Non è sempre fuoco ciò che brucia.
di Claire Knight

14/02/12, ore 22:29

Buonasera, Claire!
Finalmente, sulla ormai famigerata scaletta è apparsa la tua Shot! Non vedevo sinceramente l'ora.
Dunque, andiamo con ordine, perchè tante sono le cose da dire: Suzuno viaggia indietro nel tempo, al giorno della morte dei suoi genitori. Ma non è un viaggio qualsiasi, no. E' un viaggio, anzi, è un'opportunità che viene offerta a Fuusuke per capire, finalmente: per capire chi è veramente il fuoco. Il fuoco è assassino, ma è anche amore. E' dolore, ma è anche amico. Per Suzuno, il fuoco è un nemico: e nella sua mente segnata da quell'evento Burn rappresenta il fuoco. Ecco dunque che il viaggio indietro nel tempo diventa un percorso di guarigione: Suzuno finalmente capisce il fuoco, guarisce dalla sua paura, e guarendo è finalmente pronto colui che rappresenta il fuoco, Nagumo.
La scena iniziale, il paese immobile, fa molto effetto: ancora di più, se consideriamo che il bianco è l'assenza di colore, e il bianco è il colore di Gazel, il colore dell'immutabilità. Qui Suzuno inizia già a comprendere che forse il bianco è sbagliato, e incosciamente inizia ad accettare un'idea diversa, l'idea del colore, l'idea del fuoco sempre in movimento, e inizia a temere. Sì, Fuusuke inizia ad aver paura, in un certo senso, del suo essere, bianco, freddo, immobile, dei suoi ricordi.
Poi, finalmente, la sua paura prende forma, nel ragazzo-fiamma: la guida di Suzuno nel suo percorso di guarigione, nonostante Gazel temi il fuoco, quel fuoco che distrugge e al contempo scalda.
Il ragazzo-fiamma costringe Suzuno ad affrontare la sua più grande paura, e in questo modo lo costringe anche ad affrontare sè stesso. Il salto di Gazel nelle fiamme ha un grande significato simbolico: non solo il ragazzo sconfigge la sua paura per il fuoco, ma al contempo in questo modo idealmente si lascia il passato alle spalle, pronto per il futuro: un futuro caldo, radioso. L'accettazione inconscia della morte dei genitori, la sua impotenza, sono il passo che Suzuno deve compiere per guardare al futuro: l'accettazione del fuoco, ma anche la presa di coscienza del fatto che Fuusuke non può continuare da solo, che ha bisogno di qualcuno al suo fianco: quel qualcuno è Nagumo, il rosso e caldo fuoco, che in qualche modo completa il bianco e freddo ghiaccio, cioè Gazel.
Il percorso di redenzione è concluso: Suzuno accetta il fuoco, anzi, accetta l'amore, ed è pronto per voltare pagina. Ora il calore pervade il freddo Suzuno, pronto per assaporare appieno il presente, senza più rimanere ancorato al freddo e doloroso passato.
Grammaticalmente, la Shot è davvero impeccabile, insomma, hai descritto talmente bene le scene e i luoghi che, davvero, mi sono comparsi nella mente, come se la stessi vivendo anch'io accanto a Gazel.
Davvero brava, e davvero una Fic molto profonda.
Bè, spero d'aver detto tutto: io l'ho interpretata in questo modo, spero di essere riuscita a cogliere il messaggio che volevi lanciare.
Grazie per avermi segnalato questa Shot, è davvero molto bella, e finisce nelle Preferite, decisamente si.
Saluti, Carolus_Draken

PS: Inazuma Eleven ... GO!

19/01/12, ore 17:12

Odiolamatematicaelaprofessoressadiarte!

J
ude: e questo che centra?! o.O
Me: non lo so,mi andava di dirlo ù.ù

Si,okay,il mio momento di sclero è finito.
Adesso inizia la recensione vera e propria:

All'inizio pensavo che questa ff fosse di paura XD
Hai avuto veramente una genialata a far tornare Suzuno al giorno in cui sono morti i genitori!
Come al solito,questa storia è praticamente perfetta. I miei non sono complimenti a vuoto,fidati.
Bene,adesso vado :D
Un bacio
Ever

02/12/11, ore 15:24

Eccomi! Finalmente ho letto questa shot e, devo dire, mi ha un po' sorpresa.
Inizialmente pensavo che il... tema (?) fosse principalemnte la paura. Fuusuke odia il fuoco, ha paura del fuoco perchè i suoi genitori "sono stati uccisi da esso". Anche io non mi avvicinerei minimamente al fuoco, se qualcuno a me importante morisse fra le fiamme ( e qui mettiamo le corna!) e, per di più, davanti ai miei occhi. Poi, si capisce che Fuusuke aveva pensato che potesse essere colpa sua, perchè non li aveva salvati e, durante il coma, la sua stessa paura gli ha mostrato che lui non avrebbe potuto fare niente lo stesso. Ma, poi, il ragazzo si sveglia e c'è la scenetta con Haruya. E qui, ho avuto un po' di problema a capire che senso psicologico avesse. Poi ho pensato (ma non so se è giusto): ma... e se Fuusuke avesse pensato che, magari, la sua vita fosse diventata uno schifo a cusa dell' amore? Dopotutto, i propri genitori si amano. Magari, fuusuke, si era ripromesso di non amare nessuno, dopo l'incidente. Così era scappato da Haruya ... magari, il fuoco- ragazzo, poteva essere anche l'incarnazione dell' amore. Il calore che si prova quando la persona che ti piace ti guarda, ti torride, ti accarezza. Ecco, io la penso così, ma non so quanto possa averci azzeccato. Poi fammi sapere! Comunque è bellissima e, si, molto psicologica! Bravissima, Claire!

