Recensioni per
Dalla tempesta all'arcobaleno
di TheSensitiveGirl94

Questa storia ha ottenuto 21 recensioni.
Positive : 19
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
04/05/12, ore 15:32
Cap. 1:

L'incipit è davvero poco accattivante: pare più che altro un riassunto; se proprio sei interessata a presentare la tua protagonista potresti snocciolare i particolari nel corso della narrazione, dando le informazioni poco a poco, così come hai fatto non è molto convincente. Lo stesso dicasi per l'introduzione ai dialoghi tramite l'uso delle iniziali dei personaggi.

Non abuserei neppure di punti interrogativi ed esclamativi... uno basta e avanza

Nella frase "Faith aveva finito il capitolo del libro,così mise il segnalibro e andò in cucina a bere un bicchiere d’acqua. Subito dopo si mise le scarpe" eviterei certe ripetizioni del tipo "libro"/"segnalibro" "si mise"/"si mise" troppo ravvicinate appesantiscono la lettura.


(Mio parere personale, ciao)

Recensore Veterano
17/03/12, ore 12:56
Cap. 1:

Hum... *inforca gli occhiali*
L'incipit è orribile. è tutto raccontato, ma diciamo che almeno da delle informazioni utili. Messe a casaccio, però. Analizziamo gli errori uno per uno, così non facciamo confusione.
Hai deciso di scrivere un incipit in cui butti tutte le informazioni del background della protagonista. Ora, ci si aspetta che le informazioni più importanti si trovino all'inizio, giusto? e invece abbiamo, in ordine: nome, anni, capelli, occhi, morte dei genitori. c'è qualcosa che non quadra. Io avrei messo all'inizio la morte dei gneitori, e poi dopo la descrizione fisica. Melgio ancora, avrei aspettato un momento più opportuno per informare il lettore che la portagonista ha i capelli rossi e gli occhi azzurri. perché, diciamocelo, ce ne frega relativamente poco del colore dei suoi capelli. Ma tu mi dirai: ho iniziato l'incipit con Questa è la storia di..., non potevo fare altriementi. Si che si poteva: bastava cambiare l'incipit. Dopo che i suoi genitori sono stati sorpresi da una tempesta mentre erano in barca (ecco la prima informazione) Faith Cooper è andata a vivere con la zia ecc ecc ecc Non ho messo i capelli? Nessun problema. Mentre legge le facciamo mordicchiare un ciocca di capelli rossi.
Nicholas Sparks, il suo scrittore preferito - stessa cosa dei capelli. Ce ne frega molto relativamente di quale sia il suo scrittore preferito. Quando Faith lo tirerà in ballo una ventina di volte nei suoi discorsi, quando entrerà in camera e mostrerai la libreria piena dei suoi libri allora lo capiremo da soli che è il suo scrittore preferito.
Ok, ognuno può scrivere come vuole, ma questa sembra un'intervista, non un racconto. Il punto di domanda più giù è addirittura ridicolo. Ragazza, i dialogue tag non mordono, usali. Disse lei, rispose quest'altra... prova a riscrivere un paio di battute con i dialogue tag: non vedi quanto è scorrevole e naturale?
I punti esclamativi danno un tono particolare alla battuta. Ma se ne abusi in questa maniera perde la sua funzione... Tra l'altro un solo punto esclamativo è sufficiente.
"Io sono Bond" L'uomo si accese una sigaretta. "James Bond." Spero fosse una citazione.

Queste erano critiche dirette l racconto. Se il tono ti è sembrato offensivo, sappi che non era mia intenzione urtarti in alcun modo.
(Recensione modificata il 23/03/2012 - 09:50 pm)