Noi siamo la guerra.
di Junior

09/10/11, ore 19:03

Davvero bello, un quadro che racconta nella sua semplicià la drammaticità della prima guerra mondiale

27/09/11, ore 23:16

Una cosa che mi ha colpito molto favorevolmente è stata la cura dei dettagli, quel realismo che traspare, sottile, in questo chap. Mi spiego:
"Il fiatone, dovuto più che altro dalla paura e dalla tensione che da una reale mancanza di atletismo da parte di Francesco, faceva spargere nuvole di condensa che lo stesso umbro attraversava sfrecciando come un matto"
Avresti potuto descrivere mille altre cose insignificanti, ma questo particolare, vivido ed all'apparenza insignificante, mi ha dato uno scorcio della situazione più chiaro che se tu avessi descritto minuto per minuto la loro corsa.
Ora, probabilmente ti apparirà assurdo, ma sono una persona che si sofferma molto su questo genere di dettagli, apprezzandoli.
Per il resto... il chap è ben strutturato, la narrazione scorre fluida ed è gradevole. c'è un errorino, ma è di battitura quindi non conta.
Francesco mi è simpatico (sa di casa) anche se è fissato con la cascata :D Federico però mi piace: è pratico e pungente, e credo si rivelerà un buon amico, sia sul campo che in trincea (già m'era simpatico per il nome :D)
Complimenti!

27/09/11, ore 13:48

Innanzitutto benvenuto sul fandom storico, fa sempre piacere veder arrivare nuovi scrittori! ^A^
Gli Alpini. Dalle mie parti é pieno, sará che la Grande Guerra si é combattuta sulle montagne peró questi circoli che sono rimasti in cittá non mi sono mai piaciuti troppo.
Ad ogni modo, la faccenda si preannuncia interessante, Francesco mi piace come personaggio, Federico un pó meno ma penso sia ancora troppo presto per farsene un'idea precisa.
Sono curiosa di leggere cosa succederá d'ora in poi, quindi aspetto un seguito ;)
Se posso farti notare una cosa, peró, ho visto che tendi sempre a specificare il soggetto, il che é un bene, a volte, peró (parlo del primo paragrafo di questo capitolo) talvolta sfocia in ripetizioni che disturbano la scorrevolezza :) Nulla di che, soltanto un appunto perché la storia é bella ed é bene che rimanga ta le ^__^

Un bacio
Fair <3

26/09/11, ore 16:25

Vediamo... direi che c'è un sottofondo di freddo. In entrambi i chap; la storia non degrada dolcemente dalla vita serena di Francesco alla guerra, ma direi che vi precipita direttamente (o questo almeno mi è sembrato) catapultandolo dalla vita ovattata (Umbria *_*) al Freddo: freddo delle montagne, delle notti in trincea, della sofferenza e della morte.
Nonostante tu non indugi troppo sulle descrizioni del tre Alpini nella barella (una parte di me dice "per fortuna", date le loro condizioni) quella scena è secondo me forte, cruda ed emblematica -segna l'inizio del cambiamento, dall'ingenuità alla consapevolezza- e trovo che l'hai resa ottimamente.
Nel complesso questi chap mi sono piaciuti molto.
Imprecisioni grandi non ne ho rilevate, quindi anche sotto questo punto di vista ok.
Un consiglio: a mio parere, dovresti usare la dimensione 14 per il testo, anzichè quella standard che dà l'editor... si legge meglio :D