Supererò le correnti gravitazionali
di alexluna

22/09/15, ore 17:28

Semplicemente sensazionale. Questa fan fiction mi è piaciuta veramente molto, nonostante non abbia approvato il fatto che Hermione sia stata portata via da Draco. Non è colpa sua se non ha fatto in tempo a salvare Hermione prima che venisse torturata fino alla pazzia. Veramente, stando così le cose allora la Piattola dovrebbe essere già stata messa sul rogo per aver aperto la Camera dei Segreti, per non parlare di Harry, il quale ha portato alla morte moltissime persone, come Cedric e Sirius. Tess

27/06/12, ore 17:27

Mi ha molto commossa, è drammatica e inquietante al tempo stesso. Un Draco che si occupa di Hermione, evidentemente diventata pazza dopo la maledizione senza perdono, e che non vuole lasciarla andare per nessun motivo, neanche al San Mungo. Non è più una bella ragazza razionale come allora, ha perso ogni lucidità e razionalità e chissà di chi è innamorata, ma lui continua a vederla speciale e belle, se ne prende cura anche se è malata, con un affetto e una tenerezza tale... Non ho mai trovato una storia del genere, una storia dove Hermione sia in qualche modo il personaggio debole, fragile, vulnerabile; lei è sempre impeccabile, è Draco quello che si può permettere tutto questo, ma Hermione è sempre la Mary Sue di turno.
Mi ha molto commossa :)

03/11/11, ore 14:30

Credo ti abbiano già detto tutto le altre
Una storia davvero bella, coinvolgente, tenera e dura insieme
La "mente" del trio nn c'è più
Anche se penso che rinchiuderla in un reparto di malati mentali nn sia la soluzione migliore per il suo bene, almeno Draco la ama ma penso che l'odio che Ron ed Harry hanno per Draco superi tutto il resto, anche l'amore per Hermione

28/10/11, ore 19:00

Storia davvero meravigliosa... mi ha commossa fino alle lacrime. Ti sei ispirata ad un modello generico di "follia" oppure hai seguito ad esempio i sintomi di un morbo di alzheimer?
In ogni caso davvero toccante e ben congegnata...ottima idea e otima caratterizzazione dei personaggi. Condivido in pieno l'idea che spesso è nel "fondo" di tutti i tuoi racconti,che in una guarra spesso distinguere fra vinti e vincitori è davvero difficile

14/10/11, ore 12:00

Come si legge questo pezzo senza lasciarsi stravolgere dai grandi ‘moti d’animo’ che comunica? Questo pezzo ha la grandezza emotiva della tragedia greca, riportata a livelli quotidiani e reali (e sì, a me piace usare i paroloni).
Irreprensibile a livello grammaticale. Non c’è una virgola fuori posto, l’ho cercata, ma non c’è.
Lo stile è coinvolgente. Così. Si. Narra. Non si tratta solo di verbo, soggetto, complemento e un gerundio per fare il bello e il cattivo tempo: ci sono i dettagli, c’è la descrizione della scena, che pare quasi viva davanti agli occhi del lettore. Lo squallore reale dell’abitazione, o anche l’immaginazione vivida di Draco che ridisegna la sua camera da letto sono messi a fuoco attraverso termini chiari, precisi, dettagliati, che non scadono mai nel banale.
Ho immediatamente adorato la scelta del tema. Ovviamente, nello scegliere la citazione io pensavo a Draco, ma la tua brillante scelta di far sì che la canzone avesse valenza per entrambi – che fossero entrambi ad aver bisogno di ‘essere salvati’ è ammirevole. La trama è sviluppata in maniera egregia: presenti bene il momento, lo stato in cui si trovano i due personaggi. Le spiegazioni magari arrivano dopo, però infine tutto torna. E tutto si spezza. Sì, perché questa storia ‘spezza’ per quanto fa male. (Non so se sono io ad essere particolarmente sensibile riguardo i pezzi che affrontano l’argomento della follia, ma la sola idea di non avere più coscienza di sé mi colpisce più del concetto del nulla eterno dopo la morte.)
Io credo esista uno scarto, una scintilla, una scelta che distingue una vera storia da un pezzo scritto per divertirsi. Questo scarto avviene quando il limite tra fiction e realtà diventa talmente labile che hai quasi paura di essere davanti a emozioni reali.
Sia chiaro, la narrativa resta fiction in ogni caso, ma ci sono autori capaci di rendere quasi palpabile questa finzione. Così tu hai fatto in questo caso, sviluppando il personaggio di Draco. Draco in questa fiction è dannatamente umano: il suo tentare di proteggere Hermione, il suo fantasticare su un futuro non possibile, il suo non lottare per lei. Perché nella vita non ci sono gli eroi senza macchia e senza paura che fanno sempre la cosa giusta. E anche Harry e Ron sono molto umani: sembra quasi vogliano disperatamente andare avanti, come se non riuscissero ad accettare che Hermione, ‘la mente, Hermione’, non ci sia più. E invece Hermione è lì, e ha bisogno di essere amata, esattamente come prima.
Ho pensato tante cose, tante cose, leggendo e rileggendo questa one-shot: ho tentato di capire Draco, ho tentato di comprendere l’atteggiamento di Harry e Ron, ho difeso gli uni o l’altro, sono anche arrivata a fare dibattiti etici con me stessa. Tanto meglio quando un pezzo riesce a risvegliare dubbi dal valore etico, ma è il valore estetico che io devo giudicare in questo momento, e non c’è dubbio a riguardo. Eccellente lavoro.
PS A distanza di un paio di mesi dalla stesura di questo giudizio io rinnovo tutti i miei complimenti, e invito l'amministrazione a prendere visione di questo piccolo gioiello: merita un posto tra le Scelte - fa male per quanto è bella.

