Is this the place we used to love?
di Sofi_Luthien

31/05/13, ore 14:38

sei capitoli semplicemente meravigliosi, soprattutto per chi come me adora i missing moment! a mio avviso i personaggi sono realistici ed è per questo che il risultato finale è tanto bello...capisco il motivo per cui non hai descritto altre situazioni, anche se ne sono dispiaciuta! complimenti e grazie!
ciao

18/11/11, ore 23:20

Boh, secondo me questa storia ha avuto troppe poche recensioni.
L'ho letta tutta d'un fiato. Di solito anche se le fanfiction sono corte mi distraggo, o mi prendo una pausa per fare altro.
Questa invece mi ha dato tutto ciò che mi piace vedere, ossia i retroscena.
Perchè dietro tutto quello che la Rowling descrive, ovviamente c'è di più, ci sono scene importanti.
E tu, per quanto riguarda la coppia Hermione/Ron, le hai espresse a pieno e magnificamente!
La storia è stata bellissima, questi Missing Moments sono descritti benissimo: hai un ottimo stile di scrittura, pulito, chiaro e conciso, e che non annoia. Ti faccio i miei complimenti!
Il capitolo che mi è piaciuto di più è stato il quinto, forse perchè - oltre alla dichiarazione della coppia-fulcro della storia - si parla anche un po' del contesto in cui si trovano.
Fred è morto, e questo mi ha sul serio spezzato il cuore. E come hai descritto la situazione che la sua morte si è lasciata alle spalle, mi ha dato il colpo di grazia.
Lo ammetto, ho pianto.
La situazione era già drammatica di per sé (come vedere Percy che piange sul corpo del fratello appena ritrovato), e tu l'hai resa ancora meglio.
T___T
Ron e Hermione sono bellissimi insieme (anche se, lo ammetto, mi piace tantissimo anche la coppia Hermione/Draco, meno scontata ma altrettanto affascinante), e penso che questa sia una delle poche fanfiction in cui possiamo vedere i due personaggi maturare il loro sentimento e crescere insieme.
Mi sarebbe piaciuto leggere anche qualcosa sul pre-innamoramento, quindi la fase che precede la consapevolezza, ma non si può avere tutto dalla vita ;)
Ti faccio ancora i miei più sentiti complimenti, davvero!

Tonna

18/10/11, ore 17:31

Allora, c'è da dire una cosa, avevo letto questa  qualche tempo fa e credevo fosse finita, il nuovo capitolo è stata una piacevolissima sorpresa. Non l'avevo mai commentata prima e adesso posso dire che questo capitolo è veramente bello, il mio preferito. Hai un qualcosa nello scrivere, che non so, fa star bene. Non mi perdo a cercare qualcosa quando leggo, le tue frasi scivolano via leggere e rilassate eppure lasciano un'impronta. Non nascondo che poi io stravedo per Ron e Hermione, quindi. Non c'è altro che da dirti complimenti. Ciao e buona scrittura. :D

08/10/11, ore 22:15

Ma che magnifici capitoli hai pubblicato? *.* Non ho lasciato un commentino al capitolo precedente perchè non ho avuto tempo, comunque sia quello che questo mi hanno lasciato un sorrisone da ebete :)
Qui Ron e Hermione sono esattamente la coppietta dolce che immagino, tristi per il lungo periodo di separazione che li attende ma altrettando ottimisti pensando ad un futuro insieme. Riesci a descriverli benissimo, come se ti appartenessero.
Poi l'inizio quando tutti vogliono i loro autografi è stato uno spasso :D, in effetti non avevo mai pensato a questo aspetto della storia, ma sicuramente dev'essere successo qualcosa del genere, mi hai illuminato XD
Complimentoni anche per il capitolo prima, mi è piaciuta l'atmosfera che si è creata mentre Ron si è dichiarato, era davvero perfetta per l'occasione. Poi hai espresso al meglio la coppia, secondo me. La difficoltà con cui i loro sentimenti emergono, la profondità del loro amore, la titubanza nelle dichiarazioni proprie dei personaggi che hanno troppi "se" e troppi "ma" (come tutti, d'altronde...). Davvero brava!
Spero di leggere in tempo il prossimo aggiornamento, alla prossima recensione!
Un bacio da France :)

