Trecentoquindici metri
di ethelincabbages

27/04/12, ore 21:22

Una premessa è necessaria: ho letto la stragrande maggioranza delle tue Harmony (me ne mancano giusto una o due), ma mi sembrava alquanto logorante riempirti di recensioni, quindi ho optato per recensire quella che più mi è piaciuta (senza nulla togliere alle altre; sono tutte talmente meravigliose - e dico sul serio - che scegliere è stato difficile), complimentandomi però per l'ottimo lavoro che hai svolto con le altre. Davvero, davvero complimenti.
Passando a questa... "Accidenti!" è stata la mia prima esclamazione quando ho finito di leggerla. E forse potrei chiudere qui la recensione e tante grazie.
Ma, avendo io la pessima abitudine di recensire per filo e per segno, ti rubo qualche minuto del tuo tempo. :)
Questa fanfiction è quella che mi ha colpito di più. Perchè? Perché Hermione e Harry sono assolutamente... Hermione e Harry.
Non una pecca, non una sbavatura e un IC e una creatività disarmanti, da far impallidire.
Mi è piaciuto il filo conduttore che segue l'ordine cronologico, perché hai dato la possibilità ai lettori di confrontarsi con diversi momenti e notare le differenze; notare come Hermione è cresciuta e come Harry l'abbia seguita a ruota, come il loro rapporto si sia evoluto e come tutto sia cambiato.
Ciò che colpisce delle tue storie, infatti, è la tua incredibile capacità di riprodurre una dinamicità veloce eppure facile da seguire, che non confonde e che anzi da' da riflettere, una dinamicità collocata sempre in un background di situazioni assolutamente adeguate a quelli che sono i personaggi. Situazioni verosimili, credibili e illustrate con grande abilità. E per questo non posso che complimentarmi, perché troppe volte sono arrivata in fondo alla pagina con un mezzo sorriso e tanta ammirazione.
Ma ciò che davvero mi ha emozionata - per quanto sia restia ad usare questo termine, in questo caso devo proprio - è stato lo stile; risulterò banale e scontata, ma ne ho visti di pochi come il tuo. È talmente particolare che ho fatica perfino a ricercare le parole più giuste per provare anche solo a descriverlo.
Ma di una cosa sono certa: è vero, ha quella rara capacità di inserirti completamente nel contesto narrativo e gettarti addosso le immagini che tu hai visto e che hai abilmente messo nero su bianco. È come se Harry e Hermione, i tuoi, fossero balzati fuori direttamente dalla penna di JK, perché vantano una caratterizzazione impeccabile, tutto è equamente misurato per ottenere il miglior prodotto: gesti, narrazione, descrizione, dialoghi. Tutto. E per questo, nuovamente i miei complimenti.
Balza all'occhio anche la cura impeccabile prestata alla grammatica, che non presenta un singolo errore, così come la scelta delle parole, sempre (per rifarmi al detto comune) al posto giusto nel momento giusto.
Insomma, Jay, l'avrai capito quanto ho apprezzato questa e le altre storie. E quei trecentoquindici metri si sentono, uno ad uno.
La mia ammirazione, davvero.

Sara.

01/03/12, ore 21:15

Allora Jay partiamo dal presupposto che le tue storie sono sempre le mie preferite. Adoro questi spezzoni di vita. Devo dire che ho amato come hai diviso la storia in tre periodi e stavo per piangere nell'ultimo. Hai racchiuso in una one-shot tutto ciò che credo sia il rapporto fra Harry ed Hermione e non posso che farti i complimenti.
Alla prossima,
LittleHarmony13 <3

20/01/12, ore 19:40

Prima di tutto: credevo di averla già recensita, che scema che sono!
Sin da piccola, ho sempre creduto e sognato che Hermione diventasse Ministro della Magia. Se lo merita davvero, per la sua saggezza, la sua abilità e il suo coraggio, per cui sono contenta che tu le abbia dato questa opportunità. Mi riempie di gioia il tuo Harry, vedere come la sostiene nella difficoltà e soprattutto con il bacio finale. Se fossi una bugiarda direi che non mi commuovo di fronte a scene di questo tipo.
Ho amato il modo in cui hai saputo raccontare tutta la loro storia d'amore attraverso piccole scene, attraverso l'armonia nascosta di cui parli, in modo incredibilmente plausibile e IC. Potrebbe trattarsi benissimo di un missing moment o di un epilogo aggiuntivo.
La mia ultima nota riguarda l'originalità, un parametro molto difficile da soddisfare nelle storie che trattano pairing così diffusi; a mio parere è molto buona, poiché sei riuscita a inventare una vicenda molto particolare, senza trascurare il canon. I miei complimenti!

