The Sweetest Secret
di elyxyz

10/12/11, ore 22:58

Basta. Le recensioni sono come i temi: l’inizio è la parte più difficile… Questa sarà più o meno la sesta volta che cerco di cominciare, sperando sia quella buona xD
Oh, cosa posso dirti?
Il personaggio di Ygraine mi piace molto, sebbene di persona nel telefilm non appaia mai (e dico “mai” perché sono più propensa a credere che, alla fine dei conti, quella che compare nell’episodio “Le colpe del padre” sia davvero un’illusione creata da Morgause, ma non mi dilungo a spiegare come mai perché altrimenti potrei andare avanti tutto il giorno…). E quando penso a lei, adoro particolarmente immaginarla mentre è incinta di Arthur *-*
Questo già dovrebbe farti intuire almeno un po’ dell’espressione adorante con la quale mi sono messa a contemplare questa one-shot.
L’idea che Ygraine abbia avuto questo incontro con Unith, poi, è sensazionale. Tanto più che ho amato il fatto che la sorella di Gaius (ECCO!) sia presentata come “una giovane fanciulla dai capelli neri”. Non so perché, ma mi è parso molto azzeccato.
Per di più, hai saputo caratterizzare benissimo entrambe *_* Mi è piaciuta da morire questa Unith un po’ impacciata, gentile e intelligente, e ho amato questa Ygraine cortese e così felice di attendere finalmente quel figlio che ha desiderato tanto a lungo. Un momento di più, e mi sarei messa a saltare e a indicarla, gridando: «È lei, oh mio Dio, è lei!» xD
E mi è piaciuto anche il riferimento ad Alice, per quel che vale.
Mi è piaciuto che Ygraine cerchi Gaius per chiedergli una conferma alla gravidanza, il fatto che non ne abbia ancora parlato con nessuno mi ha dato l’idea che, visto che ormai aveva perso le speranze di poter avere un figlio, non volesse in un certo senso rischiare di illudersi (e soprattutto, forse, di illudere gli altri, Uther in primis). E mi ha fatto sorridere la sua titubanza di fronte all’ipotesi di confidarsi con Unith: fortunatamente la giovane donna è davvero una buona osservatrice.
Ma quanto è bella l’immagine di Ygraine che accarezza il proprio ventre senza accorgersene, come a voler proteggere istintivamente il suo bambino?! *____*
Ed ho apprezzato molto anche il passaggio in cui Unith teme che la nobildonna sia disgustata da quella casa spartana, e prova quindi a difendere di slancio quell’ambiente… Per poi scoprire che Ygraine è tutto fuorché nauseata da quanto la circonda.
Mi è piaciuta l’idea della tisana, e anche quell’etichetta slabbrata che fa poi venir fuori che Unith sa leggere… Così come il fatto che viene lasciata intendere un’amicizia tra Gaius ed Ygraine (oh, sì, mi piace che lei vada spesso a chiedergli consiglio *_*).
Alla fine mi è venuto un po’ il magone (che sarebbe un grosso Merlin?!), perché so che Ygraine non sopravvivrà alla nascita di suo figlio, ma questa storia mi ha lasciato dentro soprattutto tanta tenerezza.
In poche parole? Santo Cielo, l’ho amata!
Quindi aspettati di vedermi comparire almeno nella tua “Begin Behind” ;)
Tutti i miei complimenti!

14/11/11, ore 11:04

Dolcissima fic, è per davvero un'idea originale (ormai non seguo più tanto il fandom, anzi leggo quasi solo le tue fic, ma non mi sembra di aver mai letto prima una storia così su loro due!) e si sente quel 'senso' di Destino che a te piace tanto!
Mi piace come le hai caratterizzate, sono verosimili per quel poco che conosciamo! E sarebbe stato bellissimo se fossero diventate amiche nel tempo! ç_ç
Il finale lascia un po' di amaro in bocca perchè noi sappiamo come finirà, ma intanto godiamoci il piccolo Arthur, in arrivo, e la prima che lo sa è la futura mamma di Merlin! Che bello! *_*

17/10/11, ore 22:17

Oh, è poesia. Intanto è originalissima, l'incontro tra le due madri *.* Mi è piaciuto l'ICità di Hunith, spiccia, dolce e cortese. E' un toccasana. Ygraine mi fa una tenerezza immensa. E sapere che sta portando in grembo Arthur. E la tisana... Oh, il mio cuoricino palpita.
Scusa, non ho resistito ad aspettare domani, quindi ti becchi una recensione delirante.

