NON DIMENTICARE
di danyazzurra

15/12/11, ore 14:55

Virgole mancate, maiuscole mancate e talvolta accenti mancati. Quando hai finito un capitolo, devi rileggerlo e rivederlo, onde evitare errori stupidi come quelli che hai fatto. Sono piccole cose che si notano subito. Per il momento non mi sento in grado di giudicare il modo in cui hai costruito la storia e i personaggi (ho letto solamente il primo capitolo), non è male, però... Intanto la storia che comincia con una scommessa tra Lily e Scorpius è una cosa troppo abusata, riguarda un po' troppe storie. Anche l'originalità è un fattore importante, soprattutto in queste oscuri tempi per le fanfiction, dove le protagoniste sono sempre delle Mary Sue. Poi: Lily. Possibile che anche qui venga ritratta come una ragazzina bellissima che gioca a Quidditch? In più, ripeto per la milionesima volta, non ha gli occhi azzurri, li ha marroni: Harry ha gli occhi verdi, Ginny marroni, e sappiamo che l'unico ad avere gli occhi (scusa per la ripetizione) è Albus.
Metto una bandierina bianca solamente perché sono fortemente convinta che tu possa migliorare tantissimo: la trama in sé, come inizio, non è male. Tratta di un argomento forte, quale la violenza sessuale, ti consiglio di andarci piano; non per i contenuti, no, ma per il proseguimento della storia: molte fanfiction che trattavano di questo argomento hanno finito nel ricadere nel banale e nell'esagerato.
Sappi comunque che non è nelle mie intenzioni offenderti, anzi :)

14/12/11, ore 21:25

Ok, Lily è sconvolta e nella fase della negazione, ma Scorpius non è Derek.. uhm..aggiorna in fretta che sono curiosa di vedere come evolve la cosa!! (Complimenti, comunque, è scritto in maniera molto buona e invoglia il lettore ad attendere il proseguimento della vicenda!!)
xoxoL.

24/10/11, ore 22:10

Ciao, eccomi di nuovo!
Allora, il grande problema rimane sempre la punteggiatura. Ti do qualche dritta: alla fine di una proposizione ci vuole sempre il punto o il punto e virgola, oppure un punto esclamativo o interrogativo! Altrimenti il testo sembra tutto unico, e non c'è distinzione tra una frase e l'altra.
Attenta alle virgole, ho notato che alcune sono messe al posto sbagliato, e spesso sono assenti.
Nei dialoghi si usa sempre la maiuscola (a meno che la frase non venga interrotta a metà e poi ripresa). Ti riporto la prima parte del capitolo, con qualche correzione (solo di punteggiatura e maiuscole).
Prova a far leggere questi primi capitoli a qualcuno, fatti aiutare a correggerli, così puoi ripubblicarli in una forma migliore!

“ Kevin” Lily fermò Kevin, davanti all’ entrata della sala grande. Quella mattina aveva informato Alice del suo accordo con Scorpius e lui avrebbe pensato a suo fratello, ma non voleva che Kevin pensasse che lo aveva tradito. (Qui anche le preposizioni sono da ricontrollare, il senso della frase è chiaro, ma espresso male).

Lui le sorrise “ Lily sei finalmente fuori” la abbracciò e Lily ebbe un tremito.
Kevin si avvicinò e cercò di baciarla, ma Lily si scansò “ Cosa hai?” le chiese, guardandola con uno sguardo strano.
Già Lily, perché ? Si chiese.
“ Ni..niente” balbettò “ è solo che…” raccolse il suo coraggio “ io non provo niente per te” sputò fuori infine.
Lo sguardo di Kevin le fece paura.
“ Per me è finita” gli comunicò.
“ Che cazzo dici?” sibilò Kevin, prendendola per un polso.
Lily ebbe una brutta sensazione “ Lasciami!” gli intimò.
“ Non puoi lasciarmi” le impose continuando a stringerla.
“ Mi fai male” gli disse “ E' finita Kevin “ continuò.
“ Non lo farai” le disse, toccando la bacchetta.
eccecc

Non ho capito molto in cosa consiste il "piano di Lily". O meglio, l'ho capito leggendo, ma viene spiegato da qualcuno? O forse me lo sono perso nel capitolo precedente ;)
Mi è piaciuto molto il combattimento tra Scorpius e Lily, brava!
Alla prossima ;)

21/10/11, ore 01:28

L'idea della tua storia non è male, anche se l'argomento è molto pesante e va davvero trattato con i guanti. Ho qualche appunto da farti: ho notato che è praticamente assente la punteggiatura, soprattutto i punti. Questo rende la lettura davvero fastidiosa, a mio parere. Anche le maiuscole sono un problema, soprattutto nei dialoghi. Non ho notato altri errori, ortografici o sintattici.
I dialoghi spesso sono confusionari e caotici, non si capisce chi sta parlando e di cosa (soprattutto nel III capitolo). Ad esempio non si capisce se Albus e Alice sappiano cosa sia successo a Lily. E sembra che, nella scena in infermeria, Scorpius e Kevin siano lì con loro per tutto il tempo, perchè parlano improvvisamente, senza essere introdotti.
Ultima cosa: Lily ha detto a Scorpius di ricordarsi qualcosa, accennando allo stupro...e lui le propone di baciarlo? E lei improvvisamente si sente serena e tranquilla tra le sue braccia? Le emozioni provate dai personaggi non sono chiare: non si capisce molto lo stato d'animo di Lily.
Ti consiglio di rileggere bene i capitoli e di ripostarli, dopo aver corretto la punteggiatura, vedrai che il tuo stile risulterà più chiaro e piacevole!
Continuerò a leggere la storia, sono curiosa di vedere l'evoluzione degli eventi e dei personaggi!