(Recensione modificata il 21/01/2012 - 04:02 pm)

10/11/11, ore 19:44

Ciao Jay!
era da una vita che non scrivevi una fan fiction così lunga!
così lunga e così tremendamente stupenda da far quasi male
ma io dico: "ma come fanno a venirti in mente??"
le descrizioni sono perfette, la caratterizzazione dei personaggi pure...james e rose non li conosciamo perchè zia Jo non ce li ha fatti apprezzare abbastanza ma da come scrivi chiunque potrebbe affermare con certezza che sono figli loro
jay, sei fantastica
emani amore auror da tutti i pori e per me è come linfa vitale
e il finale? quel bacio puro a fior di labbra fa sciogliere..
bravissima
un bacio

09/11/11, ore 19:15

Bella bella bella!
In una sola one-shot sei riuscita a descrivere una meravigliosa storia d'amicizia e di amore. Sei stata davvero grande. Le descrizioni sono perfette, lo stile curato e la narrazione si incentra su pochi essenziali episodi dandoti comunque il quadro generale.
Davvero un ottimo lavoro! Complimenti sinceri!
Un bacione,

S

03/11/11, ore 20:56

La storia è bellissima, con una coppia (Harry ed Hermione, anche se per la maggior parte è coppia solo di anima - ma alla fine le cose cambiano, per fortuna) che adoro e soprattutto accenni quello che è sempre stata la mia certezza: Ron come avrebbe potuto reagire avendo accanto una donna che valeva più di lui? Male naturalmente

Persino nello (sciaguratissimo) epilogo che la Row ha scritto dopo aver sniffato borotalco made in China (W la qualità!) traspare questa cosa: Hermione è quasi "isolata" dal resto della famiglia (e oltre ad Harry è l'unica che accenna un saluto a Draco), Ron si arrabatta appresso ai pupi (e spara idiozie), Ginny chiacchiera allegra, Hermione invece sta zitta, accenna appena un sorriso - quasi di sopportazione - ascoltando quel che dice il marito (sembra di vederla alzare gli occhi al cielo), per il resto nn è partecipa di quella che in sostanza è una famiglia allargata

Be' tu rendi bene questa cosa, secondo me, con pochi accenni perfetti (Ron che dice ad Hermione di chiedere consiglio a Molly o Ginny per la cucina, più giù dici che Ron reagisce male alla carriera della moglie, magari nn è stupido, solo pigro ma si scoccia se Herm lo "sorpassa" )
In tutto questo Harry è una costante, la stella polare ma anche il baricentro della vita di Hermione; li fai abitare vicini sin da piccoli (anche se nn c'è la consapevolezza, all'inizio), li fai crescere insieme (e anche nei libri il rapporto tra Harry ed Hermione è molto più stretto di quello con Ron - nn è un caso che lei lo segua dall'inizio dietro gli horcrux mentre Ron - per gelosia di distacca e forse nn è solo gelosia per Hermione), persino i loro matrimoni scricchiolano insieme (magari per motivi diversi) e metti in risalto le differenze di carattere col rosso: è con Harry che lei si confida sempre, può parlare di tutto con lui, senza essere giudicata saccente (nel primo libro è Ron a sfottere Hermione per i suoi atteggiamenti da so-tutto-io, all'inizio, mentre Harry la quasi trova simpatica, senza il troll di mezzo cosa sarebbe successo?); Hermione batte Harry al corso auror ma lui nn se la prende, anzi si fa una bella risata, la sprona nella sua carriera quando lei ha paura di nn essere all'altezza, la sostiene sempre, in un certo senso è la sua roccia ed è con lui che alla fine lei trova il giusto equilibrio

Insomma una storia davvero particolare, in cui contano le parole ma ancora di più il non detto

Scusa la prolissità e le parentesi (quelle sono una mia costante, nn riesco ad evitarle, scusami)

02/11/11, ore 18:20

Wow, jay, complimenti per questa fanfiction splendida. Dolce e a tratti struggente. E' molto originale e mi è piaciuto come hai descritto diversi momenti nella vita di Hermione! Bravissima come sempre!! *_*