11/10/11, ore 19:48

Wow. Just wow.

E' bellissima, così oscura e crudele in un certo senso, ma in un altro senso vedo l'amore di Draco per lei, fino all'ossessione. Lui vuole essere l'unico a prendersi cura di lei <3

E' bellissima, non so che altro dire, altre parole sarebbero vane e pure inutili.

11/10/11, ore 19:09

volevo farti una recensione bellissima ma credo che sprecherei solo parole perchè non farei che ripetere quanto mi piace *-* non sono proprio fan accanita delle Dramione anche se ne leggo parecchie, ma questa è indubbiamente molto particolare e piacevole. in un certo modo è anche molto triste e "crudele" nel senso che almeno questo è ciò che mi ha trasmesso leggendola.
crudele perchè nonostante tutto quello che Draco fa non riesce a vincere diciamo.. ed è bello °__° anche perchè un Draco tanto turbato io ancora non l'avevo letto, e non mi meraviglia affatto che tu abbia vinto il contest per il miglior protagonista. davvero merita molto. non saprei cos'altro dirti per ribadire quanto mi sia piaciuta questa os perciò ti saluto, e ti avviso(non è una minaccia xDDD) che andrò a vedere se hai scritto altro che mi possa garbare da leggere e commentare *-*
ciao e ancora complimenti^^

11/10/11, ore 18:17

...
Il punto è che davvero non so cosa dire.
Ho pensato: cavolo! Caspita! Dio, se mi mancava leggerla.
Poi sono arrivata alla conclusione che è una delle Dramione migliore che abbia letto; e io sono una grandissima fan del pairing, lo sai, no? E ne leggo tante, di ogni tipo, con ogni cliché, con ogni ambientazione, con ogni raiting o genere.
Ne ho lette anche con Hermione e la maledizione.
Questa però, con quest'aura di amarezza e di bruciante dolore, di stanchezza, di vuoto, è più che originale.
Sempre questa, con questo Malfoy vigliacco, titubante, che ha esitato rovinando tutto. E questo Malfoy che si è preso cura di lei, nonostante lei non fosse più tanto Hermione.
Forse il fantasma di una vispa ragazzina dai libri sottobraccio.
E' struggente quella specie di addio, il finale agrodolce, Harry e Ron e il verdetto del Wizengamot.
Davvero, davvero una buona storia, Ale.
Complimenti per la meritatissima vittoria <3

11/10/11, ore 18:10

Non è la prima volta che leggo una storia con Hermione che ha subito la maledizione Cruciatus, tuttavia la tua personale interpretazione è assolutamente originale. E' davvero struggente il modo in cui Draco si prende cura di Hermione come nessun altro è stato in grado, nemmeno Harry e Ron che credono di aiutarla allontanandola dal suo compagno.
La caratterizzazione del personaggio è ben delineata e assolutamente credibile, nonostante il pairing sia Draco che Hermione sono completamente IC.
I miei più sinceri complimenti per la vittoria, la storia finisce di corsa tra i miei preferiti :)

11/10/11, ore 17:48

Struggente è la parola giusta!
Ti avverto che ho le lacrime agli occhi...
Era da tanto che non leggevo una Dramione così bella! Grazie, davvero!
Io sono un'amante degli happy ending, lo confesso, ma quando i protagonisti sono loro due è sempre difficile.
E poi una storia con questa trama non può "finire bene" perchè è già accaduto troppo male per porre rimedio.
Mi piace come hai descritto il personaggio di Draco, così innamorato della sua Hermione ma allo stesso tempo pieno di rimorsi per la sua codardia e per quell'attimo di esitazione che è costato la felicità di entrambi.
E anche Ron e Harry, che nelle Dramione, purtroppo, finiscono sempre per fare i cattivi (con Ron in particolare è abbastanza inevitabile) alla fine vogliono solo il bene per la loro amica, anche se sanno che non potrà mai ottenerlo del tutto.
In conclusione, una storia originale e ben scritta!
Davvero di alto livello!
Grazie per avercela fatta leggere, è stato davvero un piacere!