08/10/11, ore 19:28

Ciao! Ho scoperto solo oggi questa tua fanfiction, e me la sono letta tutta di fila. Complimenti perchè è veramente ben scritta e non banale! Insomma, di storie su Ron ed Hermione se ne trovano tante, e tante sono ambientate in alcuni dei momenti in cui hai ambientato anche tu i tuoi capitoli, ma non in molte di esse si trova la profondità psicologica ed emotiva che hai saputo far apparire tu! A partire dalla consapevolezza che Ron acquisisce in infermeria del particolare sentimento che lo lega ad Hermione, continuando con il dramma di Hermione che si sente tradita personalmente (molto più di Harry) dall'abbandono di Ron e non sa se può fidarsi di lui come prima, per finire con la pace dopo la guerra, quando finalmente possono lasciare emergere in libertà i loro sentimenti.
Veramente ben scritto, in particolare, il capitolo "Il giardino silenzioso", in cui rendi benissimo l'atmosfera fragilissima della Tana, dove tutti cercano di affrontare a modo loro la pesantezza del momento: non solo la morte di Fred è un dramma che grava su di loro, ma anche il sollievo così forte del non essere più esposti continuamente al pericolo di morte può non essere facile da gestire (oso credere che, forse, la morte di Fred sarebbe stata "accettata" più facilmente durante il periodo del terrore, quando chiunque, in qualsiasi momento, rischiava di perdere la vita, ed era più importante difendere i vivi che piangere i morti). Ho ammirato il modo in cui hai descritto Ron ed Hermione alle prese con il loro amore e con il senso di colpa per la felicità che esso porta con sè, felicità che essi sentono come una mancanza di riguardo nei confronti del resto della famiglia. In molte (troppe) storie si legge di come, appena mezz'ora dopo la morte di Voldemort, Ron ed Hermione si lasciano andare ad effusioni sfrenate; e questo senza tener conto né del loro carattere, né del momento. Tu invece hai mostrato come riescano a venire a patti con il dolore e con l'amore! Brava davvero!
Qua e là ho visto qualche errore, che però, vista la tua padronanza linguistica, credo sia solo di battitura o distrazione (e in ogni caso non disturba la lettura). Spero che questa osservazione non ti offenda, perchè non vuole essere una critica (insomma, qualche errore può sempre scappare, no?^^).
Tanti complimenti ancora per questa storia che finisce immediatamente tra quelle da ricordare.
A presto,
Althalus

08/10/11, ore 19:27

"Si sorprese nel constatare che l'amico sembrava ugualmente sereno, e il suo cuore si alleggerì ulteriormente, rendendosi conto di avere, ancora una volta, un fratello occhialuto e spettinato con cui dividere sè stesso."

La frase conclusiva è stata quella che mi ha colpita di più; hai scelto un finale perfetto, secondo me; come sempre hai avuto il "fiuto della scrittrice" e hai saputo quando fermarti. "Un fratello occhialuto e spettinato con cui dividere sè stesso." Esprime appieno il rapporto che penso ci sia tra Harry e Ron: un'amicizia perfetta, l'ideale dell'amicizia più pura. Che dire, ancora complimenti. Riesci sempre a farmi piangere :)

08/10/11, ore 19:05

Quando ho visto che la raccolta era terminata, ti confesso che ci sono rimasta male.
Nonostante ciò, penso che tu abbia concluso in modo assolutamente perfetto.
Ho commentato la prima storia di questa raccolta e ora sto commentando l'ultimo capitolo, ma sappi che ho seguito il tuo lavoro capitolo per capitolo, aspettando pazientemente ogni tuo aggiornamento (ed è strano che io te lo stia dicendo, perchè di solito sono una recensitrice imparziale e "tutta d'un pezzo"!)
Davvero complimenti per l'intera raccolta che è visibilmente studiata e curata... ogni momento che hai scelto è motivato, ha un senso e ti assicuro che questo emerge.
E poi i personaggi che hai utilizzato sono in assoluto i miei preferiti, quindi è più che piacevole leggere storie in cui essi appaiano così credibili e coerenti... ed è apprezzabile il fatto che tu ci abbia messo del tuo (come dici nelle note), perchè secondo me chi scrive lo fa innanzitutto per se stesso, poi per gli altri. A maggior ragione quindi è da premiare il fatto che tu sia riuscita a far evolvere i personaggi in modo così credibile, senza rimanere fossilizzata nell'immagine data dalla Rowling (anzi a mio avviso questo è un concetto che dovrebbero comprendere in molti u.u).
L'ultimo capitolo è la ciliegina sulla torta, davvero. Ogni parola, ogni reazione, ogni gesto occupa esattamente il posto che dovrebbe avere.
Quando posso sperare di leggere ancora qualcosa di tuo su questa bella coppia? ;)
Alla prossima, Titti

