Recensioni per
Amortentia
di feffola

Questa storia ha ottenuto 36 recensioni.
Positive : 33
Neutre o critiche: 3 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
30/12/13, ore 13:10

Trovo improbabile che in una scuola i professori ignorino che un ragazzo rischi danni permanenti alla mano per i tagli seri prodotti dal vetro. Inoltre Draco si lamenta per cadute dalla scopa e beccate leggere di ippogrifi, figuriamoci cosa farebbe a una ferita simile. Ginny è decisamente ooc, ti conviene mettere la nota. Hai iniziato delle frasi con ma, é un errore. Metto neutro per una correttezza grammaticale di fondo e perché Hermione come l'hai descritta puoi dare molto.

Recensore Veterano
21/04/13, ore 23:02
Cap. 4:

Dopo aver recensito il capitolo 1 ho continuato a leggere e… la cosa non migliora. Ci sono un po’ più dialoghi e meno descrizioni o riassunti di vicende lunghi e pesanti, ma nel complesso la pecca della storia restano caratterizzazione e trama. Ovviamente Ron tradisce Hermione e lei cade tra le braccia di Draco! Wow. Fantasia. E poi ce la vedi Hermione sana di mente a abbracciare Draco e baciarlo, così, senza avergli detto due frasi in fila, dopo anni e anni che si odiano? Va bene essere sconvolta, ma se io fossi sconvolta non andrei in giro a baciare gente che mi sta antipatica. Per poi stare lì a blaterare di quanto è stato bello quel bacio.
Draco è un rammollito, tutto innamorato, tutto protettivo, che vuole accarezzare Hermione… Bah. Io lo facevo un personaggio più interessante.
Tutto quello che non va nelle dramione di bassa leva fa comparsa in questa storia in una serie inesauribile di clichè che fanno Draco strafigo, sciupa femmine, superinnamorato e protettivo e Hermione volatile, impressionabile, bellissima e arrapata.
Nel complesso, non c’è niente che mi spinga a voler continuare a leggere, scusa.
Questo non è un giudizio sulle tue capacità come autrice o che altro, ma solo su questa storia, da un punto di vista puramente stilistico e di caratterizzazione. Le critiche aiutano a migliorare, per quello ne dispenso tante, non per cattiveria!
 
Kisses,
MmeBovary. 

Recensore Veterano
21/04/13, ore 22:49

Non so se ti sei accorta che l’incipit della tua storia è una frase senza senso.
“Alla fine del sesto anno a Hogwarts tutti erano rimasti letteralmente a bocca aperta quando la notizia che Ron Weasley detto anche “Il Re” era diventato il ragazzo di Hermione Granger.”: tutti erano rimasti sbalorditi quando la notizia…cosa? Era diventata nota, magari? Non hai finito la frase! Forse volevi scrivere che erano rimasti stupiti dalla notizia o che erano rimasti stupiti quando la notizia si era diffusa, hai unito le due cose e ne è uscita questa frase senza capo né coda. Dovresti rivederla.
La frase dopo invece ha problemi di accordi di tempo: “Per quasi tutti la sorpresa era stata piacevole, tranne per  Lavanda Brown e stranamente per Draco Malfoy che ricevuta la notizia aveva frantumato un bicchiere tra le mani durante la colazione, cosa a cui nessuno dette conto, scambiandolo per il dispiacere che questa unione avrebbe portato al mondo piccoli Weasley zannuti”. Non puoi usare tutti trapassati (era stata, aveva frantumato) e poi passare senza ragione al passato remoto (dette)! Dovresti dire “aveva dato conto”.  Senza contare che la frase è lunghissima e si fa fatica a seguirne il filo, specialmente alla fine. Quello “scambiandolo” a cosa dovrebbe riferirsi? A “cosa cui nessuno dette conto”? Cosa è femminile, quindi dovrebbe essere, in caso, “scambiandola”. Poi, “il dispiacere che questa unione avrebbe portato al mondo piccoli Weasley” è veramente una frase contorta e poco ben congeniata. Sarebbe preferibile spezzare questa frase e dire magari “I più immaginarono che Draco avesse magari avuto uno scatto di disgusto al pensiero dei piccoli Weasley zannuti che quell’unione avrebbe generato”. Capisci che così scorre meglio?
In realtà le frasi da tagliare e spezzare sarebbero davvero tante. Alcune sono lunghe mezzo paragrafo, vanno avanti per righe e righe senza virgole e sono, onestamente, impossibili da leggere senza riprendere fiato due o tre volte. Prendi questa ad esempio: “I capelli serici ricadevano scomposti sul volto che stranamente non mostrava un'espressione dura, anzi gli occhi di metallo fuso suggerivano che la cosa non gli era dispiaciuta poi tanto mentre le labbra erano piegate in un ghigno che aveva un non so che di intrigante o forse erano le sue labbra sottili ad esserlo.” Non puoi non metterci che una virgola all’inizio e poi basta! E non puoi andare avanti all’infinito con una serie di pensieri accatastati e metafore casuali.
A parte questo problema di stile, le frasi lunghe, le metafore poco fantasiose (sempre basate su questi benedetti occhi di Draco), devo dire che in generale la storia non mi ha colpita. Mi pare la solita Dramione clichè in cui Hermione sta con Ron ma lui improvvisamente diventa un pallone gonfiato odioso e ottuso, Ginny è un animale da feste e festini e Draco per qualche inspiegato sbalzo ormonale improvvisamente trova attraente Hermione. La caratterizzazione si basa su presupposti noiosi e già visti e si preannunciano vicende che non hanno niente in linea con i libri. Tutte queste feste per esempio quando mai ci sono state a Hogwarts in sette libri?!
Finisco col commentare la frivolezza snervante di questa Hermione mezza suora mezza adolescente in calore: prima ci dice quanto non voglia andare alle feste (noiosa) e poi appena sfiora per sbaglio un corpo maschile si mette ad annusarlo, toccarlo, fantasticare! Ma chi è che fa queste cose quando cade addosso a qualcuno?! Le persone normali non sfiorano la gente su cui inciampano. E poi “la dolce bellezza” di Hermione?! Suvvia, Hermione non è così bella e non c’è bisogno di farla diventare una gnocca per scrivere una storia su di lei. Senza contare che l’idea che Hermione odori di pioggia mi fa un po’ strano. Chi diamine odora di vaniglia e pioggia?! Si è rotolata su qualche pianta umida? Non mi sembra un odore allettante.
Dato che dici che era solo un’introduzione e che poi la storia migliora leggerò altri capitoli, ma se tra un paio non mi hai ancora convinta, mi dispiace, ma il mio giudizio sarà poco positivo.
Spero che questo commento possa aiutarti a migliorare. Spero soprattutto che non ti abbatta e che tu non lo prenda per il verso sbagliato.
Kisses,
MmeBovary.