16/10/11, ore 23:02

Ely, prima che me ne vada e torni a casina e finché ho la connessione disponibile, è meglio se te la commento.

La fic è davvero molto bella, di una dolcezza unica: si legge tra le righe la gioia di Ygraine per questa lieta novella e Hunith l’hai caratterizzata in modo interessante! Avevi ragione quando mi hai detto che è un peccato non averla conosciuta, ma mi piace come sai muoverla tu!

Quello che più mi ha colpita è che la regina si fida di lei istintivamente, forse per i suoi modi ‘spicci’ o perché è diversa dalle dame ‘artificiose e false’ del castello? Però mi fa pensare a quando Arthur si fida ciecamente di Merlin, fin dall’inizio del telefilm. Mi piace questo paragone!

Sei stata bravissima e W le con suocere! XD

16/10/11, ore 13:01

Scusa se commento solo adesso ma in questi giorni praticamente non ho avuto tempo di connettermi, né tantomeno di scrivere il quinto cap della mia long... oltretutto l'arrivo degli episodi di questa quarta stagione mi ha distratto non poco!! *__* Slashosità ai massimi storici!!! *Pensa a Dragoon-Merlin sulle spalle di Arthur*
Bene, passiamo alla tua storia!
Molto carina, semplice e concisa, quasi mi ha fatto pensare ad un femslash inizialmente... del resto Arthur e Merlin sono attratti l'uno dall'altro (perché sììì, NON si può negare!! v.v) e quindi magari anche le madri sentono... qualcosa. Per quanto a me lo yuri non piaccia proprio, eh! v.v

Ygraine si guardò attorno, in cerca di una seggiola comoda. E Hunith, inevitabilmente, fraintese il suo sondare.

“Questa casa è umile, ma…” esordì, difendendola impulsivamente.
Quasi certamente, quella nobile era disgustata dall’ambiente spartano di Gaius.

La regina, invece, le sorrise apertamente.

Che sono tenere!! Certo che Ygraine è molto più gentile di Arthur, su questo non ci sono obiezioni! Sarà che è una donna ma se fosse sopravvissuta, secondo me, avrebbe insegnato le buone materie anche al principino e così lui avrebbe trattato il suo amato maghetto con più grazia!! <3
Unith è umile proprio come Merlin ma anche lei è diversa da lui, nonostante la somiglianza... per esempio non ha il sarcasmo del figlio né tantomeno tende a rispondere in modo ironico e/o sconsiderato.
Ma lui è così dolce, nella trama di Wikipedia scrivono addirittura che ha il "sorriso sbarazzino" Aaaaaaawwwwwww *///////*
Ok basta decantare le qualità che fanno di Colin un orsacchiotto teneroso tutto da spupazzare!
Per concludere, comunque, mi è piaciuta molto... certo preferisco le Merthur ma in fondo in fondo questa lo è!
Poi è anche molto emozionante perché, per quanto mi sforzi, questa storia mi mette una certa malinconia e tristezza addosso... pensando alla povera Ygraine che non sa cosa l'aspetta alla nascita di Artù.... è così triste!!! T__________T

In ogni caso, ancora complimenti e continua così!
Un bacione, Bea! =]

(Recensione modificata il 16/10/2011 - 01:01 pm)

14/10/11, ore 16:43

molto dolce, delicata; quanto sono carine le due suocere!
brava, come sempre.

13/10/11, ore 21:55

Oddio ma è davvero carinissima!! Scritta stupendamente poi (ok che scrive sempre da dio però ricordarlo qualche volta non fa mai male! xD)
La situazione che hai creato è bellissima ma con un che di triste ... soprattutto nell'addio finale!
E poi hai avuto una bellissima idea a farle incontrare xD
Bravissima Ely!
Un bacio
Benny

13/10/11, ore 16:19

Carina ^^ Niente di speciale, a mio parere, ma io adoro quando le fanfiction sono ambientate prime della nascita di Merlin e Arthur =D Inoltre, trovo Igraine un personaggio molto difficile da descrivere per il fatto che l'abbiamo vista ben poche volte u_u Hunith lo stesso, anche se ne sappiamo un po' di più u_u Come sempre, la tua accuratezza rende la storia molto "vicina" ^^
Come detto, molto carina u_u
Kiss