28/10/11, ore 18:19

OssantoAristotele, ma è fantastica!
Allora, devo confessarti che mentre la leggevo mi sono detta "vabbè, la recensione gliela dico domani a voce..", ma poi.. Oh, mi è risultato impossibile non scrivere!
Sei una scrittrice spettacolare, rendi bene le immagini, cacchiarola, sembra di stare lì davanti!
Ma poi, oltre allo stile, vogliamo parlare dei concetti?
Straordinari anche quelli, complimentissimi!
Beh, ora vado a scrivere il sequel di Ti Ritroverò (riuscirò mai a finirla? ò.ò) :3
Una carrellata di baci, tesssssoro ♥ ♥ ♥
Clover.

23/10/11, ore 21:13

o per Byron! *-* è...è...è... FANTASTICA! *Occhi a cuoricino* è scritta magnificamente ed è davvero particolare! Non avevo mai pensato a questa "versione" della storia! Direi che ci voleva per far capire a Gazel che vale la pena amare!
Ancora complimenti!

ma sei un mito!
Fuusuke... povero :'(
che storia triste :(
e poi mi piace la coppia Nagumo*Fuusuke <3
mai quanto la Kido*Haruna ma... è troppo bella ghiaccio+fuoco!
che brava che sei!
sul serio, tu sei stata nei miei autori preferiti dalla tua prima fic <3
sei braaavissima!!! XD
brava brava!
KIDO: brava veramente U.U
se lo dice Kidou!!
mi è piaciuto troppo come hai descritto il paesaggio <3 e poi l' idea del sogno era geniale <3
che brava che sei, non ti smentisci mai ;)
vogliono il pc :(
baci
Lisa ;)

22/10/11, ore 17:38

...
No ok, non sono in grado di commentare questa storia.
O meglio, Marika la pazza non è in grado di commentare questa storia.
Faccio entrare dunque il mio alter ego serio, Marika Sailor Moon.
* entra sul palco Marika Sm*
Beh che dire?
E' stupenda. S-t-u-p-e-d-a. e finisce nei preferiti.
Mi sono sentita male ok?
Sei bravissima a descrivere le emozioni, riesci a farle diventare vive.
Bellissima, bravissima.
Bravissima, bellissima.
Quando sarò milionaria comprerò una piazza e costruirò un monumento a te, a Miam, a Giulia, a Alicchan, a Niki e a Lisa.
Quando sarò milionaria.
Ma dato che momentaneamente non lo sono, posso solo farti ancora i compilmenti :D
Ciaoooo

22/10/11, ore 17:00

Non è banale, per niente.
Anzi, il titolo è stata la prima cosa ad attrarmi.
Poi ho letto l'autrice, e lì ho capito che dovevo leggere questa fic: necessità ù.ù
E vedi che ho fatto bene perché è stupenda, Claire :D

All'inizio ero confusa, proprio come Fuusuke, ma poi quando ho cominciato a capire mi sono commossa.
La coppia Fuusuke-Haruya è una delle più belle di Inazuma, a mio parere, è quasi canon. Perché ghiaccio e fuoco sono destinati ad essere opposti, ma gli opposti si attragono <3

Spero di leggere presto altri tuoi scritti!
Mi piace molto il modo in cui scrivi :D
Baci <3
roby

22/10/11, ore 16:47

Okay.
Parliamone
Questa oneshot è fantastica, davvero fantastica.
Mi è piaciuta molto, davvero, soprattutto perché questa è una coppia che amo *schiva il martello che le arriva da Vicenza da parte di Niki* sia in yaoi che in het :3
E poi sono troppo carini insieme.
Il fuoco e il ghiaccio.
Il vento freddo e la primavera calda.
Troppo teneri.
E poi il passato di Fuusuke è fantastico.
E' fantastico soprattutto come lo hai descritto, e come hai descritto l'incendio, la morte dei genitori del mio Niisan adorato :3
Mi dispiace per lui, un po' in effetti, ma va bene!
Comunque la scena finale ho continuato a dire 'Oh ma come sono carini, come sono belli, ma come sono dolci'  fino alla fine.
E che sono troppo carini, capiscimi! E poi li hai descritti benissimo :D
Io lo dico sempre che tu sei fantastica Clarie e come dico sempre io 'Diventerai una scrittirce e io comperò i tuoi libri' u.u
Vedrai che succederà!
Ricorda Miam ha sempre ragione anche se avvolte ha torto marcio
Comunque,
mi piace troppo, la metto nei preferiti e se tu non ci fossi tra i miei autori preferiti ci finiresti subito.
Sei una grande,
ti voglio bene.
*inalza uno strinscione con su scritto 'Io sono amica a questa ragazza qui u.u'*
Okay, ho finito di sclerare.
Baci,
Miam, la tua carissima fan sclerata!
(Recensione modificata il 22/10/2011 - 04:49 pm)