Storia di un vampiro (versione integrale)
di kasumi

25/11/15, ore 17:39

Ciao,
lentamente procedo nella lettura. Scusa se mi faccio sentire solo ogni tanto ma, come vedi, ci sono!
Il capitolo è scritto molto bene. Brava!
Immaginavo che l'idillio non sarebbe durato per sempre perché sapevo che sarebbero tornati a Sunnydale. Buffy non poteva fuggire dai suoi obblighi per sempre.
Sinceramente non sapevo cosa aspettarmi in merito alla loro "storia", non sapevo se Buffy avrebbe deciso di parlarne con gli amici o meno. Far accettare Spike come suo ragazzo temo non sia un'impresa facile quindi ci sta che sia perplessa, come ci sta che sia confusa riguardo a ciò che prova per il vampiro... ma sono certa che il tempo aiuterà a chiarire ogni suo dubbio.
In attesa di sapere cosa accadrà loro al rientro a casa, rinnovo i complimenti per la bella storia.
Brava!

24/11/15, ore 19:12

La prima parte, al locale, mi è piaciuta molto.
Mi è piaciuto il dialogo tra Spike e la donna demone. Bello che gli abbia detto di non lasciare Buffy, di starle accanto perché avrà bisogno di lui, lui che è un vampiro...
La parte successiva, quella più calda, l'hai scritta molto bene. Certo, Buffy poteva risparmiarsi di pensare a sua sorella proprio in quel momento! La magia è svanita. Però, nonostante l'atmosfera si sia raffreddata, è stato bello vedere che Spike l'ha accolta tra le braccia e le ha dato ciò di cui aveva bisogno, solo affetto, niente altro.
Da Bangel posso dirti che è stata una bella immagine.
Brava. Un gran bel capitolo.

20/11/15, ore 18:26

Un capitolo molto interessante.
Alla fine Spike è venuto a conoscenza della Chiave grazie alla nuova amichetta dalla bocca larga e non ha certo perso tempo. Ha raggiunto subito la sua Buffy pensando che avesse bisogno di lui.
Mi è piaciuto il loro dialogo e anche che Buffy lo abbia invitato a stare con lei. I suoi amici non le sarebbero stati di grande aiuto, ma immagino che uno come Spike la possa aiutare ad andare avanti.
E ora si prospetta una vita insieme e sono curiosa di vedere quanto ci metterà la bella cacciatrice a cedere al fascino del biondo tenebroso.
Bel capitolo, mi è piaciuto.

17/11/15, ore 18:25

Bene, ho letto il primo capitolo e l'ho trovato originale.
Originale perché mai mi sarebbe venuta in mente l'idea che Buffy potesse sacrificare Dawn, ma tu hai ipotizzato un fatto simile e, pensandoci bene, ci può stare.
In fondo Buffy ha sacrificato Angel per salvare l'umanità. Angel che era l'amore della sua vita e, come tu hai fatto notare, Dawn è solo un contenitore, non la vera sorellina di Buffy quindi la tua interpretazione dei fatti la posso considerare realistica, mi dispiace solo che Buffy sia stata così fredda, che si sia arresa senza combattere. A me piaceva Dawn, quindi sono di parte, e avrei voluto che Buffy, all'ultimo secondo, si tirasse indietro (ma la storia è tua quindi vedrò che succederà nei prossimi capitoli ora che la cacciatrice ha perso sua sorella).
Come ti ho già detto, trovo che la storia sia originale. Anche il nuovo personaggio mi incuriosisce; una rivale in amore per Buffy?
Starò a vedere.
Per ora ti saluto e ci risentiamo presto.

