Antologia di Godric's Hollow
di elecam28

11/08/11, ore 21:33

07/11/10, ore 15:48

Ho trovato questa storia grazie al forum di Efp e al comitato consiglio fanfiction. Devo ammettere di non aver compreso la fine di questa poesia, ma spero di poterlo fare nei prossimi capitoli.
Comunque, questa poesia non è male. L'ho trovata particolare e triste.
Ok, per cercare di placare le mie perplessità e di soddisfare la mia curiosità leggerò i prossimi capitoli! ^^

29/11/08, ore 23:52

(Recensione pubblicata da Gwin su www.criticoni.net)

Se conoscete e apprezzate l'opera originale da cui è stata tratta ispirazione e vi piace Harry Potter, non né rimarrete delusi; se non avete mai letto l'Antologia di Spoon River, non venite a mancanza di nulla e potrebbe essere un buon incentivo per iniziarla.
Come dice l'autrice, questa è una rivisitazione della famosa raccolta di poesie; una splendida rivisitazione, molto toccante.
E' incompleta, quindi non si sa quali siano i pensieri di Harry alla fine di tutto, non finché l'autrice non deciderà di riprenderla in mano almeno, ma in compenso si viene coinvolti in quella che è stata la vita di altri personaggi secondari, alcuni solo delle semplici apparizioni a cui i più non danno peso (come possono essere Amelia Bones e Dedalus Lux). Dalle parole di ognuno di loro si riesce a capire perfettamente quelli che sono i loro pensieri su ciò che è capitato loro in vita, sui loro amori o odi, sulle loro speranze e, ovviamente, sulla loro morte.
Riusciamo anche a scorgere Harry, ormai vecchio, che passeggia a salutare coloro che sono caduti prima, durante e dopo lo scontro contro Voldemort, o per Voldemort; per ognuno, anche per chi a stento conosce, ha un fiore e una lacrima, si viene a sapere da Amelia e dalle parole di tutti si ricevono pezzi di ciò che è ed è stata la vita della Speranza del mondo intero.
Sono pezzi che non riescono a mostrare per intero la storia che raccontano e così è difficile anche mettere una fine degna a questa recensione, così come non si trova una vera fine in questa fanfiction, ma che nonostante questo vale la pena di leggere, perché non solo è ben scritta, ma davvero riesce a coinvolgere appieno in un mondo così vasto come quello di Harry Potter e a dare il giusto risalto ad ognuno degli eroi, o antieroi, che si sono incontrati e che, in modo più o meno forte, hanno lasciato una traccia dentro chiunque abbia amato i libri della saga.

10/11/08, ore 16:18

Ciao, volevo solo informarti che questa fanfiction è stata recensita dal Comitato Consiglio Fanfiction. (http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8016314&)

03/07/07, ore 22:48

Lo sapevo.
Lo aspettavo.
Sapevo che prima o poi mi sarei imbattuta in qualcosa del genere, e finalmente... eccola.
Spoon river, la mia passione.
Ho letto tutti i capitoli della tua storia di seguito, con il fiato sospeso... come quando si assapora un piacere aspettato a lungo e non si vuole che svanisca subito.
Mi sono commossa, lo sai? Non accade spesso. Anzi, oserei dire che non succede quasi mai.
Ci sono tante morti sottovalutate, nella saga di Harry potter. Chi mai si curerà di Tom Riddle Senior, o della fine che farà Dedalus Lux? Nessuno, nessuno... finiranno dimenticati, quasi non fossero mai esistiti.
E invece no, tu rendi loro giustizia.
Il mio capitolo preferito? Quello su Rodolphus. Sì, amo il personaggio, quindi sono di parte.
Hai descritto lìassassino perfetto, la brama di sangue, di vita che fugge, il potere che ne deriva... ha un che di erotico, di sensuale, questa passione.
Per una volta, solo una volta, è un uomo forte, e non succube di Bellatrix, come spesso accade.

Mi si è spezzato il cuore leggendo di Colin (povero ragazzo, non mi ero mai fermata a pensare quanto la sua abitudine alle fotografie potesse essere profonda, quanto potesse significare) e di Cedric, altro personaggio assolutamente drammatico la cui morte è stata relegata in un angolino buio...

E Harry? Invecchiato, stanco, che passeggia tra le lapidi... la vera morte di un eroe non è cadere in battaglia: è andare incontro alla lenta, ineluttabile decadenza. E tu, mia cara, hai trasmesso in maniera eccellente questa stanchezza triste, questo peso di cui non si può liberare.