13/10/11, ore 15:06

Eeeeh! Ho deciso di abbandonare la chimica per leggere la storia, per fortuna il mio libro è semplice ed ho memorizzato le informazioni più importanti in poco tempo (e poi mi sono strafogata di cioccolato *coff coff*).
Oh be' ma che tenerezza ** sarebbe bello se un giorno Unith potesse raccontare a Merlin di aver incontrato la consuocera, cioè, Ygraine, ovvio, la regina di Camelot ù__ù Sarebbe sicuramente un episodio interessante.
A dirti la verità avevo dimenticato il particolare di Balinor che viene esiliato e va ad Ealdor, perché ho immaginato che Unith avrebbe detto ad Ygraine che anche lei era in dolce attesa, me le immagino accanto con il pancione mentre bevono una bella tisana e parlano di vestitini per i nascituri, nomi, scarpette, lallallà *O* però, però, sarebbe stato incongruente. Quindi amen.
Aspetto con ansia la continuazione di The He in The She e spero di trovare abbastanza ispirazione per scrivere quella Lancelot/Merlin di cui ti avevo parlato. Un baciottero, DC ^_^

13/10/11, ore 10:56

oh, molto triste la fine...un'addio che si rivelerà tale quando la poverina morrirà dando alla luce artù...*^* molto dolce questa one shot! confesso che per tutto il tempo in cui hunit parlava ho pensato v"Tuo figlio incontrerà artù tuo figlio incontrerà artùùùùùùù" (e la mia mente traviata partoriva riferimenti slash a ogni piè sospinto xD)
Ma non ci si può far nulla come hai scritto tu!
Che Dio ci assista! xD

12/10/11, ore 22:46

Awwww!  è di una  dolcezza infinita!
ammetto che per un attimo ho pensato che  al  “Ma come hai fatto a capirlo?” di Ygraine  hunit rispondesse "siamo in due mostrando il pancione" però è decisamente  meglio così.
questa  finisce tra le  ricordate.  sìsì!

alla prossima
alice

12/10/11, ore 21:18

Sì *__*
Decisamente mi piace che le consuocere si siano incontrare almeno una volta, anche se uno solo dei due è attualmente in the making xD l’altro è, come mi dice spesso il mi babbo “Neanche nei pensieri”

E adesso mi sto immaginando Baby!Merlin *si scioglie*

Francamente non riesco ad immaginarmi Gaius più giovane di 20 anni (?) o.O In effetti non mi pare che sappiamo l’età precisa di Arthur, ma suppongo una ventina circa, giusto?
E’ un vero peccato che il telefilm non ci degni neanche di un misero flashback di Ygraine in dolce attesa, la tua oneshot mi ha messo nostalgia ^^
Doveva essere splendida.

“Custodite dentro di voi il più tenero dei segreti…” le spiegò, dolcemente. “Si vede che siete raggiante e avete accarezzato il vostro ventre per tre volte, da che siete qui.”

Best. Scene. Ever.

L’immagine di Baby!Arthur è sufficiente per strappare un awww <3
E Hunith ha davvero un occhio attento, Gaius le ha insegnato bene.
Se il telefilm prendesse sul serio la piega che noi slasher desideriamo, non sarebbe stato affatto male vedere una simile interazione tra Ygraine e Hunith. Si sarebbero volute bene, accomunate entrambe dal grande amore che provano per i loro figli.

“Non mancherò.” Promise la contadina, assistendo al suo congedo. “E che il Cielo v’assista!” le augurò. “Addio.”

Ne avrebbe avuto davvero bisogno ç___ç

12/10/11, ore 20:28

è questa la nuova one-shot di cui mi avevi parlato?
Molto carina, davvero molto carina.
Vedere Lady Ygraine e Hunith che si incontrano, conoscono e (un po' come il loro futuri figli, anche se con un po' di turbolenza in più.) fanno amicizia.
è stato molto dolce, davvero :)
Mi è piaciuto moltissimo.
Ma davvero ieri era il compleanno di Bradley?!?
AAAAHHHHH! accidenti!! Me ne sono dimenticata!!
*si da della stupida*
Gli mando gli auguri *mentalmente* anche se in ritardo.
Sarebbe bello se li potesse ricevere per davvero
*sospiro*
Comunque, è stato piacevole notare le caratteristiche che Merlin ha ereditato dalla madre, sopratutto i suoi modi schietti e spicci.
Credo che Arthur possa confermare hihihi
Alla prossima, elyxyz.
raven
e, tra parentesi, per me non è un disturbo leggere le tue ff, è un piacere. Lo trovo rilassante o emozionante (dipende dal contesto)