21/06/13, ore 17:56

Ed eccomi qui... Allora, l'idea mi piace molto, ammetto che ho sempre avuto un debole per la quinta serie e per Spike nella quinta serie, quindi sono molto curiosa di vedere come la svilupperai. Per adesso posso dire che mi piace molto il modo in cui è scritta, ma in generale mi piace sempre come scrivi :), l'idea di Lydia è bella e molto, molto originale.
Il fatto che Buffy abbia sacrificato Dawn così velocemente in realtà non lo trovo strano, anzi al tempo trovavo strano il suo comportamente nel tf, poi magari l'ho capito....
Buffy mi sembra IC, nel senso che è da lei, dopo una scelta così difficile, scappare, in fondo lo aveva già fatto, l'unico appunto che posso farti è su Spike. Non fraintendere, come tuo solito, è assolutamente IC, ma mi sembra troppo, come dire, consapevole per la quinta serie. Quando dice che gli basta starle accanto, mi sembra di sentire lo Spike della settime stagione, insomma forse è un po' prematuro per la quinta serie. Anche se è vero che già nella quinta i suoi comportamenti ci suggeriscono questo, lui a parole è diverso, insomma pretende che Buffy lo voglia come lui la vuole, e il "so che non mi hai mai amato, ma mi tratti come un uomo..." verrà solo alla fine della quinta... quindi non so... forse mi sbaglio io... comunque non è una critica è solo una riflessione...
Il resto è molto buono, mi piace molto la scena in cui lei le chiede di ucciderla, davvero bellissima!!
Il loro rapporto sembra quello che si ci sarà poi all'inizio della sesta, ma potrebbe anche starci, in fondo Buffy non può stare con gli amici perchè gli sta mentendo su Dawn e, come per la faccenda del paradiso, si rifugia con Spike... non so se può sembrare un po' accelerata la cosa, ma mi sta convincendo...

01/04/12, ore 16:27

Finalmente riesco a concludere la lettura di questa storia che all'inizio mi era parsa molto scorrevole, ma che nelle sue ultime battute mi ha fatto faticare un pò nella lettura.
Confesso che principalmente è questo il motivo per cui recensisco in ritardo. Ma l'importante è che prima o poi l'abbia conclusa, no? :) Non lascio nulla, io!
La forma e lo stile mi piacciono, li ho trovati qualitativamente buoni. Anche la caratterizzazione dei personaggi mi sembra corretta, ad eccezione di qualche piccolo strafalcione di tanto in tanto.
La quinta stagione è la mia preferita (dopo la terza) perciò non avrei cambiato quasi nulla, e nonostante non apprezzi molto la variazione del tema (Buffy che si sacrifica per Dawn era perfetto), la storia è riuscita ad interessarmi e ad avere una bella conclusione alquanto inaspettata.
Su Spike non mi pronuncio xD Non mi piace per niente! Ma visto che ciò non mi autorizza ad offendere pubblicamente un personaggio personalmente non gradito (come fanno in molti ç__ç) mi limito a specificare che almeno in questa fic ho trovato la sua presenza sopportabile (a differenza di tutte le altre volte LOL).
Ah, guilty pleasure del racconto: Dawn versione Tuono Blu (Illyria! <3).
Brava, i complimenti ci stanno tutti.

(Recensione modificata il 01/04/2012 - 04:31 pm)

29/02/12, ore 11:53

Ciao sis!
E si arriva al finale...
beh, che dire? Sinceramente mi aspettavo che questa fic durasse di più!! XDD

Veniamo ora alle considerazioni conclusive (pensieri un pò sparsi: scrivo a singhiozzo mentre lavoro XDD): la storia tutto sommato mi è piaciuta perchè ha dei bei momenti spuffy e poi tu scrivi bene ma come ti ho già anticipato nella recensione del capitolo precedente, personalmente ho trovato il finale poco credibile e affrettato. Caratteristic che forse riguarda un pò tutta la fic
In questo capitolo, poi, noto un'altra incongruenza: Buffy è stata pronta a sacrificare la sorella con una certa facilità (ricordi il mio commento al primo capitolo?) mentre si rifiuta di fare lo stesso con la versione 'illyriaca' che è pericolosa quasi quanto Glory? Strano... ^_^

Mi rifaccio a quanto scrivi nelle note:

> Per quanto riguarda Lydia... Mi piaceva l’idea che Buffy avesse una rivale in amore e per di più umana.
>Ho pensato che sarebbe stato originale creare una coppia Spike/osservatrice e dare a Lydia un ruolo importante nella storia.

