Due anime uguali.
di Roxanne Potter

02/02/12, ore 21:49

forse recensisco questa storia troppo tardi ma l' ho trovata solo adesso devo dire che mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto il rapporto fra rose e james mi è sempre piaciuta questa coppia sono contraria al comportamento di hugo anche se hai 15 anni non vuol dire che devi per forza comportarti d'adulto e rinunciare ai tuoi sogni io ne ho 13 e devo dire che l' idea di crescere non mi va molto a genio. devo farti i complimenti anche perchè hai descritto molto bene il rapporto di fredezza che c'è fra rose e i suoi famigliari che si aspettavano che dopo tutti quegli anni bastasse: (dire rose ti prego dopo tutto questo tempo) e sarebbe tornato tutto come prima roba da matti. approvo in pieno il comportamento di rose, io penso che la sua passione per la scrittura dovrebbe essere incoraggiata e non bloccata sul nascere solo perchè suo fratello o i suoi genitori dicono che deve farsi una vita invece di stare sui romanzi. mi è piaciuto anche la parte in cui rose ricorda il primo bacio con james stringendo il fazzoletto di seta grigia giuro che in quel momento volevo piangere be credo di averti detto tutto baci hermionepotter

20/10/11, ore 14:57

La tua è una one-shot molto buona e piuttosto ben scritta.
Innanzitutto, grammaticalmente parlando la shot è quasi perfetta. Nella frase, “ma…, pensai. Non sopportavo”, il ‘ma’ introduce la frase successiva quindi non è il caso di separarli da un punto, io proporrei l’alternativa: “ma, pensai, non sopportavo”. Ho trovato inoltre solo un paio di cose che non sono veri e propri errori di grammatica, piuttosto sono variazioni di forma che generalmente sarebbe meglio evitare: la doppia punteggiatura in “È tuo cugino!, urlò” e in “ma…, pensai”. Allo stesso modo, nei dialoghi, generalmente prima della lineetta di chiusura si preferisce usare la virgola.
Il tuo stile mi ha creato diversi dubbi: c’è potenziale, ma anche tanta acerbità, e non sono sicura di quanta di questa acerbità sia attribuibile alla voce narrante adolescente. Costruisci le frasi con accuratezza ma ogni tanto risultano macchinose: “Fece un passo (PC) per aprire la porta (S1), e io entrai rapidamente (PC), senza riuscire a trattenere un sorriso(S1) quando fui di nuovo tra quelle rassicuranti quattro mura tinte di un rosso (S2) che avrebbe dato alla testa chiunque, eccetto James(S3).” In questo periodo, come vedi dalle piccole etichette – PC sta per principale coordinata, Snum subordinata. Non è sbagliato, ma è pesante, costringe il lettore a voltarsi indietro: andrebbe alleggerito. Ho notato poi un uso diffuso dei punti di sospensione. In due o tre casi, nel tuo testo, si sarebbero potuti evitare tranquillamente. Ad esempio, in “e me lo chiedi pure…” il tono sarebbe interrogativo, e il punto interrogativo sarebbe la soluzione migliore; oppure quando elenchi le frasi che Rose ricorda come echi, io ci avrei visto diversi punti fermi; o ancora, in “e poi… tu non sei sola” per indicare l’esitazione puoi tranquillamente scriverlo: “- E poi, - esitò, - tu non sei sola.” Vedi come la lettura scorre meglio?

Un altro costrutto che ci tengo a farti notare è questo: “In seguito, nessuno mi chiese mai come accadde. E il che fu un bene, dato che non avrei assolutamente saputo come rispondere. So solo che accadde, che eravamo troppo vicini, che James aveva preso entrambe le mie mani e le stringeva, il suo viso a un soffio dal mio.” Non è assolutamente scritto male, anzi, è piuttosto ben armonizzato; ma dimmi la verità, lo hai scritto perché non sapevi come introdurre il bacio? Perché è una situazione piuttosto banale – quella di non ‘sapere bene cosa è accaduto’ – e di solito l’autore si ci tuffa quando non sa cosa dire (io stessa l’ho fatto, una volta – mea culpa!).