Questa storia è un gioiellino...

Ed Ward
07/06/07, ore 19:22

Da indolente Serpeverde, eccomi con discreto ritardo a commentare, in blocco, gli ultimi capitoli della tua Antologia.
Il mio giudizio rimane immutato da quello espresso nel mio primo commento: la tua raccolta è assolutamente deliziosa ed uno degli esperimenti più riusciti che abbia letto nella categoria Harry Potter.
Il capitolo dedicato a Colin Canon è estremamente toccante. Adoro il suo personaggio, nella saga, perché è estremamente vivace e, nel suo essere di secondo piano, decisamente di spicco. L'hai reso in maniera molto efficace, nel suo essere logorroico, un po' infantile e perdutamente innamorato della fotografia. Perdutamente innamorato di Harry Potter, in maniera innocente, come un bambino può amare il suo eroe e tutto ciò che la sua figura comporta. E allora, flash dopo flash, Colin ha ricostruito Harry. Piano piano, lentamente, raccogliendo con devozione ogni piccolo istante, particolare, felice od infelice, significante nella sua insignificanza, semplicemente Harry.
Nelle sue parole, c'è una nota di tenerezza molto significativa che mi ha colpito.
Per quanto riguarda il capitolo dedicato alla voce di Ginny, il discorso si fa differente. La tua Ginny parla con voce orgogliosa, quasi sprezzante, recalcitante all'inizio a rivolgersi a noi silenziosi spettatori. Ma poi le parole sgorgano comunque, frasi brevi, piccoli riferimenti, accenni sfumati che sgretolano, piano piano, la facciata di alterigia e superbia.
GInny Weasley è solo Ginny Weasley. Quella che ha amato Harry Potter in silenzio e poi apertamente. Quella che lo osservava di nascosto e poi ha raggiunto il suo fianco. Quella che è stata lasciata indietro nel momento cruciale, per amore. E per amore, quindi, lo odia. Fortissima dicotomia, straziante, che subito fa risvegliare l'atteggiamento orgoglioso dell'ultima nata di casa Weasley. E allora il viandante non può che andarsene e lasciarla sola nel suo dolore.
Ottima prova, come al solito.
Con ammirazione,
Ed

ekslytherin
22/05/07, ore 17:34

amore.. bellissima.. guarda, sn felice d aver già studiato E.L.Masters, per poter capire quello che hai voluto fare scrivendo questa poesia. Bella, bella!! guarda.. anche s nn ho tempo, volo a leggere almeno un altro paio d poesie.. contenta??^^ BaXXXX

Ed_Ward
18/04/07, ore 21:13

Parla un uomo che ha letto le iscrizioni delle lapidi polverose di Spoon River e che volentieri ha passeggiato sulla collina erbosa e quieta dove riposano i tuoi personaggi; storia evocativa ed emozionante, una delle migliori che abbia letto in questo periodo.
I miei più sinceri complimenti.
In fede
Ed

12/10/06, ore 21:14

bellissima! non ho molto da dire, sono curiosa ^^, mi piace perchè è triste, mi piace perchè è misteriosa, mi piace perchè comunque è vera nella sua improbabilità (intendo il mondo di harry potterè improbabile, ma i sentimenti sono reali) e spero di leggerne presto il continuo^^ baci!

12/10/06, ore 20:02

oddio è bellissima... complimenti!

Glowen
18/09/06, ore 16:22

Molto bella! aspetto curiosa il seguito...

hermione
08/07/06, ore 01:09

sono molto curiosa continua...

06/07/06, ore 00:41

Bella come avevi predetto..

strega 91
04/07/06, ore 18:28

Idea interessante, spero che saprai gestirla al meglio. Spero tu riesca a mantenere l'aria particolare delle poesie... Non ho molto da dire, essendo il primo capitolo ripreso quasi interamente dall' Antologia di Spoon River. Un po' mi dispiace perchè quasi tutti gli epitaffi raccontano morti tragiche, ma che ci vuoi fare? La vita è così. Ecco, spero che saprai far vedere la vita vera dentro a questa fanfiction, la vita vera con i suoi successi e le sue miserie. I miei più grandi auguri per la buona riuscita di quest'opera, che si preannuncia luuunga (e qui le tre u ci vogliono) e interessante.
Tua sempre e per sempre,
strega 91

30/06/06, ore 13:45

uao, e bellissima! mi piace davvero tanto, sia come idea che come e scritta!! spero di lefggerne presto il seguito, stai sicura che leggero e commentero^^ bravissima!