Jhon's adventure
di MrJhon

23/10/11, ore 20:30

Dunque, dunque, dunque. Jhon partecipa alla tanto sospirata cerimonia di... di? Mi sa che questo dettaglio ce lo siamo un po' persi. Di che tipo di cerimonia si tratta? Nello scorso capitolo accennavi ad una sorta di diploma, ma qui non fai alcun riferimento alla scuola o ad altre situazioni analoghe.
Sei sempre un pochino frettoloso nello svolgimento delle giornate di Jhon, ma la sottolineatura di Hadler riguardo il numero di cerimonie a cui officiare aiuta a riassestare un po' le tempistiche. Anche le note a fondo capitolo, per alcuni dettagli possono funzionare, ma per altri (es. l'età di Ellie, i rapporti di parentela di Beth) sarebbe meglio inserirli nel testo: evita elementi in sospeso e difficoltà di interpretazione del momento narrativo.
Attento quando usi il discorso diretto: il trattino va anche alla fine della frase e non serve la maiuscola, subito dopo.

21/10/11, ore 11:05

Beh, a quanto pare tocca a me la prima recensione. E gli auguri, ovvio!
Un buon inzio, con buoni spunti specie in termini di magia e inquadramento socio-politico (bell'idea la riforma scolastica inserita in questo contesto). Mi piace molto l'idea dell'uso delle lettere greche per identificare i vari elementi primari e secondari.
Jhon è ancora un po' nebuloso, ma d'altra parte è il primo capitolo. Tuttavia, il dettaglio riguardo la sua capacità d'attenzione un po' altalenante lo allontana dallo stereotipo dell'eroe prescelto per antonomasia. Un punto a suo favore!
Però - eh sì, c'è un però - , scoprirai a tue spese che sono anche una criticona, quindi:
1) occhio ai tempi verbali: all'inizio, quando parli della tradizione dell'arma, hai usato il presente e questa scelta stona con il resto del paragrafo;
2) il "si" inteso come particella pronominale non vuole l'accento, ma quando io tuo è un "sì", come affermazione, lo vuole;
3) in ultimo, questo è più un suggerimento che una critica, forse i tuoi tempi "scenici" sono leggermente alti. Mi spiego: la giornata di Jhon è molto frenetica, persino troppo nell'ammassarsi di spostamenti e incontri, rischi di rendere caotico il capitolo. Qualche descrizione o l'aggiunta di altri elementi narrativi potrebbero aiutare.
Con questo concludo e alla prossima!

Intrigante. Mai letto un preambolo "tecnico" ad una storia di questo tipo. Hai dato alcuni spunti interessanti sul personaggio, la sua magia ed il suo mondo. Quindi, resto in attesa dei capitoli!

Wow, come sei super organizzata, promette bene! Attendo con ansia!