Per Aspera Ad Astra
di Silene Nocturna

21/10/11, ore 18:31

Complimenti per la storia, veramente. Ti recensisco al primo capitolo ma l'ho letta tutta d'un fiato e capisco perchè tu abbia vinto un contest. La storia è ben articolata, fluida, con un linguaggio abbastanza alto ma non difficile da capire. E'un capolavoro, sarebbe un libro bellissimo. Non hai raccontato la solita storia del vampiro che si innamora di un'umana che risveglia in lui le emozioni perdute e ci va a letto, ma hai mantenuto un carattere negativo e a tratti crudele, pur descrivendo situazioni quasi eccitanti. Hai saputo calibrare perfettamente i dialoghi, le descrizioni e i caratteri dei personaggi, che trovo originali. Spero in un seguito, non so se ci sarà, ma sappi che se ci dovesse essere io sono qui prontissima!

06/10/11, ore 18:27

Beh, wow... non mi sarei mai aspettata di trovare tutti e quattro i capitoli postati, anche se in questo modo ho potuto godermi ben bene la storia senza interruzioni
Che dire? Che mi sono letteralmente bevuta ogni parola, era da tanto che speravo di vedere una storia ambientata in Transilvania con vampiri degni di questo nome, altro che quei quattro idioti di quel libro insulso che porta il nome di Twilight!
Ti dirò, è un vero peccato che la storia non abbia il meritato manipolo di lettori e recensori, perché, mano a mano che procedevo nella lettura, ho visto quanto si discossi dai soliti crismi - e dalle solite storie sdolcinate che ormai popolano questa sezione - innalzandosi ad un livello originale e degno d'attenzione
Il crescendo dela situazione è stato un qualcosa che ho amato, e se devo essere sincera, sono un po' dispiaciuta del fatto che la storia si sia conclusa di già
Però, se la cosa può farti piacere, ho amato la sua conclusione
Mi è quasi sembrato di essere lì io stessa a leggere quelle parole, scritte non con l'inchiostro, bensì con il sangue
E' sempre bello vedere qualcuno che usa i vampiri com'è giusto che sia, dunque ti faccio ancora una volta i miei complimenti
Se la cosa può interessarti, poi, ho postato il secondo ed ultimo capitolo della mia storia
Slàn leat

05/10/11, ore 18:42

NIhila:  Per Aspera ab Astra
- Ho trovato la lettura della tua storia molto piacevole. La ricerca quasi spasmodica di un lessico ricco ed, ormai (non per te, s’intende), perduto mi ha proiettato totalmente in un’altra epoca. Così lontana e dai contorni assai sfocati da farmici perdere.

La caratterizzazione dei personaggi è articolata, non solo dalla descrizione che ne fai ma anche da ciò che lasci trapelare, tra le righe (quasi fosse più importante intuirne il significato rispetto a leggerlo).

La linearità dei dialoghi, dal principio sino alla fine, la complessità dell’intrecciarsi di essi con momenti alquanto introspettivi, ha reso il testo ancor più vivido ed originale. Davvero, non mi sono mai ritrovata a leggere qualcosa del genere. Parlando dell’ambientazione, l’ho trovata appropriata, perfettamente intercalata nella stesura del testo, dai tratti ombrosi e marcati al contempo.

La fine tetra e macabra è qualcosa di eccezionale. Le parole sancite col sangue sono incisive quasi come quelle che, tu stessa, hai riportato sulla carta (o sullo schermo, come dir si voglia^^).

Davvero un ottimo lavoro, complimenti.

Premio Originalità, più che meritato.

NB: Sono Illunis^^
(Recensione modificata il 05/10/2011 - 06:44 pm)

05/10/11, ore 13:22

La scrittura era gigantesca dunque ho faticato non poco a leggere la storia, ma è colpa mia perché non ci vedo bene
Passiamo alla storia: ormai in questa sezione è difficile trovare storie buone, e la cosa peggiore è che esse vengono per la maggior parte snobbate per lasciar spazio invece a storia campate per aria scritte anche peggio
Dunque, davvero, sono stata contentissima di leggere questo primo capitolo di questa tua storia
Si vede che sai padroneggiare il linguaggio e creare quindi immagini suggestive con le parole, e ormai questa non è una cosa da tutti, visto che il livello di EFP si è drasticamente abbassato da un po' di anni a questa parte
La scelta poi di scrivere quegli spezzoni di diario, davvero, mi è piaciuta anche perché in un certo qual modo mi ha ricordato una vecchissima storia che scrissi secoli or soro, e anche se questa cosa del principe dei vampiri è stra-abusata - anche in vari romanzi che ho qui in casa c'è quest'associazione di principe delle tenebre - la storia non sembra presentare i soliti cliché che si vedono ormai in questa sezione da quando è uscito Twilight
Nonostante sia una slasher convinta, poi, di tanto in tanto mi piace leggere storie non incentrate per forza su un interesse omosessuale, ma deono per l'appunto essere scritte bene, altrimenti le snobbo e tanti cari saluti
In conclusione... aspetto il prossimo capitolo ;)