Sì, sarebbe stato originale e interessante...
Peccato che a me sinceramente questa cosa della rivalità non è arrivata, in primo luogo perchè alla fine tra spike e lydia c'è una storia davvero molto fuggevole (tant'è che non sono riuscita neanche a considerarli come 'coppia'... non più di quanto lo fossero spike e anya dopo il loro intermezzo sessuale al magic box, per intenderci ^ ^) e poi perchè buffy lo viene a sapere quando ormai si è conclusa quindi in realtà non arriva proprio a vederla come una rivale. Sarebbe stato molto più interessante se invece lei lo avesse saputo mentre la cosa era in corso (e se fosse durata di più)... poteva anche essere lo spunto per aprirle gli occhi su spike, per indurla a vederlo in modo diverso... e per spiegare il fatto che poi gli caschi con tanta facilità tra le braccia! XDD
Cmq alla fine quello che mi è rimasto del personaggio di Lydia non è tanto il suo ruolo sentimentale quanto quello della traditrice che si allea con il male per interessi personali.

La caratterizzazione di Spike mi è piaciuta, un pò meno quella degli altri.
Su Dawn, mi trovi abbastanza d'accordo anche se, per quanto riguarda il sacrificio di Buffy, io credo che lei, in qualità di eroina, avrebbe fatto lo stesso per chiunque altro.

In generale cmq credo che tu abbia sprecato un pò di spunti interessanti che se gestiti meglio avrebbero trasformato una storia da semplicemente piacevole in una bella e ben costruita.
Aggiungo che so questa è la tua prima long e che sicuramente iniziare con una canon è stata una scelta molto coraggiosa (anche se c'è chi sostiene il contrario, sono sempre + convinta che le au siano + semplici!!) per cui sicuramente il parere finale è positivo. Però credo fermamente che tu possa fare molto ma molto meglio!!

xoxoooooooo!!!!

29/02/12, ore 11:51

Questo capitolo non mi ha convinto da un punto di vista plottistico :(
Innanzitutto ho trovato davvero troppo affrettata la risoluzione del problema di Tara e molto blanda la reazione di Xander e Giles alla scoperta della storia d'amore tra buffy e spike.
Poi anche se ho apprezzato il colpo di scena relativo a Dawn, non ne ho capito il senso. Voglio dire: Buffy prima trasforma la sorella in energia per proteggerla da Glory e adesso che lei è nelle mani della dea le fa riavere la forma fisica? é_é
E se Wilow ha il potere di attuare un incantesimo a distanza sulla chiave perchè piuttosto non distruggerla (come era nelle intenzioni iniziali di Buffy) invece di farla tornare umana?
Ok, che è una fic e ci sono delle licenze ma secondo me questa cosa te la dovevi studiare un pò meglio, anche perchè è una bella storia e quindi è un peccato che si rovini nel finale ^ ^

> «Voglio che tu sia un combattente. Un campione. Non un assassino.»
Non ho capito la reazione di Buffy quando Spike aggredisce il demone che l'ha ferita. Cioè, si fosse trattato di un umano avrei capito ma dal momento che invece è un demone perchè gli impedisce di ucciderlo? E perchè dice che se Spike lo uccide diventa un 'assassino'? Boh...

Interessante l'incantesimo... sbaglio oppure ti sei ispirata a quello che willow fa per far resuscitare buffy?

>Dawn la osservò, piegando la testa di lato, poi la ripose a terra e lasciò la presa, solo per serrarla in una nuova morsa micidiale. Le afferrò la testa con la mano destra appoggiata sulla guancia alla sua sinistra ed il braccio passato dietro la nuca della donna, con la mano sinistra che teneva la sua spalla saldamente. Le afferrò il mento e strappò con un movimento deciso, girando la testa della donna e spezzandole l’osso del collo.

