Arma a doppio taglio
di Morgan Snape

03/11/11, ore 09:57

Mi piace il tuo Severus: lo descrivi sempre con molta cura evidenziando il suo carattere spigoloso, i suoi modi taglienti e spesso gelidi, ma anche il suo enorme coraggio e, perché no, la sua capacità (molto nascosta invero) di amare. Certo, quando penso che buona parte di questo amore è toccato a Lily mi viene un attimo di rabbia (fortuna ci sono le ff ^_^ ).

Il gesto che Severus compie per recuperare la pozione per Harry è toccante: sa perfettamente quello che rischia, ma decide comunque di “curare” e “proteggere” ancora una volta il figlio di Lily. Il fatto che il ragazzo non sia in pericolo di vita, rende ancora più significativo l’atto di Severus che qui sembra quasi affettuoso e preoccupato del benessere del bambino che è sopravvissuto.
Possibile che Minerva, Molly e Remus siano così accecati dall’ira (e anche da una buona dose di pregiudizi nei quali si sono “cullati” per anni) da non capire che Severus ha rischiato la propria vita semplicemente per lenire il dolore di Harry? Complimenti al Gruppetto Grifondoro, ottimo esempio di coraggio e buon cuore!

I dialoghi che seguono sono ben scritti: ti dirò, sulle voci confuse e agitate dei tre grifoni, spiccano sempre le brevi frasi che un Severus stravolto pronuncia.  Il suo “E quindi? Intendete abbandonarlo al suo destino?” ha lo stesso effetto di una bomba e mette seriamente in crisi le varie ipotesi di lavoro avanzate da Minerva e Remus.
Nulla poi mi toglie dalla testa che quel “abbandonare al proprio destino” sia qualcosa che Severus conosce molto bene, considerata la sua infanzia, giovinezza (vedi malandrini e lily) ed età adulta.

Hai descritto molto bene anche la sensazione di abbandono e di tradimento che Harry ha provato nell’udire le parole dei tre grifoni: c’è una sorta di parallelismo tra il destino di questo ragazzo (ora accantonato perchè scomodo e pericoloso) e le vicende di Severus (accantonato da sempre in uno spazio interstiziale).

La parte finale poi è di una tensione unica: Severus quasi implora (lui, l’algido e distaccato professore) di poter tornare dal Signore Oscuro per poter capire cosa stia succedendo ad Harry. L’obbligo dell’ennesimo voto infrangibile suona quasi come una nuova condanna: quest’uomo - servo prima del Signore Oscuro, schiavo ora dei disegni di Albus – meriterebbe un altro trattamento e un’altra considerazione da parte degli esimi membri dell’Ordine.
Quel “si lo giuro” detto sottovoce è di una bellezza unica.

La chiusura del capitolo ci propone un ulteriore parallelismo tra la condizione di Harry, prigioniero dei sotterranei di Hogwarts  e Severus, torturato dal Signore Oscuro.

Brava Morgan, alla prossima.

Cri

21/10/11, ore 16:07

che bastardi traditori!!! stanno facendo esattamente quello che vuole voldemort!!! come credono reagirā harry quando voldemort gli proporrā una nuova alleanza ora che č stato tradito dalla sua famiglia? cattivissimi!!! sig... sig...
tu splendida come al solito!!!

21/10/11, ore 15:03

eccomi qui dopo aver letto questo capitolo fantastico u.u immaginavo che Harry non avrebbe avuto altrra chance che rimanere sorvegliato ma minerva mi sorprende °__° oddio lei fa bene a non fidarsi, nel senso che la capisco, ma avrebbe dovuto comunque farlo parlare col ritratto di silente >__< incaponirsi va bene ma non so a quanto serva visto che Sev è l'unico che può effettivamente dare una mano a Potterino u.u
quanto a Sev.. che pena, un altro voto infrangibile(ricordo quello con Cissy, anche se non ricordo ora se qui l'hai contato xd), un altro modo per schiattare ._. e Vold non fargli troppo male T____T ora temo il seguito.. ma allo stesso tempo lo voglio *-* perciò forza! e ancora complimenti *-*