04/10/11, ore 21:22

"Erano vivi, erano ancora li, a preoccuparsi per il futuro. Un futuro che avrebbero potuto non avere, ma che era stato loro concesso comunque."
E qui sono iniziate le lacrime. Come al solito, sono una che piange per niente, ma stavolta non è colpa mia se tu sei maledettamente brava!
Okay, io ti adoro. Non è la prima volta che te lo dico, credo, ma ti adoro lo stesso.
Dico davvero, adoro il tuo stile di scrittura, adoro il modo in cui rendi i personaggi così simili a loro stessi, e questo capitolo è uno dei più belli, secondo me. Non tanto per il bacio, o per la dichiarazione di Ron (che dopo taantii dannatissimi anni si è finalmente deciso, aggiungerei ù.ù), ma per la tua capacità di rendere questo momento così speciale. Per come hai saputo esprimere appieno i sentimenti di tutti i personaggi, nonostante la storia fosse incentrata su Ron ed Hermione, in un ancora una volta perfetto IC. E credo proprio che non ci sia bisogno di aggiungere altro.

02/10/11, ore 21:19

Scusa se recensisco in ritardo, ma non ho mai avuto tempo prima e poi tu sei stata velocissima a pubblicare due capitoli insieme :)
Comunque quest'ultimo è davvero bello, è quello che preferisco tra tutti. Poco importa il fatto che l'audacia che dimostra alla fine Ron non sia proprio conforme alla vera storia, io l'ho trovata fantastica, soprattutto perchè mi ha stupito: prima è tutto premuroso, difende Hermione davanti ad Harry e va a vedere come sta, comportandosi da vero e poroprio Ron. Poi mentre rimano implato a fissarla come ha fatto altre volte e lei gli chiede come mai la guardi, lui risponde con un sei bellissima. Sono arrivata a leggere in quel punto e da lì sono rimasta bloccata, fissa su quelle due parole. Ho pensato: no, non ci credo, non è possibile, prima è difensivo e dolce e poi mi dice quelle cose con un coraggio che non è assolutamente da lui. é esattamente ciò che non mi sarei mai aspettata dalla storia e l'ho trovato geniale. Un ti amo non avrebbe avuto lo stesso effetto, perchè nel bel mezzo di una guerra i protagonisti hanno un'inclinazione ad ammettere i loro sentimenti più nascosti per paura di non avere più tempo per farlo. A pensarci bene il bacio tra Ron ed Hermione nel libro era quasi scontato che avvenisse durante lo scoppio della battaglia, è una situazione del tipo: ora o mai più.
Ma qui, quel complimento che non ha niente di speciale e che risulta un po' banale nella sua semplicità, è riuscito sorprendermi. Ed ovviamente il gesto di Hermione non poteva essere più adatto di un bacio sulla guancia: ad un'osservazione delicata corrisponde una risposta altrettanto delicata. Niente di più spontaneo per accennare ad un sentimento profondissimo e che non può essere ancora gridato.
Bravissima, questa storia mi piace sempre di più!
Alla prossima, un bacio da France!