Una medaglia a doppia faccia della tua fanfiction è la caratterizzazione di Rose – che è molto ben costruita, tanto che ho quasi pensato ci fossero dei vaghi riferimenti autobiografici nel testo, ma è una medaglia a doppia faccia perché? Perché questa idea della ragazza (o ragazzo) ‘incompresa’ da tutti, che non ha veri amici tranne una persona in particolare, che sente insofferenza verso il mondo intero è piuttosto comune nella scrittura sia amatoriale che professionale. Quindi quello che è un buon punto di partenza per un bel personaggio è anche un piccolo cliché che non hai saputo sfruttare al meglio: la trama non spicca per personalità. Ti riscatta il pezzo finale, che mi ha colpito molto: 2005-2042. 37 anni: decisamente un colpo (basso) di scena.
Alla caratterizzazione di Rose va, però, aggiunta quella di James; e qui ho trovato un po’ di inconsistenza. James è buono, gentile, comprensivo. Perfetto. Troppo perfetto perché somigli a un ragazzo di sedici/diciassette anni. È un errore plausibile e, molto comune tra noi fanciulle; purtroppo abbiamo la tendenza a proiettare nei nostri personaggi le caratteristiche che vorremmo nel nostro lui.
Mi piace come hai usato il prompt e la citazione è abbastanza incisiva nel pezzo intero. In complesso, il pezzo mi è piaciuto, mi ha ricordato vagamente il primo testo narrativo da me scritto, che aveva una protagonista simile e soprattutto un principe azzurro così.

18/10/11, ore 20:42

Ciao collega :D
Ero un'altra delle partecipanti a questo contest.
La tua storia mi ha colpita, davvero.
Non mi sarei aspettata un finale del genere. Fa male vedere James e Rose in qualche modo allontanati dal resto della famiglia per il loro amore, e riuniti ad essa solo dopo la morte di lui.
Hai espresso bene, secondo me, i sentimenti di Rose nei confronti del padre dopo tanti anni di freddezza.
Complimenti, cara ;)

Un bacione,
Mug

18/10/11, ore 19:01

Ciao :) Questa è la prima Rose/James che leggo, semplicemente per chè l'ho trovata tra le ultime storie inserite, infatti non impazzisco per questa coppia, su cui non mi sono mai neanche particolarmente soffermata, anche adorando la New Generation :) E, nonostante tutto, mi è piaciuta molto, ti faccio i miei complimenti :) Ho scritto questa recensione, non solo per i complimenti ma anche per far notare alla "giudicia" (che non so chi sia) una piccola cosa... James non è stato caratterizzato "troppo perfettamente" perchè si da il caso che io abbia un cugino di una anno esatto più di me e siamo amici, compagni, fratelli e, veramente, "anime gemelle" da sempre, sin da quando eravamo molto piccoli :) Probabilmente lui è così dolce, buono e comprensivo solo con Rose, esattamente come mio cugino. Infatti lo adoro e, non nascondo, che ho iniziato a scrivere questa storia perchè, da bimba, anch'io ho avuto una piccola cotta per lui XD Mea culpa... Ma tuttora siamo veramente molto legati, molto più (non me ne vogliano) che con i miei fratelli. Io ci sarò sempre per lui e lui ci sarà sempre per me :)
Bè tutto questo sproloquio per dire che un'osservazione del genere era plausibile nel caso di un ragazzo normale di cui lei si fosse innamorata, ma non nel caso di un cugino, parlando per esperienza personale :) Un bacio

18/10/11, ore 18:50

Bellissima, davvero! Hai reso perfettamente i pensieri di Rose, sembrava di stare nella storia.
Complimenti anche per il posto in classifica!

Miriam

18/10/11, ore 18:39

Semplicemente bellissima rendi benissimo le sensazioni di Rose!!! bravissima mi è piaciuta moltissimo