Questo pezzo è troppo costruito e contorto! Scusa ma non potevi semplicemente scrivere che le spezza il collo? XDD
Secondo me avrebbe dato molta più incisività all'atto brutale!
L'ho notato anche in qualche altra occasione: in linea di massima hai uno stile molto diretto e privo di fronzoli ma poi di tanto in tanto ti perdi nei dettagli descrittivi (la mano qui, il braccio là...) e inserisci delle frasi troppo costruite che, almeno secondo me, risultano davvero ostiche da leggere ^__^

29/02/12, ore 11:49

Oh, quanto mi piacciono Buffy e Spike nella versione fidanzatini! La Spuffy in me va in brodo di giuggiole #__#
Mi è piaciuto particolarmente come lei si è dichiarata:
«Ho bisogno di avere le persone che amo vicine a me.»
«Anche tu rientri nella lista.»

Naturalmente, questo non impedisce loro di continuare a battibeccare... dopotutto è quello che li rende una coppia speciale e per nulla noiosa! In questo hai reso benissimo il loro rapporto ^ ^
Bene anche le riflessioni di Buffy sulla sua squadra. Finalmente inizia ad apprezzare ciò che ha invece di stare lì a rimpiangere quello che ha perso!

Bel capitolo, ora sono curiosa di vedere come si evolve la vicenda Glory!

29/02/12, ore 00:55

e così è finita!!! :( che peccato xò è stata molto bella e piena di emozioni sei stata molto brava perche hai scritto bene in modo scorrevole e piacevole nn ha mai creato noia anzi!!! brava davvero alla prossima baci
sara

28/02/12, ore 21:48

Nooooo. Peccato che sia già finita è una storia bellisima. Effetivamente Dawn cattiva fa abbastanza impressione, ma è un bel colpo di scena. A me è piaciuta veramente tanto la storia.
saluti DW
(Recensione modificata il 28/02/2012 - 09:49 pm)

13/02/12, ore 20:22

Buona sera!
Eh si, finalmente ho recuperato questa fic che stava per diventare fin troppo lunga da leggere tutta in poche occasioni. Menomale che prima o poi sono riuscito a completare il recupero che fin troppe volte ho sospeso. Ma sai, tra storie qua, storie la, le mie storie da aggiornare e poco tempo a disposizione non è che si riesce a fare molto. Come mi dicesti non molto tempo fa ci vorrebbero le giornate da 30 ore!

In ogni caso passo alla recensione.
Allora, devo dire anzitutto che questo non è il genere di storie che preferisco e che sinceramente amo leggere.
Mi riferisco un po’ alla trama generale, a come si muovono le cose e al rapporto tra Buffy e Spike di cui a volte vorrei leggere qualcosa di sensato (non che questa storia non abbia significato, ma penso che tu abbia capito il concetto). In più devo essere sincero, non c’è nulla che riguarda Angel in questa storia, perciò parte svantaggiata....... sto scherzando! xD Mi dispiace che non ci sia Angel ovvio, ma sarò razionale comunque!
Ancora la stessa idea di cambiare elementi naturali del telefilm non mi affascina, io di BTVS e ATS non cambierei nulla. Ma capirai, dipende sempre dal contesto. Se una storia vale perché escluderla dalla lettura? Chissà che magari non ho trovato una perla.
Tutta questa doverosa premessa per dirti che alla fine sei stata doppiamente brava se sono arrivato fin qui, significa che oltre ad una solida trama è presente anche un’ottima scrittura.
Eh si avevo già ‘tastato il terreno’ leggendo la tua storia su Angel (che devi continuare, te lo ricorderò sempre finché non mi invierai una lettera a casa con la stesura del nuovo capitolo e le idee in via di sviluppo da commissionare personalmente è_é), però sinceramente ero curioso di vedere come ti muovevi con i personaggi che senti più tuoi e poi avevo voglia di leggere una storia scritta bene, senza falle nella trama e soprattutto ambientata nella mia stagione preferita di Buffy, appunto la quinta, che reputo perfetta.

