Believing in you
di chaska

01/10/11, ore 12:04

Sperai davvero che la mia fedeltà, la mia ingenua fiducia in quei suoi occhi valesse qualcosa. L’anima di uno stato è il suo popolo, e se io avessi creduto in lui una piccola parte della sua anima sarebbe sopravvissuta.

Forse non sarebbe morto davvero, forse la Prussia avrebbe continuato a vivere.

Chissà, l’importante era continuare a credere e a camminare.

Chaska, tutti i miei complimenti.
Credo che il rapporto Hetalia-Nazione-Popolo-Re sia la più difficile da spiegare. Insomma, chi rappresenta la Nazione lo è per il Governo che rappresenta lo Stato o per il popolo, che è lo Stato?
Mi è piaciuto il personaggio di Aleks, la sua testardaggine (più che giustificata, comunque) nello cercare di capire chi è, veramente, Prussia. Sia come "persona" (I capelli di pecora XD), che come pezzo di terra delimitato da confini invisibili.
E la tristezza, il dolore di vedere il proprio mondo sgretolarsi, la propia Nazionalità divenire semplice fumo..molti si dimenticano che la Prussia è stata spartita tra Russia e Polonia, mi fa davvero piacere che tu abbia messo in luce questo fatto.
E chissà, basterà camminare e credere perchè la Prussia, almeno nei cuori dei suoi abitanti, rimanga in vita? E quando essi non ci saranno più, la memoria di quella grande Nazione (perchè è stata una Grande Nazione, con una storia complessa, ma affascinante) continuerà ad esistere? Si racconterà ai bambini della Grande Prussia? O verrà dimenticata?
Mah.
Chissà, l’importante era continuare a credere e a camminare.
Complimenti, Chaska.
Mi è piaciuta davvero molto!
Alla prossima,
Nemeryal

28/09/11, ore 13:41

Io non so come fai a scrivere così bene! Brava! Ormai quando vedo una tua storia mi sfondo subito a leggerla e ne rimango sempre molto soddisfatta!
La prima persona ti fa entrare meglio nella storia a mio parere e le descrizioni sono dettagliate ma non noiose e per la prima volta (finalmente) leggo una fic sulla fine della Prussia (ce ne sono pochissime! Di solito si parla dell'epoca della sua grandezza, ma quasi mai del suo declino).
Brava *clap clap*!
Riconosco di essere fastdiosa, per cui mi eclisso!
Cosmopolita