02/11/11, ore 16:14

Complimenti, davvero una bella storia! Forse un po' poco chiara all'inizio quando parli del giardino con il roseto, ma poi si spiega tutto (o forse sono io che non ho afferrato subito), Non amo le Harry/Hermione perchè sono troppo amante dei Canon per farlo, ma la tua - come davvero poche altre - è una storia che mi ha appassionato. Non è smielata e lascia i personaggi molto IC nonostante il pairing inconsueto, anche se in fondo l'unica cosa che esula dal Canon è quel finale baccio sulle labbra. Sì, perchè per il resto è il rapporto Harry/Hermione che tutti ci immaginiamo: di complicità e affetto incondizionato, sempre indispensabili l'uno per l'altra  Mi dispiace per Ron che è stato messo da parte senza colpo ferire (non posso farci niente, adoro la coppia Ron e Hermione), ma mi è piaciuto leggerla e immaginarmi le loro sensazioni fino alla fine. Sei stata bravvissima e scrivi davvero bene, di nuovo complimenti!
Spero di leggere altre tue storie altrettanto belle, e se vuoi fai un salto da me e fammi sapere che ne pensi :)
A presto, Bea

02/11/11, ore 15:19

Che bella, mi viene in mente solo questo, tutto giocato su una distanza che puà essere anche piccola (cosa sono trecento metri alla fine?) ma una distanza che può dar vita a tantissime cose. E quella distanza rimane in tutta la vita dei due! Però è così dolce e così bella ... Davvero non ho parole per esprimere quanto mi sia piaciuta questa one-shot! E' davvero bella! Grazie di cuore per averla condivisa con noi!

02/11/11, ore 14:49

Sono solo trecentoquindici metri. :')
Dolcissima, originale, adorabile! Sono un disastro nelle recensioni ma la tua storia era troppo bella per passare avanti senza farti milioni di complimenti: bravissima, mi ha lasciato con un sorriso sulle labbra.. grazie!!

02/11/11, ore 14:25

trecentoquindici e io me lo gioco ora e per sempre: amen!

Jay, mi avevi fatto spaventare, ma cos'è vi siete messe tutte d'accordo? Questo tono iniziale, così ombroso, da cattivo presagio e poi... wow (aspirato e commosso, estasiato, incantato - deliziato)
Fantastico (emozionato, stupito)
Bellissimo (allegro - andante)
Mi riporta a Family Affairs, in fin dei conti nasce da te la storia, come potrebbe essere al contrario.
Un esile legame che ci unisce.
che dire di più se non trecentoquindici grazie, fantastica, che bel compleanno, mi sto commovendo come un sergente alle prime armi ^___^

02/11/11, ore 14:19

Cielo, cielo, cielo.
Una storia lunga una vita.
Io oggi sono meravigliata da tutta questa Aurorosità.
Non riesco a pesare ad altro che a sguardi e abbracci e coccole e parole.
Veramente, mi hai dato tutto questo.
Hai scritto un gioiellino, una di quelle cose che mi hanno fatto innamorare del tuo modo di scrivere e dei temi che tratti.
In punta di piedi, sussurando parole d'amore.
Veramente speciale.
Non so che altro dirti, Jay. Sei un esempio per me, non mi stancherò mai di ripetertelo.
FF meravigliosa!
Vik

02/11/11, ore 12:52

Se tu non riesci mai a scrivere una recensione seria, io credo di non sapere scrivere una recensione degna, non dopo aver letto questa storia.
Ieri quando mi hai detto che eri fiera di quello che avevi scritto, ero molto curiosa, non ti vedevo così entusiasta dai tempi di Mai Nata e devo dire di essere rimasta piacevolmente impressionata dalla tua storia.
Hai curato ogni singolo dettaglio, con quel tuo tocco di malinconia/tenerezza che solo tu sai dare... sei come un quadro di Picasso: complesso nei suoi tratti, squadrato e capace di ferire con le parole, con un doppio senso che non vuoi approfondire perché al lettore non importa dei pairing, importa solo leggere la tua creazione, e infine riesci a rendere tutto più colorato grazie alle pesti. Amo le tue storie quando lasci parlare Teddy, o la seconda coppia preferita, amo come riesci a farli interagire e a come guardano Harry e Hermione. E' uno sguardo puro, non malizioso, puro come il rapporto di Harry e Hermione.
Sono 2274 parole, solo 2274 parole.
Sei Jasmine e io ti lovvo tanto, lo sai vero?
Un abbraccio,
Rox