Per un pizzico di considerazione
di Serpedoro

06/09/06, ore 15:03

La gelosia tra fratelli, il desiderio spasmodico di ricevere attenzioni, l'amore che diventa sofferenza e la sofferenza che diventa ostilità: tutte cose che possono succedere. Famiglie che vanno male, tragedie che hanno la loro radice in vecchie ferite risalenti all'infanzia. Di nuovo, quello che più positivamente mi colpisce del tuo lavoro è il modo in cui in esso si uniscono e si completano reciprocamente la comprensione del mondo reale e quella del mondo fantastico della Rowling.

Danae Black
26/07/06, ore 19:18

O_O" *Ormai convintissima che Regulus e Kreacher siano andati insieme a fare un allegra gita in barca in cerca di oggettini contenenti pezzetti dell'anima di Voldie*
Sto iniziando a credere che i Black facciano una spietata concorrenza ai Gaunt per quanto riguarda la pazzia! ^^ Ma concentrandosi sulla storia e cercando di non divagare: non rimprovero affatto Regulus per come ha affrontato la situazione, ha semplicemente cercato di attirare l’attenzione del fratello in modo da risvegliare l’apatia che gli aveva riversato addosso. Provocarlo forse non era l’unico modo - di certo non il migliore - ma funzionava e questo al Regulus bambino bastava. In fondo anche Sirius voleva attirare l’attenzione dei suoi genitori che l’avevano sostituito nei loro cuori con un figlio reputato migliore. Ed anche lui sbaglia i mezzi, vedendosi incapace di renderli orgogliosi allora fa di tutto per farli arrabbiare, l’importante è solo mantenere una sorta di contatto ma finisce per aumentare l’enorme divario già esistente tra lui e la sua famiglia. E’ incredibile come malgrado le diverse vie che prendono le loro strade restino delle persone così simili! Bravissima…al solito, non sto neanche a dirlo >.

Joy
10/07/06, ore 13:11

Ecco che arriva Joy di gran carriera e si posiziona nella sua adoratissima collocazione, davanti al pc, pronta per recensire e per ringraziare Serpedoro d'averle inviato questa storia...
Ho avuto un sacco di tempo per pensarci, e questo farebbe presupporre che sia in grado di scrivere una recensione degna di essere chiamata tale. In realtà non è per niente così, quindi preparati ad un terribile sproloquio...
Ho provato migliaia d'emozioni, leggendo, tutte contrastanti. Questo mi convince ancor di più che la ragione non è MAI da una parte soltanto e per quanto io tenti di giustificare a tratti l'uno o l'altro fratello, mi rendo conto che il comportamento peggiore l'hanno tenuto i genitori.
Non è molto razionale ciò che sto per dire, ma non mi sento d'incolpare Sirius per non aver compreso le reali esigenze del fratello, anche perchè, sebbene non faccia un'ottima figura, sono sicura che il parere di tutti i lettori, compreso il mio, cambierebbero se tu decidessi di scrivere la stessa identica storia dal suo punto di vista. D'altro canto, l'unica cosa che mi spinge a giustificare Regulus e che sembra agire senza cognizione del rapporo causa\conseguenza.
Ora, non mi riferisco al Regulus adulto, che essendo la voce narrante, è perfettamente consapevole di ciò che ha fatto e anzi, è lui il primo a condannare i propri comportamenti; stavo prendendo in considerazione il Regulus bambino e poi adolescente che come hai detto tu, agisce in funzione dell'affetto, ma razionalmente non ha fatto altro che coltivare il suo odio. Tu dici che è follia, ed è questa la malattia che io ho intravisto in lui fin dalla prime righe.
E' qualcosa di sbagliato alla radice, perchè soltanto un folle o una persona molto incompresa sceglierebbe la via delle angherie quando l'unica cosa che desidera è l'affetto. Ma Regulus è un bambino di quattro anni quando elabora per la prima volta questa contorta soluzione ed è per questo che la responsbilità va ai genitori.
Temo di essermi incasinata in uno dei miei soliti assurdi viaggi mentali. Perdonami. Ma sono le tue storie che hanno quest'effetto su di me, quando me le ritrovo tra le mani, accantono senza rimpianto qualsiasi libro.
Quando ho letto il primo capoverso mi è venuto un brivido e di per sè non sarebbe niente di strano, visti i tuoi precedenti lavori, ma nel caso specifico ero sulla spiaggia con 37 gradi all'ombra... Non dico altro...
E poi... Kreacher.
Stonk! Joy sbatte la testa contro la sdraio. Potrebbe essere, davvero. Kreacher non è certo potente, sulla barca il suo potere non sarebbe stato influente. E inoltre un elfo domestico non può disobbedire...
Mi parlerai più dettagliatamente di questa teoria, vero?
Joy con sguardo d'ammirazione, ti manda un bacio e ti saluta!

