LUPUS IN FABULA - han vinto i lupi ma la contadina ha resistito
di Beatriz Aldaya

16/11/11, ore 01:23

Ciao, sono passata volentieri ;)
Dunque, allora, shot molto intensa e interessante. Prima di tutto buono lo stile. Per esempio, una descrizione degli occhi di Tom è difficile che risulti originale, mentre la tua è stata quantomeno personale: occhi bramosi ma puri, che però si spengono pian piano - azzaccato, dato che presto avranno il colore delle braci ardenti xD
Quanto al contenuto, allora. Il primo pezzo è d'effetto, l'ambientazione sul lago, la scontrosità di Tom all'ombra del castello che si staglia all'orizzonte... Molto evocativo. Minerva mi è parsa un pò troppo spaventata ed ingenua - ok che ha undici anni però sono troppo condizionata dal suo personaggio nel libro.
Il secondo punto è stato quello più interessante, in cui elabori la tua idea, il concetto che vuoi esprimere, ecco perché ti perdono un Tom smaccatamente OOC: non ce lo vedo un cuoricino pulsante in quella sua cassa toracica desolata, si tratta di un adolescente con problemi psico-emotivi e di relazione che non ci pensa due volte ad uccidere i famigliari e a tentare di sterminare i suoi compagni di scuola, e non riesco proprio a scollarlo dal fututo Lord Voldemort cui lui, Tom, ha sempre aspirato, si può dire che secondo la Row lo sia sempre stato, credo. Dunque, beh, lui che le scioglie i capelli è un dettaglio molto ben piazzato per quanto poco IC, e diciamo che il tuo scopo era proprio quello di dargli una "speranza di normalità/bontà che poi va'in cenere" XD Minerva, sarà che non ho una caratterizzazione mia della sua personalità perché l'avrò apprezzata fino in fondo giusto nel 5o libro quando dà merda alla Umbridge, ma tendo sempre a vederla in una versione più piatta, quindi come tagliente e rigida: ecco perché questo suo atteggiamento candido mi spiazza un pò. Devo dire che non ho mai riflettuto troppo a lungo sul suo personaggio, dunque è possibilissimo che prima della sua relazione disastrata con quel Babbano nella sua giovinezza ella abbia avuto un carattere diverso e più dolce - sì, qualcosa si celerà sotto la corazza... Quindi infine su di lei non ti posso proprio contestare nulla xD
Ed infine salvi l'IC con l'ultima parte: Minerva si chiede se Tom non abbia avuto solo bisogno d'un pò d'ammore per diventare un mago per bene magari Ministro della Magia (scusa l'ironia XD) - e la risposta è no, anche se in una What if? ci sta! Ancora l'accenno agli occhi: quelli di lei colmi di rimorso per ciò che sarebbe potuto avvenire e non è accaduto, quelli di Lui vuoti e gelidi, perché naturalmente siamo al compimento del suo processo d'involuzione - da Tom a Voldemort. Tralasciamo che per me sono la stessa identica cosa... ;) Approvata, mi è piaciuta ;)))

Ero

28/10/11, ore 12:59

Bea! *__*
Io ti adoro! Amo il tuo stile, amo la tua scelta delle parole, amo la tua trattazione dei temi, amo i tuoi personaggi... mi fai venire i brividi ogni volta che leggo qualcosa di tuo, cavolo! Ho beccato questa flash per caso, perchè partecipo anche io al contest di ro-chan, ed è stato un colpo di fulmine. Sarà un tuo dono, ma hai la capacità di farmi piacere personaggi che in genere non adoro! Così è stato per la Bella di 'The Mirror', così per questo Tom. Non mi piace leggere di lui, figuriamoci poi accostato a Minerva, che mi intriga molto... quindi il tuo compito non è stato facile. Eppure mi hai emozionato. Un Tom con una parvenza di umanità, una Minerva fragile ed insicura, uno scontro mortale che sa di rimorso, forse per entrambi.
Grazie, perchè ancora una volta hai dimostrato di saper scrivere divinamente, e perchè ancora una volta mi hai fatto venire i brividi!

14/10/11, ore 20:14

Mi trovo molto d'accordo con il giudizio di Hik!
Io non ho particolare antipatia per Ginny, mi è piuttosto indifferente (però sul lato tendenzialmente negativo dell'indifferenza, ecco XDD), però... non so, forse un po' m'infastidisce che sia sempre la fedifraga XDDD mah, nemmeno "infastidire", non lo so!
Ma a parte Ginny (chissene frega della Weasley è_é): questo pair mi ha sempre incuriosita tanto, ma non ho mai letto niente a riguardo o comunque niente che mi colpisse. L'amore a senso unico di Neville mi fa impazzire (ho un debole per gli amori a senso unico XDD) e devo dire che è un po' l'unico modo in cui riesco a far quadrare i conti con questi due: non ci riesco a vedere niente di più di un rapporto platonico, quindi qualsiasi cosa vada oltre mi stona tantissimo. E poi Neville mi sa sempre di persona molto salda e rassicurante e questo è quello che ho trovato in questa breve storia, quindi non posso fare a meno di apprezzarla tanto, ma proprio tanto *___*
Ecco, quindi, tutta questa tiritera per dirti che mi è piaciuta moltissimo e che non vedo l'ora di leggere le altre due storie della Sfida *___*