Harry si lasciasse tutto alla spalle, andandosene, ed è strano considerando quanto sia un’alternativa verosimile. Harry, in fondo, non ha mai realmente pensato al proprio futuro ed è plausibile che abbia voluto allontanarsi da tutto e tutti per fare un po’ di chiarezza o semplicemente per dimenticare. In ogni caso questa tua idea mi ha spinto a darti il massimo nell’originalità che sommato all’assenza di errori, allo stile perfetto ed alla caratterizzazione assolutamente IC fa… 50/50, punteggio pieno.
Ho poco da dirti, davvero. La flashfic è particolare, particolarmente bella, direi. Il tuo stile non ha reso le descrizioni pesanti, anzi, e la frase in corsivo che si ripete spezza un po’ il ritmo e non sempre è una buona cosa, ma in questo caso funziona molto bene, mi è piaciuto. Così come mi è piaciuto il forte contrasto tra quella surreale normalità – dove i bambini giocano, Ron ed Arthur dormono ed il resto della famiglia chiacchiera del più e del meno – ed il dolore di Hermione che soffre in silenzio facendo finta di nulla. Forse un po’ come tutti. Fingono una normalità che non esiste perché Harry se n’è andato e manca a tutti loro, soprattutto a Hermione che in quella foresta ricorda.
Complimenti, davvero e grazie per aver partecipato.

Posso dirti altro?
Credo che quel 50/50 dica tutto u.ù
Posso informarti su qualcosa di molto stupido che ho notato oggi mentre riguardavo il contest.. Sei stata la prima ad iscriverti, un segno del destino? XD
No, di bravura!
Sì, rispondo da sola alle domande che faccio. o.o
Non sono più una giudiciA, posso smettere di fingermi seria.
Davvero tantissimissimi complimenti.
Una flash **
Ho finito le parole, già.
Buona serata,
Olimpia~

15/10/11, ore 22:25

Commovente! Hai descritto davvero un bel quadro, e quella lacrima che scende solitaria e di nascosto racchiude in se un grande significato. Aveva pensato di rimanere lì con lui per sempre, ma ora che è tutto finito lui non c'è più...una disperazione rara! Ma, se posso chiedere, PERCHE' lui non c'è? Dove è andato?

22/09/11, ore 13:52

1400 ed è tutta per te, te la dovevo e te la meriti ^_^

Questo pezzo mi lascia come sempre, anche se la sensazione della prima volta si è assopita ma è stata lo stesso travolgente.
Tristezza e amarezza, ma sei così delicata nel narrare questo scorcio dello sguardo di Hermione che scivola su ogni componente della famiglia, alla ricerca quasi disperata di lui, che fa male, molto male anche se si ignora tutto e ci si lascia trasportare dal tuo narrare.
Bello e toccate, ripeto fa male, ma tu lasci la carezza al cuore con un bel "pat-pat" con quel "mi manchi" finale che è legato saldamente al ricordo di quel momento e al posto.

Sono tutta scombussolata, quindi non so quanto abbia senso questa recensione.

21/09/11, ore 12:55

:( triste ma così bella..è come ho sempre immaginato Hermione se Harry fosse andato via..in mezzo agli amici che continuano a vivere in maniera spensierata e lei l'unica che realmente sembra esserne lacerata..bella la tua Musa :)

21/09/11, ore 12:18

Te l'ho sempre detto, ma te lo ripeto che non fa mai male.
La tua immensa capacità di gettarti nei momenti quotidiani e renderli così speciali è incommensurabile. Hai un talento per questo, perché sia nell'angst che nel fluff sono proprio i momenti più comuni a rendere tutto rispettivamente angoscianto o bello. Quindi... ok ok, sei la regina anche dell'angst u_ù doppio trono per jay :D
Sai, questa shot mi ricorda momenti bellissimi che ho passato in una foresta, tra panche e tavoli fatti coi tronchi, distesa su plaid caldi, a osservare i sottili ma altissimi alberi sopra di me decorare il cielo azzurro, con ventate fredde ogni tanto. Tra la mia famiglia, e persone che non rivedrò mai più - momenti bellissimi scomparsi per sempre. E ogni volta che ero lì io pensavo a qualcuno che amavo, qualcuno che mi mancava così tanto, e non sarebbe mai venuto da me. Hai descritto, senza saperlo, alcuni tra i ricordi più belli che io abbia della mia vita. Perciò la amo, e capisco fin troppo bene Hermione.
E poi sembra tutto come nella mia testa. Adoro il chiacchierare di Percy, gli occhi tesi di Fleur, quei tre che se ne paseggiano lontano. Un vecchio papà che dorme, due madri che parlano. Lo sai che era proprio così?
Sento tutto nella pelle, che brividi.
(Recensione modificata il 21/09/2011 - 12:20 pm)

20/09/11, ore 20:39

waooow veramente bella complimenti
bravassima  mi piaciuta  veramente  stupenda
un bacio

20/09/11, ore 20:28

Lo senti questo rumore?
Lo senti il mio cuore di pietra che scricchiola?
Diavolo, sì.
Sono abituata a scrivere storie malinconiche e tristi.
Ma leggerle... è un'altra cosa.
E mi struggo insieme ad Hermione.
E mi manca Harry, come se fino ad un secondo fa lui fosse stato qui con me.
Brava Jay.
Brava.
Vik

20/09/11, ore 18:20

Ave, regina dell'angst!
Malinconica per l'assenza di Harry, toccante perché come dici tu stessa anche la foresta di Dean ricorda. Ma lui è scappato da tutti, dal dolore,e soprattutto da Hermione e mentre tutti gli altri proseguono la loro vita, lei non riesce a non pensare alla sua assenza. Ci sono tutti, ma...
Harry non c'è.
Bella, come ogni tua creazione.
Un abbraccio,
Roxy

20/09/11, ore 17:56

T_T
cavolo! che triste!
c'è un velo di tristezza in tutta la storia, dalla prima all'ultima parola
quando ho notato che hermione era tra le braccia di ron ho storto la bocca ma ho proseguito, imperterrita..
poi sono arrivata al nome di ginny e mi son detta: c'è qualcosa che non torna..
se hermione è con ron..perché harry non è con ginny? dov'è?
bè..mi hai risposto nelle ultime righe che racchiudono la tristezza e il dolore che aleggiano come nebbiolina
bella jay
ma triste
un bacio

20/09/11, ore 17:16

Direi che di felice c'è ben poco. ^_^ Però è davvero bellissima, nella sua tristezza. Anzi, più che triste è molto malinconica.
La fine è tenerissima, con Hermione che si asciuga le lacrime, in quella foresta così speciale!! *_*
Un altro bellissimo lavoro!!

20/09/11, ore 17:08

Mi sembrava di leggere una poesia. E' molto ma molto ben scritta, l'adoro!
E poi sei riuscita ad inserire tantissimi personaggi in poche frasi, lo scenario è praticamente completo. Mi sono immaginata tutti e cosa stavano facendo. Mi piace anche il paragone Un turbinio di colori, pericolosamente somigliante a Teddy Lupin così da "introdurre" un altro personaggio.
Questa fiction è anche molto dolce e piena di dolore. Davvero brava nel scrivere il tutto... non saprei che altro dire!