Girasole
di vannagio

04/12/14, ore 23:50

Oh mio Dio, lo so che può non avere senso, perché sono due righe, o forse è proprio il senso delle poesie, delle canzoni, delle storie, ma queste cavolo di parole mi hanno risvegliato tutta una storia infinita dentro!
Ho scritto una cosa molto simile, con le stesse parole ma non come poesia, non sono abbastanza brava, sulle pagine del mio vecchio diario e...minchia - perdonami il francesismo -, minchia se mi hanno fatto riscoppiare per l'ennesima volta in faccia quello che pensavo e qualche volta mi ritrovo a pensare anche ora!
Mi ha fatto un effetto stranissimo trovarlo scritto in questo modo.
Un effetto positivo eh, ma ci sono rimasta secca per vari minuti!
Non so, magari per te vogliono dire tutta un'altra cosa ma sono incredibilmente adatte a come ero all'epoca (fra l'altro era nel 2010, manco tanto lontano nel tempo) e come sono rimasta fissa anche per vario tempo dopo, non sono nemmeno tanto sicura che non valgano proprio più.
Ti giuro è stato incredibile leggere questa poesia per me e me la segnerò nel mio Quaderno delle belle frasi!!
Che colpo!
Scusa per la ripetitività ma sono veramente rimasta sconvolta, mi ha preso in contro piede!
Comunque complimenti, è scritta molto bene!!! :D

28/04/12, ore 16:24

Ciao, sono rimasta colpita dal titolo di questa tua poesia così ora che mi sono intrufolata nelle tue fanfiction e l'ho letta.
Adoro il girasole, è il mio fiore preferito non potevo non lasciare una recensione qui.
Mi piace molto, hai fatto bene a pubblicarla.
Il girasole vive per il sole, è dipendente così tanto da lui che è disposto a girare su se stesso per poterlo avere.
Per me è come un rapporto d'amore dove il sole è quello irraggiungibile, quello lontano e il girasole quello innamorato di lui disposto ad annullarsi e a "sacrificare" la sua esistenza per dedicarsi ai piacevoli raggi del sole che lo raggiungono.
Mi piace molto il modo in cui scrivi, schietto, pulito ed originale.
Quindi ti faccio i miei complimenti, trovo ciò che scrivi davvero molto bello. :)

M

20/04/12, ore 19:45

ciaoo, sono sempre io, molto bella questa poesia, non aveva mai letto di una poesia sui girasoli, ai colto al melgio, il suo fare di girare attorno al sole come una danza di gratitudine che esso gli rivolge

30/03/12, ore 17:31

a me sembra molto carina :) è semplice, eppure profonda. con poche, rapide parole, hai messo sul piatto un sacco di idee. brava

27/09/11, ore 13:03

L'avevo già letta sulle tue note, questa poesia, e mi era sempre piaciuta; hai fatto bene a darle il posto che merita!
E' bello che il girasole (che fa venire in mente di solito cose positive, è giallo, è estivo, è "allegro", segue il sole) qui diventi qualcosa di così... non trovo la parola... non triste, no. Angoscioso?
Finisce il giro, si è ancora lì. Si riparte per finire sempre lì. Il tutto in estate, e mi viene in mente una canzone, che dice "l'estate da noi non è mica un periodo felice".
Ognuno in una poesia vede qualcosa di suo ("la poesia è di chi la usa", diceva Troisi), io ci ho visto le mie estati.
Meno male che è autunno.
Complimenti!