L’idea di partenza mi piace, nel senso che alla fine sono sempre convinto che dai personaggi secondari si possa trarre anche di più rispetto ai principali (chi ha detto Angel? <3).
Anche se devo dire che questa Lydia mi sta un po’ sulla palle. Per alcuni motivi. Anzitutto non so perché ma all'inizio mi ricordava molto la Lilah di Angel, e sapendo quanto ti piace il suo personaggio sarebbe stato logico pensare che avresti potuto prendere ispirazione da lei, no?
Man mano che la storia va avanti mi è parsa sempre più antipatica, ma sinceramente anche un po’ penosa. Certo una che fa la disperata per andare a letto con un uomo...ehm… spero almeno che questa tizia abbia fascino!
Invece passando agli altri personaggi secondari, mi fa piacere che tutti facciano almeno una comparsa nonostante i due (tre?) protagonisti principali siano Buffy e Spike (eh si, non ho contato Lydia). Ah, più Will e Tara però, le scene Kittens sono sempre gradite.
Adesso, dopo questo ragionamento, posso perdere tutta la razionalità che ho avuto fin’ora e fare un po’ il maschilista?
IL CATFIGHT!

X°°DDDDD

Ma davvero l’hai scritto tu, con tutta questa naturalezza? Ma guarda che mancava solo il fango e stavo apposto. No davvero perché non hai messo il fango? Costrizioni di budget forse? XD Voglio un’intera storia dove scrivi che si prendono a capelli nel fango! Anzi sai che potresti fare?
Nella nuova fic dell’anima di Angel, Buffy e Faith combattono per chi deve andare a letto con Angel! XDDDDDDDDDDDDDDDD
Dai, dai la smetto, sigh!

Lasciando perdere le ultime righe che non potevo assolutamente evitare di scrivere (xD), a me la storia piace. Come ho detto diverse volte la trovo scritta bene ed anche scorrevole. In balia degli ultimi sviluppi posso dire che sono curioso di vedere cosa succederà.
Non so quando riuscirò a recensire di nuovo, probabilmente recupererò tutto di nuovo più in là, dipende anche dal ritmo di velocità con cui posti i capitoli.
In ogni caso, al più presto!

(Recensione modificata il 13/02/2012 - 08:27 pm)

13/02/12, ore 01:07

Bello e ricco questo chap: Willow che da il suo benestare a Buffy, Anya che si è messa in fila per il nostro vampiro biondo, il plot di Glory che procede mirabilmente e Lidya che (finalmente) ha capito quali sono le priorità nella vita XDD
Mi è piaciuto particolarmente il discorso che ha fatto Buffy a Lidya, l'ho trovato davvero indovinato!
Ottimo lavoro, sis *.*

13/02/12, ore 00:42

Ok, mi hai spiazzata! Credevo (speravo? LOL) che appena soli Spike e Buffy si sarebbero dati da fare e invece no! Almeno, non subito XD
Cmq, il loro battibecco è stato molto tenero e l'idea della comunicazione telepatica davvero geniale. Peccato per Tara che subisce la stessa sorte avuta nel tf :(
Piccolo grande neo di questo capitolo è la conversazione allegra che gli scoobies hanno mentre Tara è in quello stato. Non ce li vedo proprio, soprattutto Willow, ad agire in modo così goliardico durante una situazione drammatica come quella!

13/02/12, ore 00:22

Bel capitolo: la faccenda di Dawn e Glory per ora è in stallo ma in compenso la storia d'amore evolve (e questa mi sembra cosa buona e giusta!).
Willow qui è un pò troppo perspicace rispetto al tf dove, se non era per Dawn che glielo ha detto chiaro e tondo, neanche la scopriva la tresca tra i due, ahahaha!
Buffy gelosa di Spike è fantastica XDD
Gliele suonerà? Mumble, mumble... conoscendoti, mi sa di no ROTFL LOL