Chu
06/07/06, ore 12:01

Allora...premetto (amo le premesse, tanto quanto te XD) che è da diversi mesi che ho una vera e proprio fissa per Regulus, quindi, non appena ho letto il personaggio, mi sono fiondata. Poi, leggendo il riassuntino della storia, mi sono gasata ancora di più Regulus. Che parla del rapporto con suo fratello. Oh, ma io ho trovato il Paradiso!
Che dire? E' esattamente così che immagino il personaggio; un bambino ingenuo che vuole sinceramente bene a suo fratello (o magari...che gli egoisticamente bene, perché non sono ancora sicura di aver incontrato un bambino che non sia egoista, me compresa!); che non si rende conto, fino all'ultimo, di quanto invece le parole "Ti odio." fossero vere e sentite. Forse, con questa fic, Regulus dovrebbe sembrare quello 'cattivo', diciamo così, ma in realtà a me ha fatto una gran tenerezza, per l'ingenuità con cui compiva quelle azioni, per la convinzione con cui pensava che in quel modo lui e Sirius sarebbero stati legati, che in quel modo Sirius gli avrebbe dimostrato il suo affetto. E' Sirius, in effetti, che in questa breve, ma intensa storia, ci rimette come personaggio (almeno dal mio punto di vista^^): è lui quello che sembra incapace di amare il suo fratellino, che in realtà non vorrebbe altro che un pizzico di considerazione. Obiettivamente, poi, si capisce che Sirius ha le sue ragioni. Sono irrisorie, per quanto mi riguarda, dato che lui mette avanti a tutto il suo orgoglio ferito, ma le motivazioni ci sono e sono vere.
In conclusione (anche se mi rendo conto di aver detto poco): questo è il Regulus che amo, un personaggio inafferrabile, che ha un rapporto conflittuale con suo fratello, ma che, fondamentalmente, è mosso dai suoi stessi sentimenti, anche se ha preso una strada diversa. E tu, mia cara Serpedoro, sei stata bravissima a spiegare i perchè di questa diversità, le cause che l'hanno spinto a prendere la strada opposta al fratello, magari per raggiungere la stessa meta e ritrovare Sirius. Alla fine gli fai dire: E' finito il tempo in cui vivevo solo per avere un minimo di attenzione., ma forse, chissà, non è davvero così...
Tantissimi complimenti! Mi è piaciuto molto questo, chiamialo, riassunto di una vita. E' stato molto bello!
Chu

05/07/06, ore 10:54

Ti faccio i più sinceri complimenti per questa storia. Mi è piaciuta davvero molto; l'interpretazione del personaggio di Regulus, di cui sappiamo poco o niente, mi sembra originale, ma allo stesso tempo all'interno della fic sembra perfettamente naturale, e ogni sua azione ha una logica. Sirius fa una figura un po' meschina, non ha concesso alcuna possibilità al fratello, che invece qui assume un grande spessore come personaggio. Mi piace molto anche il tuo modo di scrivere, è scorrevole e piacevole da leggere. Bravissima!

04/07/06, ore 20:32

No Vabbè.Io ho commesso la scelleratezza di rileggere per ben due volte a tamburo battente. E si sa, ciò che non cogli alla prima o alla seconda lettura, inevitabilmente alla terza la rivelazione, il dettaglio mancato ti investe con la delicatezza di un tram. Ovviamente parlo con cognizione di causa. Tu sai bene quanto i fratelli Black possano avere il potere di farmi perdere il lume. Questa storia, come credo di averti già detto quel fatidico pomeriggio, come TUTTE le tue storie è a dir poco strepitosa. C'è da dire questo però: Sirius, il nostro Sirius, non ne esce davvero bene. Mi verrebbe da apostrofarlo con un Emerito Cazzone Bastardo ma io lo amo nel profondo perciò mi asterrò. Regulus d'altro canto ci mette del suo per farlo imbestialire ogni secondo della giornata, ma accidenti, anche un mulo avrebbe capito il perchè di questo suo comportamento un pelino snervante. Per un pizzico di considerazione appunto. Dieci mesi… In cui lui cominciò a crearsi una nuova vita e a farsi delle amicizie che avrebbero rimpiazzato la nostra famiglia… e in cui io languii nella folle speranza di ricevere qualche riga da lui, fosse anche solo una dove mi scherniva dicendo “adesso che non ti ho più fra i piedi, tutto mi sembra più bello”. E questa lettera così attesa ma mai giunta fa capire e presagire parecchie cose. Ma sopratutto il tuo modo di descriverlo, il tuo modo di raccontarlo è davvero...come dire...PERFETTO eppure così doloroso. Un ragazzo coi capelli castani gli poggiò una mano sul braccio scuotendo la testa, come a dirgli che non ne valeva la pena, mentre un altro, dai capelli corvini e con dei ridicoli occhiali, gli cinse le spalle con un braccio trascinandolo via da me. I suoi amici… coloro che avevano preso il posto che avrebbe dovuto essere mio… Non erano nemmeno giunti alla fine della rampa quando sentii la sua risata, ed era una risata autentica, sentita. Questo pezzo non lo commento neppure...tu sai bene quanto io lo ami con tutto il cuore. Quel braccio che cinge spalle a caso nel momento giusto...mi ricorda qualcosa che così, mi lascia BRASATA. Del resto,ci sono persone in grado di gioire della felicità altrui come se fosse la loro. Mio fratello non è fra queste persone. Queste sono parole tue e mi pare ovvio evitare di aggiungere altro. Ho adorato Regulus,ho compreso il suo desiderio spasmodico di approvazione e credo che le sue ultime parole prima di quella missione suicida la dicano davvero lunga. Tu sei IL MIO MITO, L'ORACOLO...perchè tu sai. E purtoppo niente sorrisi che cadono come perle, piuttosto cristalli di malinconia che tintinnano come sai tu. La tua fedelissima mike.

04/07/06, ore 10:55

Il personaggio di Regulus è ancora dubbio, per cui ogni ipotesi è ben accetta... ^.^ E finora non aveva letto ancora un Regulus così tenero e commovente!!! ç.ç Complimenti!!!