02/10/11, ore 18:55

La parte in cui Hermione viene torturata da Bellatrix Lestrange è una delle parti in cui ho amato di più Hermione, e odiato con tutta me stessa Bellatrix, per ovvi motivi.
Secondo me è una delle parti in cui Hermione mostra davvero tutto il suo coraggio Grifondoro, accettando dopo di bere la Polisucco e prendere le sembianza di chi l'ha torturata. Ha messo da parte se stessa per un fine più grande, e per questo ci vuole davvero tanto coraggio. Insomma, è una parte delicata, ma tu l'hai gestita benissimo, come al solito. Ron è proprio Ron, ancora una volta complimenti per l' IC. E non mi resta altro da fare se non ammirarti davvero.
Ti adoro *_*

30/09/11, ore 22:01

Questo capitolo mi ha fatta piangere. Beh, probabilmente sarò io che non sono ancora abituata ai miei pianterelli senza motivo, ma tu rimani lo stesso maledettamente brava nel trasmettere emozioni quando scrivi. Senza contare lo stile perfetto. Beh, davvero brava.
Honeydukes...

28/09/11, ore 22:54

Colpiti e affondati, tutti e due :)
Tutte le volte che cerco di immaginarmi Ron (già, perchè ad essere sincera Ruper Grint, per quanto sia bravo, non credo corrisponda esattamente alla descrizione di zia Jo...) lo vedo come un ragazzo alto, con i capelli rossi e tante lentiggini, ma soprattutto con un corpo abbastanza muscoloso e rassicurante, molto rassicurante. Esattamente lo stesso aggettivo che tu hai messo in bocca ad Hermione e che non poteva essere sostituito con nient'altro. Credo che lei si sia tradita con quello :)
Invece Ron è stato fregato da quell'occhiata persistente mentre lei era distratta a guardare fuori dalla finestra. Insomma, sono i soliti due di sempre, sei stata davvero brava in questo capitolo a riprodurli in modo così fedele. Inoltre anche stavolta il testo è scritto benissimo, non ha una pecca, mi piace proprio il tuo modo di raccotare. Mi trasmetti un senso di calma :)
Ah, anche se questa cosa non centra niente con il resto della recensione, devo dirti che mi ha sorpreso vedere quest'altro missing moment già ambientato nel settimo libro, non me l'aspettavo. Ero convinta che seguisse un'altra parte del sesto anno e che non ci fosse questo salto, non so come mai mi ero fissata con quest'idea :)
Beh, credo di aver esaurito le idee che mi ero fatta leggendo, perciò al prossimo capitolo!
Ciao da France.

26/09/11, ore 21:09

Ohhh...la scena del Ron avvelenato è una delle mie preferite! *_*
Che dire, sei bravissima! Ancora una volta complimenti per l'IC, anche se credevo che a Ronnie si sarebbero arrossate le orecchie xD
Hermione è sempre la nostra Hermione, e Lavanda è sempre un'oca della peggior specie .-.
Uccidiamola, vi prego xD
Ancora complimenti, dopo questa sono la tua Mangiamorte di fiducia (un altro modo pre dire che sono una tua fan accanita... :D)
Un bacio, aggiorna presto se puoi :)

26/09/11, ore 20:58

L'idea di partire dal sesto anno mi piace. Sopratutto dal momento in cui Ron è in infermeria, perchè secondo me è da lì che si può iniziare davvero a parlare della coppia Ron/Hermione, che è la mia preferita :) Prima si poteva fare solo un'ipotesi, perchè dal quarto anno si sa che cosa prova Ron, ma di Hermione non potevano dire niente di sicuro. Invece dal sesto libro, che per me è il più divertente, tutto si fa chiaro. Perciò non c'è modo migliore per cominciare una fan fiction su questa coppia se non partendo dal suo stesso inizio!
Oltretutto scrivi molto bene, il testo è piacevole da leggere, lineare, con descrizioni che centrano alla perfezione i personaggi (beh, forse Ron è un po' più audace, ma la cosa non guatsa affatto...).
Mi ha incuriosito quetsa storia, aspetto il prossimo capitolo!
Ciao da France :)

26/09/11, ore 17:20

Decisamente piacevole e promettente come inizio! Trovo che i personaggi siano resi in modo credibile, anche attraverso uno stile curato e piacevole.
Mi spiace non lasciare un commento più preciso e dettagliato, ma posso assicurarti che come esordio promette davvero bene.
Alla prossima,
Titti